Sanità in Sicilia

Arnas Civico: riconosciuta progressione economica a 600 dipendenti

L’Arnas Civico ha sottoscritto un accordo con Cgil e Cisl che prevede una progressione economica per metà del personale, circa 600 dipendenti su 1.200. Si tratta di infermieri, autisti, barellieri, operatori sanitari. Rimangono fuori per il momento medici e dirigenti che potrebbero vedersi riconoscere l’aumento a partire dal prossimo anno.

Come ha spiegato il direttore dell’Arnas Civico Giovanni Migliore “le risorse al momento non ci sono. Nel corso del 2018, attraverso delle riorganizzazioni che stiamo mettendo in atto, i soldi basteranno per tutti. Con le prossime assunzioni, per esempio, non sarà necessario fare effettuare straordinari, con un risparmio di altri soldi”. 

L’esclusione di metà del personale, infatti, ha suscitato le proteste delle altre sigle sindacali, in particolare di Nursing up, Fials, Uil e Csa, guidate rispettivamente da Mario Di Salvo, Giuseppe Pizzo, Giuseppe Alongi e Giuseppe La Barbera, che premono perchè l’integrazione sia riconosciuta a tutti. Per questo hanno avviato una raccolta firme con la quale intendono chiedere alla direzione un impegno concreto attraverso la firma di un accordo scritto.

Alla luce delle rassicurazioni fornite da Migliore è probabile che l’intesa possa possa essere formalizzata nel giro di qualche settimana. L’imminente arrivo del nuovo anno fugherà qualsiasi dubbio.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata