Guarda la video intervista in alto
SanitainSicilia.it entra all’Ars per intervistare il presidente della commissione Sanità, Margherita La Rocca Ruvolo. Diversi i punti affrontati dal ddl sulla ludopatia, a quello per le vittime di violenza domestica, la rete ospedaliera, ma anche le sue aspettative sulla finanziaria appena approvata dal governo regionale e che prossimamente approderà all’Ars.
Proprio per quanto riguarda la finanziaria ha detto “Mi aspetto e mi auguro che ci siano le risorse per quei capitoli che hanno maggiormente impegnato il Governo in questo primo anno e mi riferisco al mondo della disabilità, mi riferisco alle categorie deboli come le famiglie bisognose o quelle norme che abbiamo in cantiere e che necessitano di somme per essere portate avanti ed approvate“.
Questione delicata da cui sono sorte diverse polemiche è quella dei disabili e a questo proposito il presidente della sesta commissione ha affermato: “Da subito abbiamo ascoltato le istanze provenienti dal mondo della disabilità. In pieno agosto abbiamo approvato il decreto che garantisce a questo comparto un minimo di sicurezza e serenità economica. Rispetto al Governo precedente ci siamo ritrovati cifre triplicate, dai 3mila che erano i disabili gravissimi delle precedente legislatura, ci siamo ritrovati con oltre 12mila disabili, e trovare le risorse è stato complicato. Per questo abbiamo cercato, d’accordo con le associazioni, di portare avanti un discorso a tutto tondo per dare un supporto il più possibile adeguato. Con i disabili gravi, invece, avendo avuto anche qui numeri esponenziali, circa 60mila in tutta l’Isola, abbiamo lavorato per fornire servizi“.
Nell’intervista in alto tutti i dettagli dei prossimi provvedimenti della commissione Sanità presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo.