Privacy Policy

Asp

il fatto

Asp Palermo: proroga contratti precari Covid. Daniela Faraoni: “Le decisioni assunte mantengono integra l’organizzazione”

“Vengo a conoscenza dai media della protesta degli operatori della Fiera del Mediterraneo e, ovviamente, c’è la massima disponibilità ad un incontro in una data da concordare, considerato che il giorno di cui si apprende della manifestazione in via Cusmano (29 giugno, ndr), non sarò in sede per motivi strettamente personali”. Lo ha dichiarato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, dopo avere adottato i provvedimenti amministrativi di proroga al 30 settembre prossimo dei contratti dei precari reclutati per l’emergenza covid. “Le disposizioni vigenti – ha spiegato Daniela Faraoni – affidano le decisioni alla Direzione generale dell’Asp, ma anche al Commissario straordinario che, nel merito, non ha inteso assumere alcuna responsabilità, lamentando, soltanto a posteriori, la scelta operata. Le decisioni prese sono, esclusivamente, indirizzate…

Asp Enna, Open day Stanza Rosa Ospedale Chiello di Piazza Armerina

Il Percorso Rosa , all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Piazza Armerina, in collaborazione con l’Unità Operativa di Senologia e di Chirurgia, dedica la giornata di mercoledì 22 giugno 2022 alla prevenzione del tumore al seno effettuando ecografie mammarie gratuite. L’iniziativa è dedicata alle donne dai 30 anni in su che non ne abbiano effettuata una negli ultimi 12 mesi. Il tumore alla mammella è quello più frequentemente diagnosticato alle donne, basti pensare che in Italia all’incirca una donna su otto, nel corso della sua vita, si ammala di questa patologia. È un tipo di tumore che può colpire donne di tutte le età. Oggi, se diagnosticato in fase preclinica, il tumore al seno è guaribile in alta percentuale (80-90% dei casi). L’ecografia mammaria è…

Villabate, nuovo baby pit stop per l’allattamento al centro vaccinazioni

La rete dei Baby Pit Stop realizzati dall’Asp di Palermo si amplia con l’attivazione di una nuova struttura nel Centro vaccinazioni di Villabate. Si tratta di uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini per l’allattamento e il cambio del pannolino. Sono 31 i Baby Pit Stop, già, allestiti dall’Asp in servizi territoriali e ospedalieri (punti nascita, consultori familiari, centri di vaccinazione ed all’aeroporto Falcone e Borsellino) a conferma dell’impegno a realizzare una Policy sull’allattamento anche con la creazione di ambienti che favoriscono la pratica dell’allattamento materno. La recente realizzazione di 4 nuovi Baby Pit Stop nei Centri di vaccinazione di Villabate, Cefalù, Misilmeri e Palermo (“Settecannoli), rientra nel Progetto Obiettivo di PSN (Piano Sanitario Nazionale) 2016 “Promozione dell’allattamento al seno” che ha coinvolto…

Asp Palermo, torna nel fine settimana l’open day delle vaccinazioni “tradizionali” all’ex IPAI e Villa delle Ginestre

Torna nel fine settimana l’Open Day dell’Asp di Palermo dedicato alle vaccinazioni “tradizionali” degli adolescenti. L’Azienda sanitaria aprirà le porte dei Centri dell’ex IPAI di via Onorato 6 e di Villa delle Ginestre in via Castellana 145 a Palermo nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, dalle ore 9 alle ore 17. Basterà presentarsi accompagnati da un genitore e muniti del tesserino di vaccinazione, per ricevere, senza prenotazione, la somministrazione: anti HPV, anti DTPa-polio, antiMeningococco B e ACWY e anti morbillo, parotite e rosolia (MPR) e varicella (MPRV). Altre iniziative verranno organizzate anche in provincia. L’attività dell’Open Day vaccinale viene curata da medici ed operatori sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

L’Asp Messina torna a Salina col “Villaggio della Salute”: specialisti e servizi sanitari per gli isolani

Prevenzione del cancro al seno, al collo dell’utero, di tumori cutanei e di altri ancora con visite senologiche, pap-test e dermatoscopie, counseling per le malattie sessualmente trasmesse, visite cardiologiche, diabetologiche con controllo glicemia, esami clinici per markers epatite B e C, HIV, PSA, glicemia e quadro lipidico, promozione vaccini e promozione di stili di vita sani: sono molteplici le attività di sensibilizzazione e i servizi sanitari gratuiti offerti dall’ASP di Messina, che torna a Salina con il “Villaggio della Salute”, da giovedì 23 a sabato 25 giugno. Nelle tre giornate dalle 16.30 alle 19, nella piazza Immacolata di Malfa l’utenza avrà a disposizione specialisti e stand allestiti per avere informazioni e consulenze sugli screening oncologici e sulle malattie infettive e cronico-degenerative e potrà effettuare test…

Asp Trapani, grave carenza di medici negli ospedali

L’Asp di Trapani ha avviato il percorso per individuare il Centro di senologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate come centro della “Breast Unit” della Regione, cioè come struttura specializzata multidisciplinare nella diagnosi e nella riabilitazione delle neoplasie mammarie. La commissione regionale ha concluso la visita ispettiva e dato parere positivo seppur con alcune prescrizioni. Il direttore dell’Unità di Anatomia Patologica, Domenico Messina, nel corso di un incontro con la stampa, ha affermato: “Abbiamo avviato il percorso virtuoso che sarà concluso positivamente in pochi mesi”. Il commissario straordinario dell’Asp, Paolo Zappalà, ha denunciato la grave carenza di medici nei sei ospedali della provincia: “nelle aree di emergenza, per fare un esempio, sono previsti 82 medici in pianta organica e attualmente ce ne sono 26. Anche con i bandi…

Asp Palermo, sicurezza sul lavoro: coinvolti anche gli studenti degli istituti superiori

Si è concluso con la consegna degli attestati il progetto formativo sulla sicurezza sul lavoro organizzato dall’Unità Operativa Complessa PreSAL dell’Asp di Palermo. Obiettivo dei corsi rivolti a studenti (ultimo anno degli Istituti Superiori), a personale scolastico e a personale del Comune di Palermo, è stato, soprattutto, di promuovere la cultura della sicurezza. I numeri del progetto ideato dal Dirigente, Bruno Marsala, sono significativi dell’impegno che ha coinvolto diverse professionalità aziendali del team guidato da Elisa Trapani: 5 corsi di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), per complessive 100 ore a corso (Moduli A-B -C); 3 corsi di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) di cui uno completo e 2 di aggiornamento, e 4 corsi per lavoratori. “Consapevoli della grande sfida, l’abbiamo…

Asp Ragusa presenta il “piano sanitario locale di prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore”

Un piano frutto del lavoro di sinergia fra tutti gli Attori che, a vario titolo, hanno lavorato per la stesura. Un Piano operativo semplice, ma efficace perché fornisce ottimi consigli da seguire per evitare rischi nei giorni di allerta per l’eccessivo caldo. Una Rete di collaborazione di tutti i servizi sanitari e le strutture distrettuali dell’Azienda: guardie mediche, PTE, Pronto Soccorso degli ospedali aziendali, RSA. Partecipano, anche altre realtà: i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta e le Organizzazioni di Volontariato. È rivolto principalmente alla popolazione degli Anziani, soprattutto se malati cronici, cardiopatici, diabetici; persone più a rischio di complicanze, a causa di una maggiore sensibilità al calore, e bambini, soprattutto quelli molto piccoli. Sono i soggetti più a rischio di malesseri…

Asp Palermo, open day di vaccinazioni “tradizionali” domani e domenica

Primo fine settimana dedicato alle vaccinazioni “tradizionali”. L’Asp di Palermo apre le porte dei Centri dell’ex IPAI di via Onorato 6 e di Villa delle Ginestre di via Castellana 145 a Palermo per il primo dei 3 Open Day in programma nel mese di giugno. “I 2 anni di pandemia – spiegano dall’Asp di Palermo – hanno ritardato l’esecuzione delle somministrazioni del calendario vaccinale, in modo particolare per la fascia di età adolescenziale che rappresenta un momento molto importante, sia per i ‘richiami’ sia per nuove vaccinazioni. L’adolescente costituisce spesso un serbatoio per molte infezioni alimentandone la diffusione nella popolazione, in particolare nei bambini più piccoli non vaccinati e negli anziani”. Basterà presentarsi accompagnati da un genitore e muniti del tesserino di vaccinazione, per ricevere,…

il fatto

Direttori generali delle Asp prorogati fino al 31 dicembre

ospedale nursind

Contratti fino al 31 dicembre per i direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e per quelli dei singoli ospedali. Lo ha deciso la giunta regionale convocata ieri sera dal presidente Nello Musumeci a Catania alla presenza dell’assessore Ruggero Razza. Nei mesi scorsi un emendamento approvato all’Ars aveva bloccato la possibilità per il governo, nei 180 giorni precedenti la fine della legislatura qualsiasi tipo di nomina. Si è discusso anche della possibilità di allungare di un anno i contratti dei direttori generali. Alla fine la proroga è stata decisa per sette mesi. Sarà poi compito del nuovo governo scegliere chi guiderà la sanità siciliana. Restano in carica quindi: Daniela Faraoni (Asp Palermo), Maurizio Letterio Lanza (Asp Catania), Bernardo Alagna (che è stato nominato nei mesi scorsi…

1 2 3 32

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.