Sanità in Sicilia

Asp di Palermo, open day per la prevenzione a Ustica: quasi cinquecento prestazioni sanitarie in due giorni

Prosegue senza sosta il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo. I camper dell’Open day itinerante sono stati ad Ustica per le “Giornate della salute” organizzate in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Ed ancora una volta sono stati tantissimi gli esami e le visite effettuate sia, a bordo degli ambulatori mobili, che nei locali del Poliambulatorio.

Complessivamente sono state 479 le prestazioni assicurate, di cui 137 della prevenzione cardiovascolare, mentre 48 sono state le mammografie, 33 tra Pap Test e HPV Test e 82 i Sof Test distribuiti nell’ambito della prevenzione del tumore del colon retto. L’equipe degli screening pediatrici, invece, si è recata nella scuola elementare effettuando test visivi e logopedici a 52 bambini. Presente sull’isola anche l’equipe itinerante delle vaccinazioni che ha somministrato 19 dosi, mentre lo sportello amministrativo ha riscontrato tutte le richieste di esenzione ticket e rilascio tessera sanitaria ed i veterinari – nell’ambito della campagna di prevenzione del randagismo – hanno impiantato 45 microchip.

I camper dell’Asp sono, già, rientrati a Palermo e oggi (sabato 17 maggio) saranno a Mezzojuso per un’altra giornata all’insegna della prevenzione. Il “villaggio della salute” sarà allestito in Piazza Umberto I dove, dalle 10 alle 16.30, gli utenti di tutto il comprensorio potranno aderire all’ormai tradizionale programma di screening ed esami, tutti gratuiti e con accesso diretto.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata