Privacy Policy

Asp

somministrate 1.050 dosi

Asp Ragusa, vaccinazioni: completata inoculazioni ai sanitari dell’ospedale “Giovanni Paolo II”

Completate le vaccinazioni Covid al personale sanitario dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa. Inoculate 1.050 dosi, restano da vaccinare ancora 28 operatori per problemi legati ad altre patologie interferenti e contingenti. “Sono in programma le vaccinazioni riservate a sanitari dell’Asp con maggiore rischio e pertanto da eseguire in ospedale. A giorni per questi operatori organizzeremo la vaccinazione”, dice Giuseppe Cappello che ha seguito, assieme al suo staff, tutte le operazioni. La campagna vaccinale anti Covid-19, intanto, prosegue ininterrottamente. Infatti, si è proceduto alla vaccinazione dei target vaccinali previsti dalle direttive assessoriali, dando priorità al personale medico, infermieristico e socio-sanitario, direttamente impegnato nell’emergenza epidemiologica e successivamente a tutto il resto del personale dell’azienda. Adesso, si sta procedendo alla vaccinazione degli operatori e ospiti delle strutture residenziali…

EMERGENZA CORONAVIRUS

Nessun focolaio al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo: tutti i tamponi sono negativi al Covid-19

Nessun focolaio al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo. La conferma arriva dai tamponi molecolari effettuati ieri sui dipendenti. Sono risultati negativi sia i 10 che ad un primo test avevano avuto esito positivo, sia altri 18 dipendenti (già negativi al primo tampone). “L’accadimento – ha sottolineato il Direttore generale dell‘Asp di Palermo, Daniela Faraoni –  aveva creato motivato allarme e, pertanto, con la cautela di sempre si è ritenuto di dovere ripetere l’accertamento stante la costante preoccupazione nell’adozione di misure di contenimento del contagio nei luoghi di lavoro”. Approfondimenti e verifiche hanno consentito, pertanto, di accertare la reale situazione che, al momento, non presenta criticità. L’attività lavorativa prosegue senza interruzione o limitazioni. Il monitoraggio, comunque, rimane costante così come rimane sempre alta l’attenzione sul…

Almeno 10 i casi registrati tra il personale

Covid-19, Cgil: focolaio negli uffici del dipartimento prevenzione Asp Palermo

“Focolaio Covid negli uffici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp Palermo di Via Sellerio. Almeno 10 i casi registrati tra il personale in servizio, secondo le segnalazioni giunte al sindacato”. A segnalarlo è la Fp Cgil Palermo, che ha inviato una nota all’Asp manifestando “preoccupazione e chiedendo una verifica sullo stato del contagio”. “Il manifestarsi del focolaio sarebbe da ricondurre a condizioni di sovraffollamento degli uffici e dimostra che non sono state messe in atto adeguate misure di prevenzione – scrive il segretario generale Fp Cgil Palermo Giovanni Cammuca – Meraviglia che l’infrazione si sia realizzata proprio negli uffici sede del Dipartimento di Prevenzione, diretto in atto dal direttore anche dell’ Unità complessa di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, che dovrebbe essere ben al…

ASP AGRIGENTO

Ospedale di Ribera, associazioni donano all’Asp un letto operatorio di ultima generazione| FOTO

Ancora un significativo gesto di generosità da parte di associazioni di cittadini giunge ad incrementare le dotazioni strumentali e tecnologiche dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Si tratta della donazione di un moderno tavolo operatorio Opx Mobilis CR 30  formalmente consegnato questo pomeriggio, a Ribera, presso il presidio ospedaliero “Fratelli Parlapiano”. Protagonisti del bel gesto in favore della comunità crispina sono stati i benefattori appartenenti all’Associazione “Trentadue” di Ribera ed al “Comitato anticovid” di Cattolica Eraclea. Costituiti all’indomani della diffusione dell’epidemia da covid-19, i due enti, rappresentati rispettivamente da Enzo Minio con Giuseppe Manzone e da Antonino Patti, non sono nuovi a sostanziosi gesti di altruismo. Già nello scorso mese di aprile avevano provveduto a donare all’ASP di Agrigento un ventilatore polmonare di ultima generazione dotato…

ASP RAGUSA

Ragusa, Ordine provinciale dei veterinari: Giorgio Blandino è il nuovo presidente

Cambio al vertice dell’Ordine provinciale dei veterinari di Ragusa. È Giorgio Blandino, capo Dipartimento Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Ragusa, il nuovo presidente dell’Ordine. Eletto all’unanimità. L’organismo di rappresentanza istituzionale della veterinaria provinciale ha così designato il successore del dott. Vincenzo Muriana che ha presieduto l’ordine provinciale dal 2018 al 2020. Giorgio Blandino, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Ragusa, guiderà l’organismo provinciale per i prossimi quattro anni – 2021/2024.      Il neo presidente avrà al suo fianco come vicepresidente il dott. Giuseppe Arestia.    Il nuovo organigramma prevede la carica di tesoriere assegnata al dott. Domenico Caccamo, quella di segretario alla dott.ssa Alessandra Statelli. Completano il Consiglio Direttivo i dottori: Saverio Agosta, Giorgio Gurrieri e Gabriele Campo.     «Sono onorato per il ruolo che mi è stato affidato. Il mio impegno sarà orientato ad…

