Giovedì 8 novembre sarà presentato nella sede legale dell’A.O.O.R. Villa Sofia Cervello di Palermo, in viale Strasburgo 233, il percorso diagnostico terapeutico e assistenziale – PDTA per la gestione del paziente con carcinoma polmonare.
Il PDTA nasce dalla collaborazione di un gruppo multidisciplinare di professionisti dell’A.O.O.R. che, in condivisione con il management aziendale, si sono posti l’obiettivo di fornire un unico punto di riferimento al paziente affetto da neoplasia polmonare.
L’attività del gruppo di lavoro è stata finalizzata all’ottimizzazione dei tempi di diagnosi e di trattamento, alla semplificazione delle procedure e alla riduzione dei disagi per il paziente. Tutto al fine di offrire un’assistenza di elevata qualità (monitorata da un apposito set di indicatori) caratterizzata da percorsi assistenziali basati sulle evidenze scientifiche più aggiornate.
I componenti del gruppo di lavoro: professore Mario Spatafora, pneumologo; dottore Giuseppe Arcoleo, pneumologo e broncoscopista; dottore Franco Valenza, radiologo interventista; dottore Francesco Verderame, oncologo medico; dottoressa Francesca Guddo, anatomopatologo; dottoressa Alessandra Santoro, biologo molecolare; dottore Giuseppe Agneta, chirurgo toracico; dottore Tommaso Mannone, clinical risk manager (già anatomopatologo) e coordinatore del gruppo.