Sanità in Sicilia

Coronavirus, le regole per chi rientra nella provincia di Catania

Controlli continui sul territorio per chi rientra in provincia. Grazie alla sinergia con le Forze dell’ordine, sono stati acquisiti, dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, i nominativi di tutti i cittadini rientrati nella provincia con mezzi pubblici (aerei, bus, treni…).

L’attività di monitoraggio e di sorveglianza è condotta dagli operatori dell’Azienda sanitaria catanese in ottemperanza alle disposizioni regionali per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

SEGNALAZIONI DI RIENTRO E OBBLIGO DI PERMANENZA DOMICILIARE

La segnalazione di rientro oltre che un obbligo è un atto di responsabilità necessario per proteggere sia i viaggiatori rientrati, sia i propri familiari, soprattutto i più fragili (anziani, soggetti portatori di patologie croniche…).

Le disposizioni regionali obbligano tutti i soggetti residenti o domiciliati nell’intero territorio regionale che vi facciano rientro da altre Regioni o dall’estero, a comunicare tale circostanza al Comune, al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP territorialmente competente, al proprio medico di medicina generale e/o al pediatra di libera scelta.

Per comunicare il proprio rientro al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania è attiva la mail comunicazionerientri@aspct.it.

Tramite mail andranno forniti i seguenti dati:

Si attiverà cos un contatto con l’Asp e si riceveranno le necessarie indicazioni igienico-sanitarie utili a contenere possibili contagi in famiglia

 

I cittadini che facciano rientro in Sicilia devono inoltre:

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata