“Dai segni ai sogni. Il ruolo strategico del personale sanitario per riconoscere e affrontare la violenza sulle donne” è il tema del corso per gli operatori sanitari dell’Asp di Catania in programma domani, 9 dicembre, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale di Acireale.
L’appuntamento è promosso dall’UOC Coordinamento Staff, diretta da Daniela Castronovo, nell’ambito di “Dai segni ai sogni – Bright Sky Edition”, il progetto formativo di Fondazione Libellula Impresa Sociale e Fineco rivolto al personale socio-sanitario.
L’iniziativa, avviata lo scorso anno sul territorio provinciale grazie alla partnership con l’Asp di Catania, intende promuovere le competenze tecniche e relazionali degli operatori, favorire lo scambio di best practice e il confronto su un fenomeno sociale di grande attualità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rilevato che quasi il 60% delle donne vittime di violenza ha avuto contatti con il Sistema sanitario nei 12 mesi successivi all’episodio di violenza. Questo significa che il nostro sistema deve essere preparato per intercettare e rispondere a queste richieste di aiuto, anche quando non sono esplicite.
Sono due le giornate di formazione in programma, per un totale di 12 ore di formazione.
Lunedì 9 dicembre apriranno i lavori il direttore amministrativo e il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Tamara Civello e Giuseppe Angelo Reina.
Fra i relatori professionisti dell’Asp di Catania, di Fondazione Libellula e del CAV Telefono Rosa onlus di Bronte.
Nella prima giornata di formazione interverranno, Daniela Castronovo (direttore dell’UOC Coordinamento Staff), Loredana Sucato (dirigente responsabile dell’UOC Servizio Sociale Professionale), Concettina Gerbino (dirigente dell’UOC Professioni Sanitarie Infermieristiche), Giuseppe Di Rienzo (pedagogista e direttore generale di Fondazione Libellula Impresa Sociale), Laura Farkas (avvocato, legale di riferimento del CAV Telefono Rosa onlus di Bronte), Mara Ghidorzi (gender expert, trainer di Fondazione Libellula Impresa Sociale), Valeria Leone (psicologa e psicoterapeuta del CAV Telefono Rosa onlus di Bronte), Sonia Mazzeppi (dirigente psicologo, componente Tavolo Tecnico Codice Rosa dell’Asp di Catania), Marzia Scuderi (pedagogista professionista di Fondazione Libellula Impresa Sociale).
I lavori saranno introdotti e moderati da Daniela Bordonaro (direttore dell’UOC Servizio di Psicologia).
L’appuntamento è inserito, a cura dell’UOS Formazione (dirigente Giuseppe Castro), nel Piano Formativo Aziendale 2024 e nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina.