Domani 22 novembre a Catania, in occasione della ‘Giornata per la sicurezza nelle scuole’, Istituita dalla Legge sulla Buona Scuola per promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘G.B.Vaccarini’ e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp organizzano alle 10.00 un workshop dal titolo ‘Salute e Sicurezza nel contesto scolastico’ per sensibilizzare la popolazione scolastico sul tema.
“L’occasione di questo workshop – dice Salvina Gemmellaro, dirigente scolastico dell’Istituto – consente alla nostra comunità educante di consolidare e favorire la cultura della salute e della sicurezza in un luogo privilegiato di lavoro e di formazione come la scuola. La cultura della sicurezza s’impara a casa sin da piccoli e continua lungo l’arco di una vita intera.
Non sono ammesse deroghe né distrazioni. È compito della scuola puntellare nelle studentesse e negli studenti questo atteggiamento di pratica quotidiana al fine di formare cittadini consapevoli di valutare con serietà i rischi intorno a loro: compito difficile, ma necessario per il tempo presente“.
All’incontro interverranno il direttore sanitario dell’Asp di Catania Antonino Rapisarda e il comandante Vigili del Fuoco di Catania, Giuseppe Bifarella.
“Rafforziamo la sinergia con le Istituzioni scolastiche – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi – per lo sviluppo delle competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei futuri lavoratori. Gli elevati tassi di mortalità sui luoghi di lavoro che si stanno registrando nell’intero Paese richiedono di investire con più determinazione sull’educazione e sulla formazione per determinare un profondo cambio di mentalità“.