La notizia della bambina con disturbi della differenziazione sessuale, recentemente operato presso la Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Palermo ha avuto ampia risonanza sui mezzi di informazione. Ecco perché il prof. Marcello Cimador, componente dell’equipe medica multidisciplinare, è stato sentito in audizione presso la 6^ Commissione Sanità dell’ARS.
Il prof. Cimador è stato chiamato a delineare gli aspetti medici ed etici che sono stati affrontati nella gestione del caso. In particolare, la Commissione ha potuto constatare l’aderenza dell’operato del Dott. Cimador e della sua equipe alle linee guida europee stilate dai massimi esperti nel campo, e il rispetto degli aspetti etici che da tali casi insorgono.
Sugli aspetti etici, in particolare, Cimador ha ribadito che nessun cambio di sesso è stato operato, ma che ci si è prodigati ad “armonizzare” alcuni aspetti fenotipici di derivazione femminile con il sesso biologico prevalente che era invece maschile. A tal proposito è stato sottolineata la coerenza delle decisioni adottate in linea con le determinazioni del Comitato Bioetico Nazionale.
La Commissione ha espresso attraverso il presidente Di Giacomo la solidarietà dell’ARS nei confronti del prof. Cimador e della sua equipe contro le strumentalizzazioni mediatiche, che tali casi di difficile gestione inevitabilmente possono suscitare e che possono essere fonti di disinformazione.