Privacy Policy

Asp

Il fatto

Covid, a Lampedusa Asp Palermo vaccina 1188 persone in tre giorni

Daniele con i suoi 5 anni e 4 mesi è stato il più piccolo tra i vaccinati nel primo week end di somministrazioni del 2022 a Lampedusa. Gli operatori dell’Asp di Palermo, coadiuvati da un Presidio Vaccinale Mobile della Difesa, hanno lavorato intensamente per tre giorni nei locali della scuola Giovanni Pascoli di via Roma. Sono state complessivamente 1.188 le vaccinazioni somministrate, di cui 200 prime dosi. Un dato, quest’ultimo, che ha consentito di elevare a 5.009 il numero delle persone vaccinate almeno con una dose a Lampedusa (82,68% della popolazione target). Sono state, invece, 132 le seconde dosi e 856 quelle booster. “La popolazione di Lampedusa ha sempre risposto numerosa all’appello alla vaccinazione anticovid – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – grazie alla perfetta…

Il fatto

Ascensore poliambulatorio Ustica guasto dall’estate, asp Palermo: “Stiamo intervenendo per risolvere il problema”

“Dalla scorsa estate l’unico ascensore presente nel poliambulatorio dell’Asp di Palermo, unico presidio medico del comune di Ustica, è guasto. Ho rappresentato la questione mandando una nota tramite Pec all’azienda sanitaria e all’assessore regionale alla salute ma ancora non abbiamo avuto risposta”. La denuncia arriva da Diego Altezza, 19 anni, studente di giurisprudenza a Palermo, che frequenta l’isola settimanalmente, e che si è fatto portavoce delle lamentale dei residenti. “Ho saputo – aggiunge – che nel 2019 l’ascensore ha avuto un guasto e che è rimasto fermo per oltre sei mesi, un fatto davvero inaccettabile, trattandosi di una piccola comunità isolana. A quanto pare – prosegue Altezza– si sarebbe rotto un pezzo che non è più in produzione e quindi non è possibile la sostituzione,…

La nota

Asp Trapani su situazione ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo

In merito alle dichiarazioni e alle notizie riportate dalla stampa circa un depotenziamento dell’ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo, il Commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, tiene a precisare con una nota che la Direzione dell’Azienda è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni tese a garantire i servizi e le prestazioni di tutti i presidi ospedalieri aziendali. Secondo Zappalà solo con un approccio organizzativo e gestionale aziendale unitario si riusciranno a superare le note difficoltà strutturali e di “sistema” relative alla carenza di personale medico, difficoltà particolarmente gravi per alcune specialità e che riguardano purtroppo il Sistema Sanitario pubblico di tutto il territorio nazionale e non solo la realtà locale. In particolare, per quanto riguarda il presidio ospedaliero di Alcamo, si segnala…

Da una collaborazione tra Roche Italia e Fujifilm Italia

Asp Palermo: installato mammografo di ultima generazione

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo è una delle strutture sanitarie identificate da Fucina Sanità sull’intero territorio nazionale per ricevere un mammografo di ultima generazione, donato grazie alla straordinaria collaborazione tra Roche Italia e Fujifilm Italia, per la prima volta insieme con la campagna “Screening Routine”. L’iniziativa punta a supportare la ripresa e il rilancio delle attività di prevenzione del tumore al seno, che in molte realtàhanno subito una pesante battuta d’arresto durante la pandemia. Le indagini condotte dall’Osservatorio Nazionale Screening evidenziano dati allarmanti: nei primi 5 mesi del 2020, quelli più fortemente impattati dalla pandemia, si è assistito ad un calo dello screening mammografico pari al 53,6% vs 2019, attestatosi al -37,6% considerando l’intero 2020 -con un ritardo accumulato di 2,8 mesi, dato che sale a…

Oggi, 25 Ottobre

Allerta meteo, Asp Catania: chiusi oggi tutti gli hub e i punti vaccinali territoriali

Hub e punti vaccinali territoriali chiusi oggi per l’intera giornata in seguito all’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale. La decisione è stata presa dal commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti, di concerto con il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Rapisarda. Sospese dunque tutte le attività negli hub di Catania, Acireale, S.A. Li Battiati, Misterbianco e Caltagirone. Stop anche in tutti i punti vaccinali territoriali dell’Asp. La chiusura è a scopo precauzionale per tutelare utenti e operatori. Le attività, tamponi drive in compresi, riprenderanno martedì, se le condizioni meteo lo permetteranno. Gli utenti prenotati per la somministrazione del vaccino, potranno presentarsi direttamente negli hub e nei punti vaccinali territoriali non appena ritorneranno operativi. Non è necessario fare una nuova prenotazione. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Domenica 24 ottobre

