Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche / Ospedali / Civico: per la giornata mondiale dell’igiene delle mani sono diverse le attività

Civico: per la giornata mondiale dell’igiene delle mani sono diverse le attività

Come ogni anno, il 5 maggio ricorre la giornata individuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere l’igiene delle mani.

Quest’anno, nel pieno della campagna della vaccinazione antiCovid e dell’emergenza pandemica ancora in corso, la giornata mondiale dell’Igiene delle mani ha assunto un significato molto particolare, in quanto l’igiene delle mani, insieme alle precauzioni da adottare per le malattie a trasmissione respiratoria, rimane il fattore protezione chiave per prevenire l’infezione da nuovo Coronavirus.

telegram

Pertanto, quest’anno lo slogan scelto per il World Hand Hygiene Day è “seconds save lifes-clean your hands” (i secondi salvano la vita. Igienizza le mani!)

Sebbene nel corso di questa emergenza sanitaria l’attenzione di professionisti, decisori politici e opinione pubblica si sia focalizzata sull’utilizzo della mascherina, in ambito sanitario e socio-sanitario, è necessario continuare a sostenere la pratica dell’igiene delle mani coinvolgendo non solo tutte le professioni sanitarie, ma anche il paziente e gli eventuali caregivers, con l’obiettivo di renderli parte attiva del processo assistenziale.

Anche l’Ospedale Civico di Palermo oggi ha voluto sottolineare come la corretta igiene delle mani rimane la pratica basilare ed insostituibile per garantire la sicurezza di tutti, da associare al distanziamento sociale, all’igiene respiratoria e all’utilizzo corretto e appropriato dei dispositivi di protezione individuale, anche nei soggetti già vaccinati.

Presso il padiglione 24, al fianco di coloro che hanno ricevuto il vaccino, sono stati proiettati filmati educativi, prodotti dall’OMS e dall’ANIPIO (Società Scientifica Nazionale Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo), inoltre l’azienda ha fornito ai presenti un’attrezzatura pedagogica per verificare la corretta frizione delle mani con soluzioni e gel idroalcolici secondo le tecniche standardizzate.

Grazie a una spia fosforescente contenuta in un prodotto idroalcolico, concepito specificamente per questa applicazione, l’utente ha potuto visualizzare insieme al formatore la qualità della frizione.

di Giuseppe Natoli
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.