Rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum), Società Scientifica di riferimento per i registri tumori di popolazione. Il network AIRTum rappresenta un insieme di competenze, riconosciute a livello internazionale, a presidio di una sorveglianza epidemiologica di qualità sull’andamento della malattia oncologica in Italia.
I numeri: 50 registri tumori di popolazione e 7 registri specializzati; copertura: 76% del territorio nazionale.
Si è conclusa a Trapani la XXIII riunione Scientifica dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum), la Società Scientifica di riferimento per la rete nazionale dei registri tumori di popolazione, che in atto garantisce la sorveglianza epidemiologica della malattia oncologica sul 76% del territorio nazionale.
Nel corso dell’evento, cui hanno partecipato i delegati dei 50 registri tumori di popolazione e dei 7 registri specializzati italiani, l’Assemblea dei soci ha eletto il nuovo consiglio direttivo, che guiderà l’Associazione per il triennio 2019-2021.
“Una Società unita nel progetto di un Registro Tumori nazionale, nel rispetto della competenza multidisciplinare maturata nella pluriennale attività di registrazione AIRTum. E’ quanto ci riconoscono nel contesto dei registri internazionali ed è a questo elevato standard qualitativo che vogliamo dare continuità a tutela della salute pubblica ed a supporto dei decisori istituzionali e della cittadinanza. – afferma il professore Massimo Rugge, neo eletto alla presidente AIRTum –Per questo, e per molto altro, ringraziamo i soci per la fiducia accordataci ed i nostri predecessori nel Consiglio direttivo, in particolare, la past-President, Lucia Mangone“.
Consiglio Direttivo AIRTum triennio 2019-2021
Presidente: Massimo Rugge (Padova) – Direttore Istituto di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Padova e Direttore Scientifico del Registro Tumori della Regione Veneto);
Vice Presidenti: Stefano Ferretti (Ferrara) – Università di Ferrara, Azienda USL Ferrara, Sante Minerba (Taranto) – ASL Taranto, Direttore Struttura Complessa Statistica ed Epidemiologia – Registro Tumori di Taranto;
Tesoriere: Arturo Iannelli (Salerno) – Registro Tumori di Salerno;
Consiglieri: Massimo Vicentini (Reggio Emilia) – Registro Tumori di Reggio Emilia, Servizio di Epidemiologia Azienda USL – IRCCS di Reggio Emilia), Paolo Contiero (Milano) – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, Angelo D’Argenzio (Caserta) – Registro Tumori ASL Caserta, Walter Mazzucco (Palermo) – Università degli Studi di Palermo, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo – Registro Tumori di Palermo e Provincia.
Collegio dei Revisori: Alessandro Barchielli (Firenze) – già Direttore Registro Tumori Toscano, Fernando Palma (Foggia) – ASL Foggia, Direttore Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia – Registro Tumori di Foggia