L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha concluso le procedure per l’assunzione a tempo indeterminato di 355 contrattisti che vanno a ricoprire diversi profili professionali della categoria B. In particolare si tratta 152 coadiutori amministrativi; 104 operatori tecnici informatici; 73 operatori socio sanitari; 14 autisti; 4 centralinisti e 8 magazzinieri.
Hanno, già, preso servizio nelle nuove sedi di lavoro dell’Asp i 73 ex contrattisti che avevano scelto di intraprendere un percorso di riqualificazione professionale di mille ore (organizzato dalla stessa Azienda) conseguendo l’attestato di operatore socio sanitario. Adesso da Oss operano all’interno delle strutture sanitarie aziendali.
Giovedì prossimo, nei locali della direzione generale di via Cusmano, toccherà ad altri 256 precari firmare il contratto a tempo indeterminato. Si tratta dei 152 coadiutori Amministrativi (categoria B) e 104 operatori tecnici informatici (categoria B). Per coloro i quali sono piazzati in posizione utile in più graduatorie c’è la possibilità di scegliere tra i diversi profili professionali. La prossima settimana è, invece, prevista la firma dei contratti per i 14 autisti, 4 centralinisti e 8 magazzinieri.
“La continua e proficua sinergia con l’assessorato regionale alla Salute ha consentito di dare certezze a lavoratori che da decenni vivevano la difficile condizione del precariato – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – La stabilizzazione di 355 operatori permette di dare serenità ai lavoratori e alle loro famiglie e permette di garantire una migliore organizzazione del lavoro. Per l’Azienda è l’occasione per una rifunzionalizzazione e valorizzazione professionale del personale e allo stesso tempo è l’occasione per creare le condizioni di una migliore offerta di servizi ai cittadini“.
“La stabilizzazione di 355 lavoratori dell’Asp di Palermo è il giusto riconoscimento ai contrattisti che per anni hanno vissuto nell’incertezza della precarietà». Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, aggiungendo: “Accogliendo e facendo propri gli input provenienti dal governo Musumeci e dall’Assessorato alla Salute guidato da Ruggero Razza e tramite la concertazione con i sindacati, la direzione aziendale ha pure implementato la formazione professionale di questi operatori, garantendo quindi anche un migliore servizio agli utenti. Così come annunciato dal dg Daniela Faraoni, le stabilizzazioni dovranno essere attuate prima possibile per tutta la restante platea dei precari dell’Asp di Palermo aventi diritto, cioè coloro che finora sono stati mantenuti in proroga”.
di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata