L’ospedale Arnas Civico di Palermo è alla ricerca di medici specializzati che operino nel reparto pediatrico del Di Cristina a causa dell’aumento di ricoveri da virus sinciziale, che colpisce principalmente i neonati causando bronchioliti e polmoniti.
Si tratterebbe di un’epidemia che solitamente arriva a dicembre-gennaio e quindi, in anticipo, dovuto al fatto che per un anno e mezzo i sistemi di protezione anti-Covid non hanno permesso al virus di circolare, cosa che sta avvenendo adesso con l’allentamento delle restrizioni.
Negli ultimi giorni, all’ospedale Di Cristina, si è registrato un significativo aumento di ricoveri di bebè che mostrano sintomi del RSV, ieri in particolare 21, di cui 12 in trattamento e 9 aspettavano di essere visitati.
Con tale sovraffollamento l’ospedale ricerca medici ed ha indetto diversi concorsi tra cui uno per soli titoli per il conferimento di incarichi a tempo determinato e/o sostituzione di personale assente della dirigenza medica – disciplina neuropsichiatria infantile ed altri due per titoli e prova orale per il conferimento di incarichi a tempo determinato e/o sostituzione di personale assente della dirigenza medica disciplina pediatria per le UU.OO. del P.O. Di Cristina e di durata annuale per Dirigenti Medici di varie discipline. È possibile prenderne visione sul sito istituzionale dell’Arnas.