EMERGENZA CORONAVIRUS

Asp Palermo, effettuate 10.500 vaccinazioni anti-Covid: utilizzato l’82% delle scorte

Sono 10.517 le vaccinazioni anti-Covid effettuate dall’Asp di Palermo che ha utilizzato l’82 % delle scorte disponibili, chè è di 12.870 dosi. Il dato è riferito a domenica sera. Domani è attesa un’ulteriore fornitura di 8.190 dosi. Le vaccinazioni sono proseguite regolarmente anche nelle giornate festive e prefestive. Il maggiore afflusso si è registrato finora a Villa delle Ginestre dove sono stati vaccinati 3.738 operatori, seguito dall’ospedale Civico di Partinico con 1.317, quindi l’ospedale Cimino di Termini Imerese con 9.178, il presidio Dei Bianchi di Corleone con 602, Madonna dell’Alto di Petralia Sottana 559 e l’Ingrassia di Palermo 546. Sono, invece, 382 le vaccinazioni effettuate in Rsa e case di riposo, mentre 767 quelle delle case di cura. Il dato generale viene completato dalle 849…

Programmata la vaccinazione per il personale del 118

Asp di Ragusa: 958 vaccini anti Covid somministrati nella giornata di ieri

Nonostante la giornata festiva,  all’Asp di Ragusa si sono sottoposte a vaccinazione 958 persone. Per lo più si è trattato di operatori sanitari delle case di Riposo e Rsa, ma anche numerosi medici di famiglia. Già programmata la somministrazione del vaccino per il personale del 118 nei tre distretti di Ragusa, Modica e Scicli. Nonostante l’impegno sul fronte della campagna vaccinale l’Azienda non si ferma sul versante dei tamponi. Infatti, i dati dei tamponi dimostrano un’ampia attività di processamento ad oggi sono: 80676 i molecolari. Si è superato la soglia dei centomila, per l’esattezza 102.404, per quelli rapidi, e 20847 i sierologici. Per un totale di 203.927.   Inoltre, l’attività di drive-in, che secondo la vecchia programmazione si sarebbe conclusa oggi, 7 gennaio, continuerà a svolgere in diversi comuni…

Da questa mattina basta collegarsi al sito dell'azienda

Vaccini anti Covid: Asp Palermo attiva un sistema di prenotazione con priorità

Attivo da questa mattina un nuovo sistema di prenotazione, realizzato dall’Asp di Palermo, che consente un accesso prioritario alla vaccinazione anti Covid. Basta collegarsi al sito dell’azienda sanitaria del capoluogo, cliccare in homepage – prima sulla sezione ‘Coronavirus 2019 Informazione sui servizi’ e poi sul link della piattaforma dedicata (https://form.jotform.com/210033880974355) compilando tutti i campi. L’operatore sanitario potrà scegliere – in base alla disponibilità – giorno, orario e sede dove effettuare la vaccinazione. Nella opzione dedicata alla ‘Categoria di Appartenenza’, sono inserite diverse “voci”, ma sono attive solo quelle in questo momento individuate dalle disposizioni ministeriali. La prenotazione si può effettuare per i 6 Centri vaccinali dell’Asp di Palermo, e cioè: Villa delle Ginestre, Ospedale Ingrassia, Ospedale “Civico” di Partinico, “Cimino” di Termini Imerese e “Madonna…

Utilizzate completamente le 2340 dosi

Vaccini anti Covid: Asp Trapani, conclusa prima tornata di somministrazione

L’Asp di Trapani ha effettuato e già concluso in tempi record la prima tornata di vaccinazioni anticovid sul territorio, iniziata lo scorso 31 dicembre, utilizzando completamente le 2340 dosi di prima fornitura. Le equipe vaccinali predisposte dalla direzione strategica hanno garantito la completa copertura territoriale riuscendo a vaccinare un prima consistente rappresentanza di personale sanitario.Oggi è stata consegnata la seconda fornitura di dosi. Ieri, con la vaccinazione di personale e ospiti della Residenza ‘Bonifato’ di Alcamo, è iniziata l’attività vaccinale anche nelle strutture socio sanitarie e nelle Rsa della provincia. “L’Asp di Trapani – ha sottolineato il commissario straordinario Paolo Zappalà – è impegnata in prima linea contro questa emergenza sanitaria, e ha messo in campo tutte le forze e le risorse per assicurare la migliore e tempestiva…

EMERGENZA CORONAVIRUS

Asp Palermo: vaccinati 1.008 operatori sanitari tra città e provincia

Sono complessivamente 1.008 gli operatori sanitari vaccinati contro il Covid nei Presidi dell’Asp di Palermo. L’attività che ha avuto inizio nella giornata di ieri è proseguita oggi a Villa delle Ginestre, Ospedale Ingrassia, “Cimino” di Termini Imerese, “Dei Bianchi” di Corleone, “Civico” di Partinico e “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana. Nei dati comunicati alla piattaforma nazionale dall’Azienda sanitaria del capoluogo rientra, pure, l’Ospedale Giglio di Cefalù. “L’adesione del personale è massiccia a conferma della sensibilità degli operatori e della ferma convinzione della straordinaria importanza del vaccino per vincere la battaglia contro il coronavirus – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – nel rispetto di quanto stabilito, sono stati vaccinati medici, infermieri ed operatori socio sanitari impegnati nelle corsie di ospedali o…

1 2 3 25

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.