Il presidente regionale dell’Associazione Medici Diabetologi della regione Sicilia, Prof Salvatore Corrao, ci
Di seguito riportiamo le raccomandazioni e il documento integrale dell’AMD nazionale. Le raccomandazioni per le persone con diabete.
Si raccomanda di distribuire le seguenti informazioni alle persone con diabete
In considerazioni dei recenti casi di coronavirus in Italia (Lombardia Veneto, Piemonte, Trentino-Alto Adige…) si invitano i pazienti ai seguenti accorgimenti: l’igiene delle mani, l’igiene respiratoria e la distanza di cortesia quando si parla con una persona, sono misure preventive per tutte le infezioni respiratorie (raffreddore, influenza e Covid 19).
Igiene delle mani: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire qualsiasi tipo di infezione respiratoria.
Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi.
Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.
Lavarsi le mani elimina i virus.
Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
Mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.
Se starnutisci o tossisci, copri bocca e naso. Se hai un’infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto (preferibilmente monouso), indossa una mascherina e lavati le mani. Se invece metti le mani davanti alla bocca, con le mani sporche di saliva e muco potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.
Si suggerisce di invitare le persone con diabete affette da malattie respiratorie in corso di non recarsi in ambulatorio. Le visite potranno essere riprogrammate e in caso di urgenza consulenza diabetologica contattare la diabetologia telefonando.
Opportuno raccomandare ai pazienti che, pur manifestando sintomatologia respiratoria, si presentassero negli ambulatori di tornare a casa e telefonare, oppure di non aspettare in sala di attesa accomodandosi all’esterno, facilitando quini l’accesso alla visita in priorità. In tali casi opportuno seguire raccomandazioni espresse dal Ministero della Salute sulla distanza, igienizzazione mani degli operatori e igienizzazione dell’ambiente.