Un’app per prenotare comodamente ed in piena riservatezza un test gratuito per la diagnosi dell’Hiv, accessibile inquadrando semplicemente con il proprio telefonino il QR code di una locandina promozionale.
E’ uno degli strumenti messi a punto dall’Asp di Agrigento nell’ambito delle azioni previste dalla giornata mondiale contro l’Aids per contrastare efficacemente la diffusione del virus e prendersi cura tempestivamente dei soggetti positivi.
Facile ed intuitiva, l’app e già attiva e permette agli utenti di scegliere una data, dal 28 novembre all’8 dicembre prossimi, ed un orario per eseguire il test oltre che la struttura sanitaria più vicina dove recarsi. Il sistema richiede la creazione di un codice personale a sei cifre che permetterà all’utente di ritirare l’esito dell’esame senza dover fornire i propri dati personali. Chi decidesse di non utilizzare l’App potrà comunque recarsi, senza prenotazione e alcuna impegnativa, in un qualsiasi punto di prelievo Asp.
Nonostante i progressi ottenuti nel tempo dalla ricerca medico-scientifica, l’Aids non è estinto e continua a rappresentare una grave minaccia per la salute. Per questo motivo, l’Asp di Agrigento, si legge in una nota, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale di prevenzione e dalle indicazioni dell’assessorato regionale alla salute, ha anche previsto alcune giornate dedicate alla sensibilizzazione ed alla prevenzione.
Il prossimo 1 dicembre alle 9.30, proprio in coincidenza con la Giornata mondiale della lotta all’Aids nell’auditorium “Rosario Livatino” del Polo Didattico di Agrigento è in programma una mattinata dedicata agli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia, collegati il live streaming, a quelli universitari e ai mediatori culturali che operano sul territorio. Durante l’iniziativa sarà proiettato il cortometraggio “Io e Freddie, una specie di magia“, promosso dall’assessorato regionale alla salute, cui seguirà una discussione con Francesco Santocono, autore del film.