Sanità in Sicilia

Asp di Palermo, a Linosa registrate oltre cento prestazioni cardiologiche nel poliambulatorio dell’isola

Oltre 100 prestazioni a Linosa nei due giorni dedicati dall’Asp di Palermo alle visite ed ai controlli cardiologici. E’ stato il Direttore della UOC dell’Ospedale Ingrassia, Sergio Fasullo, a curare l’iniziativa che l’Azienda sanitaria del capoluogo organizza periodicamente nella più piccola delle isole Pelagie.

 “Con il medico di medicina generale di Linosa, Dionysios Liapi, e con il Responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Francesco D’Arca – ha detto Sergio Fasullo – si è concordato di invitare a visita tutti i pazienti ad alto rischio cardiovascolare, con diabete, fibrillazione atriale e patologie ischemiche pregresse, nonché portatori di pacemaker. L’iniziativa, che trova sempre pieno riscontro nei linosani, è fortemente voluta dal Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, che ha sempre puntato e continua sempre più a puntare sulla medicina di prossimità“.

Nei locali del Presidio di Continuità assistenziale dell’isola – con l’assistenza dell’infermiera del Presidio, Erika Fabiano – sono state effettuate visite cardiologiche, ECG, ecocardiogramma e rinnovo dei piani terapeutici. “Abbiamo garantito anche il controllo periodico a 6 utenti portatori di pacemaker e l’installazione dell’Holter ad un altro paziente” ha aggiunto Fasullo, che è anche responsabile del progetto cardiologico “Isole minori” dell’Asp di Palermo.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata