Privacy Policy
Home / L'Opinione / Ciclone Covid-19, continuano a crescere i ricoveri: ecco i dati e le proiezioni | I GRAFICI

Ciclone Covid-19, continuano a crescere i ricoveri: ecco i dati e le proiezioni | I GRAFICI

Ormai l’occupazione dei posti letto ha superato di gran lunga il picco della prima ondata e lo stesso si verifica per i posti letto di terapia intensiva. I dati sono quelli del Ministero della Salute aggiornati alle 17:00 di domenica 1 novembre 2020. I grafici che pubblichiamo parlano da soli.

Purtroppo prosegue la crescita e le previsioni fatte ci continuano a fare vedere una situazione in crescendo con numeri di gran lunga superiori agli attuali. Ciò riguarda i dati siciliani ma anche quelli italiani.

telegram

A fine novembre in Sicilia ci sarà un fabbisogno di posti letto di area medica di circa 2400 e di terapia intensiva di circa 360. Le nostre previsioni fino ad oggi non hanno sbagliato ma ci auguriamo che intervenga qualcosa che modifichi questo andamento così preoccupante e che fa traballare la sostenibilità del sistema sanitario regionale. Bisogna pensare che la previsione dei posti di terapia intensiva se l’andamento continuerà con questi ritmi potrebbe essere ottimistica; infatti, se non ci sarà la disponibilità dei posti letto di area medica allora il fabbisogno di posti letto di terapia intensiva si incrementerà in misura maggiore delle attuali previsioni. Bisogna attuare velocemente tutte quelle strategie utili a bloccare la diffusione del contagio per cominciare a vedere i primi risultati dopo alcune settimane.

di Salvatore Corrao
© Riproduzione Riservata
telegram

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.