Sanità in Sicilia

Asp di Palermo, oltre 5 mila prenotazioni all’Open Day itinerante

Si concluderà sabato a Sciara un’intensa settimana all’insegna della prevenzione. Dopo Mezzojuso, i camper dell’Asp di Palermo sono stati a Caccamo dove in Piazza Duomo è stato allestito il “villaggio della salute”.

Complessivamente sono state 307 le prestazioni assicurate a utenti provenienti da tutto il comprensorio. Un dato che porta a 5.015 il numero di esami erogati dagli operatori dell’Azienda Sanitaria provinciale del capoluogo nelle 10 tappe dell’Open day itinerante finora organizzate.

Sabato 25 i camper saranno in Piazza Castelreale a Sciara dove, dalle 10 alle 16.30, i cittadini avranno la possibilità di aderire ai programmi di screening, ed in particolare: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), Pap Test e HPV Test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), distribuzione del Sof Test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, per over 45 anni), vaccinazioni tradizionali e anticovid, screening visivo pediatrico e screening logopedico pediatrico (3-8 anni). Una postazione sarà dedicata allo sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito. Anche sabato a Sciara in Piazza Castelreale saranno presenti i veterinari che, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo, impianteranno gratuitamente i microchip ai cani. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata