Privacy Policy

Asp

Ambulatorio gratuito

Asp Ragusa, terapia di stimolazione magnetica contro le dipendenze: prima in Sicilia

Presentati in conferenza stampa i primi report della terapia contro le dipendenze attraverso la stimolazione magnetica transcranica. Presenti il direttore generale, Angelo Aliquò e il direttore dell’UOC Dipendenze Patologiche, dott. Giuseppe Mustile.   «Siamo felici nel presentare i risultati incoraggianti di questo nuovo trattamento. Una scelta etica che il direttore generale, arch. Angelo Aliquò ha condiviso con noi, nel portare avanti una terapia innovativa ma soprattutto alla portata di tutti anche di coloro che non possono permettersi terapia così costose. Gli “ultimi” potranno effettuare la stimolazione magnetica transcranica perché l’Asp di Ragusa eroga il servizio del tutto gratuitamente.  I risultati sono lusinghieri e ci fanno ben sperare che in prossimo futuro, quando avremo un ambulatorio funzionante in una sede baricentrica, Ragusa, ci permetterà di seguire molti più utenti. Infatti,…

Eseguiti test ematici e tamponi

Pozzallo, approdati 60 migranti: in 11 positivi al covid-19

Sono 11 i migranti risultati positivi al Coronavirus dopo il test del tampone condotto dal personale sanitario dell’Asp di Ragusa. Fanno parte del gruppo di oltre 60 asiatici approdato ieri a Pozzallo. I migrati risultati positivi, tutti asintomatici, sono stati già isolati in una struttura individuata dalla prefettura di Ragusa. I medici ed i sanitari dell’Asp hanno dapprima eseguito i test sierologici sull’intero gruppo individuando 19 soggetti ‘sospetti’ sui quali si è poi proceduto con il tampone che ha confermato la positività per 11 di loro. Per eseguire il più rapidamente gli esami per accertare la presenza del Covid-19 su migranti arrivati in Sicilia la Regione ha, tra l’altro, inviato 1.000 tamponi ed altrettanti test sierologici a Lampedusa e la macchina per l’analisi dei tamponi…

Già in funzione all'ospedale di Patti

Tamponi Covid-19: all’Asp Messina risultati in 20 minuti

Sono arrivate da qualche giorno e sono già in funzione da venerdì all’Ospedale di Patti, e nei prossimi giorni in tutti gli Ospedali dell’ASP di Messina, le apparecchiature diagnostiche per avere i risultati dei tamponi per lo screening Covid 19 in soli venti minuti, permettendo così di potere ricoverare i pazienti in tempo reale. “Abbiamo acquistato otto macchine – dice il direttore generale Paolo La Paglia – una per ognuno dei sette ospedali e una per il laboratorio dell’ex Ospedale Margherita di Messina; non appena lo “specialist” della ditta fornitrice completerà il percorso di formazione agli operatori, le procedure saranno in funzione in tutte le aree grigie attrezzate nei pronto soccorso aziendali.” Avere il risultato del test Covid 19 in soli venti minuti garantirà maggiore sicurezza agli operatori…

sul sito aziendale

ASP Messina: emanati i bandi interni per gli incarichi di diverse Unità Operative Aziendali

Saranno pubblicati sul sito aziendale a breve i bandi pubblici interni per il conferimento degli incarichi di responsabilità ai dirigenti aventi titolo alla conduzione di diverse unità operative. I bandi fanno riferimento alla Unità Semplice di Oncologia (U.O.S.) di Barcellona, tesa a dare cure ambulatoriali ai malati oncologici della fascia tirrenica evitando così ai pazienti gli spostamenti  a Taormina; inoltre alle quattro U.O.S. del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura allocate negli ospedali di Barcellona, Patti, Milazzo e Taormina, alla U.O.S.D. REMS allocata a Naso, e alle due U.O.S. di Terapia del dolore allocate nei presidi ospedalieri di Patti e Taormina. “Dopo l’approvazione del nuovo Atto Aziendale – dice il direttore generale Paolo La Paglia – procediamo nell’emanazione dei bandi e nel successivo conferimento degli incarichi, ai…

LEGGE MADIA

Stabilizzazioni Asp Messina: La Paglia risponde a UIL FPL

Botta e risposta tra il direttore La Paglia e Pippo Calapai, segretario generale UIL FPL Messina riguardo la stabilizzazione del personale infermieristico dell’Asp di Messina. “In merito alla stabilizzazione di personale infermieristico, nella nota a sua firma del 6 luglio il Dott. Pippo Calapai. Segretario Generale UIL FPL Messina, tralascia di citare e analizzare tutta la normativa in materia. Il D.Lgs 75/2017 (cosiddetto Madia) nasce con la finalità di tutelare il lavoro precario. Leggendo la nota è strano che Pippo Calapai non dica che i due nominativi citati sono già dipendenti a tempo indeterminato dell’ASP di Messina, e non sono personale precario. Mi pare oltremodo insolito che l’esperto Pippo Calapai non abbia conoscenza e non citi la recente pronuncia giurisprudenziale della Corte di Cassazione n. 20 del…

