Sanità in Sicilia

Coronavirus, al Civico di Palermo il reparto Malattie Infettive diventa area dedicata

L’Ospedale Civico di Palermo riorganizza i reparti in modo rapido ed efficiente secondo le direttive assessoriali. La direzione strategica nella figura del suo direttore generale Roberto Colletti, coadiuvato dal Direttore Sanitario Salvatore Requirez, mette a disposizione della sanità siciliana tutto il reparto di malattie infettive come area dedicata all’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19. Ciò dopo avere individuato i posti letto di terapia intensiva nei giorni scorsi.

Tale riorganizzazione è stata possibile per un lavoro coordinato da parte della direzione sanitaria, dei medici di Malattie Infettive e della Medicina Interna. Il direttore generale ha attivato anche tutte le procedure per rendere operativi ulteriori 6 posti letto di malattie infettive in stanze a pressione negativa e 8 posti letto di area critica multispecialistica a gestione internistica che possono essere aumentati in base alle esigenze. Questo trasferimento ottimizza l’uso delle risorse rendendo liberi i posti di terapia intensiva per i pazienti veramente gravi. E i risultati sono già visibili, con la liberazione di un posto tra quelli dedicati alle terapie intensive.

Questa riorganizzazione dimostra la capacità di rispondere in modo quanto più adeguato possibile ai bisogni di salute anche nell’attuale momento di emergenza nazionale. La popolazione deve però essere responsabile ed adeguarsi alle raccomandazioni del ministero, non deve recarsi al pronto soccorso in caso di sintomi o dubbi, deve rimanere a casa e non recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama re al telefono il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. L’alternativa è chiamare il numero verde regionale 800 45 87 87.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata