Il gruppo del Dott. Mario Traina Responsabile del servizio di Endoscopia Digestiva dell’ISMETT-IRCCS di Palermo ha messo a punto un sistema durante questo periodo di pandemia che attraverso un cubo trasparente permette di offrire protezione ai professionisti che operano attorno ad un paziente sottoposto a p
rocedure endoscopiche e ad elevato rischio di potenziale trasmissione del coronavirus. Il modello è stato pubblicato su una rivista internazionale nel giugno scorso. La realizzazione di questo modello dimostra come a volte anche idee solo apparentemente semplici possono avere risvolti per la salute non indifferenti.
Il Dott. Traina col suo gruppo operativo e di ricerca ha anche dimostrato come si possa e si debba pensare alle tematiche di sicurezza del lavoro permettendo inoltre una maggiore efficienza complessiva realizzando un clima lavorativo rassicurante che non può che contribuire ad una maggiore qualità dell’assistenza. Appare chiaro che il C-Cube va oltre l’emergenza COVID-19 permettendo di operare in condizioni di sicurezza anche in altre tipologie di pazienti infettivi.
E’ stato pubblicato anche un video visualizzabile gratuitamente utilizzando uno smart-phone per inquadrare ilQR-code sotto riportato. Complimenti al Dott. Traina e a tutto il suo gruppo.
Di Salvatore Corrao