Asp Palermo: screening mammografico gratuito e senza prenotazione

Porte aperte domenica prossima 24 ottobre nei centri screening dell’Asp di Palermo. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente e con accesso diretto la mammografia. L’Open Day domenicale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo (che si aggiunge alle aperture periodiche dei Centri anche nei giorni di sabato) rientra nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione di “Ottobre, mese rosa per la prevenzione del tumore al seno” ed ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle donne, soprattutto quelle che lavorano e durante la settimana potrebbero incontrare difficoltà ad aderire alla campagna di screening. Dalle ore 8.30 alle 13.30 di domenica 24 ottobre saranno 6 complessivamente le strutture di città e provincia nelle quali effettuare la mammografia: Ex IPAI di…

L'accordo

Asp Trapani, Cannabis: da oggi gratis per uso terapeutico

cannabis

La Cannabis per uso terapeutico è gratis a Trapani. Il farmaco sarà fornito gratuitamente ai pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla grazie ad una convenzione stipulata stamattina tra l’Asp di Trapani e la Farmacia dello Stadio (Casa Santa Erice, Tp). Secondo la convenzione, che ha durata biennale, le preparazioni magistrali di Cannabis potranno essere erogate con oneri a carico del Sistema Sanitario Regionale a favore degli assistiti residenti in Sicilia con i seguenti requisiti: – Essere in possesso di ricetta non ripetibile SSN cartacea e Piano Terapeutico prescritto dal medico specialista che opera presso le unità operative di Anestesia e Rianimazione, Centri di terapia del dolore e neurologia dell’Asp di Trapani; – Essere in possesso di Scheda Raccolta…

Il fatto

Asp Palermo, screening mammografico: scelta online di data, orario e sede per l’esame

Scelta della data, orario e sede dove effettuare la mammografia di screening. E’ la nuova opportunità che viene offerta dall’Asp di Palermo alle donne, di età compresa tra 50 e 69 anni, invitate ad effettuare ogni due anni l’esame nell’ambito dello screening del tumore al seno. Dopo avere ricevuto la tradizionale “lettera d’invito” con una prima indicazione della struttura dove effettuare la mammografia, le donne avranno adesso la possibilità di rimodulare la scelta in funzione delle proprie esigenze. Grazie a un progetto di PSN (Piano Sanitario Nazionale), l’U.O.C. Centro Gestionale Screening dell’Asp di Palermo ha sviluppato e implementato la piattaforma software di screening con un apposito modulo che consente l’interazione con gli utenti: accedendo all’indirizzo ilmioscreening.asppalermo.org è possibile – inserendo codice fiscale, codice invito (in…

Il fatto

Terza dose: al via la campagna vaccinale all’Asp di Ragusa

L’Asp di Ragusa ha già attivato la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose del vaccino anti Sars-CoV-2/Covid 19. In linea con quanto previsto nella nota Assessoriale n. 40422 del 28 settembre 2021 i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta che hanno aderito alla campagna vaccinale anti SARS-CoV- 2/COVID 19, procederanno alla somministrazione a domicilio della cosiddetta dose “addizionale” alle categorie di cittadini rientranti nel target: trapiantati, soggetti immunocompromessi, dializzati e soggetti neoplastici. Inoltre, così come indicato nella Circolare del Ministero della Salute, vengono identificati le platee alle quali somministrare la dose “booster” nei soggetti over 80 – coorte 1941 – e personale e ospiti dei presidi Residenziali per anziani. Di fatto, per i soggetti appartenenti al predetto target, sarà…

Incontri di sensibilizzazione

Settimana mondiale per l’allattamento materno: le iniziative dell’ASP di Ragusa

Il Team Allattamento al Seno – Asp di Ragusa – in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (Sam) ha programmato, come ogni anno, diverse iniziative per promuovere l’allattamento materno. Le attività messe in campo, dal suddetto Team, servono a promuovere l’allattamento al seno che rappresenta un percorso virtuoso che inizia in ospedale ma che continua nel primo anno di vita del bambino. Il primo appuntamento in programma è per sabato 2 ottobre all’ospedale “Maggiore” – Modica aula “Falcone” dalle ore 9.00 alle 12.00. Seguiranno, nei giorni successivi, appuntamenti in alcune piazze dei comuni della provincia e precisamente: 16 ottobre – piazza San Giovanni – Ragusa dalle ore 16.00 alle 20.00 23 ottobre – piazza Municipio – Scicli dalle ore 16.00 alle 20.00 e per…

1 2 3 30

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.