Guarda il video in alto
E’ quasi fatta, se n’è tanto parlato e ora l’ospedale San Marco che sorgerà nel quartiere Librino a Catania diventerà a breve realtà.
“È una delle strutture più moderne del Paese, siamo pronti a consegnarla ai cittadini che hanno atteso tanto tempo: ecco l’ospedale San Marco di Catania!” si legge nel sito del Policlinico di Catania Vittorio Emanuele.
“Nelle scorse settimane è stato effettuato il collaudo statico ed è in atto un’ultima, delicatissima, fase che prevede una serie di azioni propedeutiche ai trasferimenti dei reparti” si legge ancora.
“Anche questo cronoprogramma è stato condiviso con l’Assessorato regionale della Salute e con i funzionari della Commissione europea che hanno seguito tutti gli step della vicenda San Marco. Attualmente sono in corso le selezioni per il reclutamento del personale aggiuntivo di cui necessita la struttura, così come autorizzato dall’Assessorato della Salute“.
Il nuovo Ospedale San Marco
L’Ospedale San Marco, si legge nel sito del Policlinico di Catania, si presenta come una struttura ospedaliera di moderno profilo strutturale, tecnologico ed assistenziale, con una dotazione di circa 450 posti letto afferenti all’area dell’emergenza, a quella materno-infantile, all’ortopedia e traumatologia, a diverse discipline di alta specialità mediche e chirurgiche.
Il progetto esecutivo dell’Ospedale San Marco ha previsto la realizzazione di una struttura ospedaliera ad alto contenuto strutturale, tecnologico e assistenziale, orientata alla ricerca ed alla didattica in quanto presidio dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria di Catania e volta soprattutto a soddisfare i principi informatori indicati dalla Commissione Ministeriale presieduta dall’Architetto Renzo Piano, quali l’umanizzazione delle cure e la tutela dei pazienti, la qualità dell’assistenza, l’organizzazione per aree dipartimentali e per intensità di cura, l’affidabilità e l’innovazione delle soluzioni organizzative, strutturali e di sicurezza dei pazienti.