“Non c’e’ motivo di essere allarmati: la Regione e tutte le strutture preposte hanno fatto e stanno facendo ciò che è possibile fare per mantenere alta l’attenzione. Abbiamo operato cinquanta tamponi negli ultimi giorni, per cittadini che potevano presentare qualche sintomo, e tutti hanno avuto esito negativo“. Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Catania, incontrando la stampa al termine del vertice convocato per fare il punto sull’emergenza Coronavirus nell’Isola.
“I controlli aeroportuali – ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, al termine del vertice sull’emergenza coronavirus – non sempre appaiono adeguati: ieri ci sono stati 63 voli nei principali aeroporti della Sicilia, con l’arrivo di 9.620 passeggeri: per fortuna tutti i controlli sono risultati negativi, pero’ oggi risulta che migliaia di altri cittadini italiani e stranieri siano arrivati in Sicilia senza un’accurata azione di controllo. E’ giusto che la gente lo sappia e che lo sappia l’unita’ di crisi nazionale e domani porremo in quella sede la questione per ottenere garanzie anche su questo aspetto“.
“Sospese tutte le gite scolastiche da e per la Sicilia – ha comunicato il presidente della Regione – Parlo delle regioni gialle – sottolinea il governatore – perche’ teoricamente da quelle rosse non dovrebbero già essere consentiti movimenti“.