Programma Regionale F.E.D

Asp Messina per i cittadini: lezioni di sana alimentazione con didattica a distanza

La Regione Sicilia ha approvato con Decreto del 13/12/2013 GURS n. 7 del 14/02/2014  il Programma Regionale F.E.D. che ha la finalità di  migliorare la salute dei cittadini, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronico-degenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socio-economico, con particolare riferimento all’obesità, ai tumori, alle patologie cardio- e cerebro-vascolari, al diabete, alla sindrome metabolica. Particolare riguardo sarà riservato ad ottenere una sostanziale modifica di abitudini alimentari negative e/o scorrette, in special modo promuovendo l’adozione di una dieta tradizionale siciliana. Il Dipartimento di Prevenzione UOC-SIAN dell’ASP di Messina, per il tramite dell’UOS di Igiene e Prevenzione Nutrizionale – con la responsabile Dott.ssa Francesca Turiano e la collaborazione di un team di dietisti-educatori F.E.D che lavorano nella suddetta…

In Via Pasubio 19

Asp Catania: riparte il percorso terapeutico per l’obesità in età evolutiva

Riattivato all’Asp di Catania, dopo il periodo di sospensione dovuta all’emergenza Covid-19, il Percorso Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PPDTA) per l’obesità in età evolutiva. Il servizio, aperto al pubblico presso la sede aziendale di Via Pasubio 19, è destinato ai soggetti d’età compresa, di norma, fra 8 e 14 anni, affetti da obesità. Responsabile del progetto è la dr.ssa Elena Alonzo, direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione (direttore ing. Antonio Leonardi). L’equipe specialistica, composta da medico, dietista e psicologo, è coordinata dal prof. Francesco Leonardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, già primario di Dietologia dell’AO “Cannizzaro”. Il Percorso mette a disposizione degli utenti e delle famiglie un insieme di servizi per l’obesità, gestiti in rete tra Asp di Catania, Centro…

estate 2020

Asp di Ragusa: attiva fino a settembre la guardia medica turistica

L’Azienda Sanitaria di Ragusa è stata autorizzata dall’Assessorato regionale alla salute – Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica – ad attivare il servizio di Guardia Medica Turistica, per la stagione 2020, dal 1° luglio al 15 settembre. Precisamente nelle località balneari di: Cava D’Aliga, Donnalucata, Marina di Pozzallo, Scoglitti, Marina di Acate, Marina di Modica, Marina di Ragusa, Punta Braccetto, Santa Maria del Focallo e Casuzze. Inoltre, quest’anno l’Asp di Ragusa, in aggiunta alle ambulanze del SEUS 118, ha attivato un servizio aggiuntivo, sempre con decorrenza dal 1 luglio al 15 settembre, dalle ore 8.00 alle 20.00, di ambulanze così dislocate nelle sedi di: Punta Braccetto, Santa Maria del Focallo, Marina di Acate e Cava D’Aliga. Un’organizzazione del servizio di Guardia medica che, già lo scorso…

Sanità

Asp Catania, stabilizzati 12 operatori della dirigenza e del comparto

Stabilizzati all’Asp di Catania, 12 operatori della dirigenza e del comparto. «Rivolgiamo il nostro benvenuto ai nuovi dipendenti – afferma la Direzione strategica dell’Asp di Catania -. Con questi nuovi arrivi consolidiamo i servizi e copriamo i posti disponibili in dotazione organica. Vogliamo anche ringraziare il settore delle Risorse Umane, diretto dal dott. Santo Messina, per il grande lavoro svolto, in particolare in questo periodo di emergenza, superando difficoltà logistiche e operative dovute all’emergenza Covid, dando continuità alla programmazione delle assunzioni e contribuendo in questo modo a garantire i servizi ai cittadini». Nel dettaglio, hanno firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato: 1 dirigente chimico 1 dirigente farmacista 1 dirigente medico di patologia clinica 1 tecnico della prevenzione 1 tecnico di radiologia medica 1…

Strutturazione organizzativa

Asp di Enna, conferiti nuovi incarichi a 31 dirigenti aziendali

Conferiti gli incarichi di responsabile di struttura semplice a 31 dirigenti aziendali nella Asp di Enna. “Con la firma del contratto di incarico – spiega il direttore generale Francesco Iudica – si consolida il processo di strutturazione organizzativa dell’azienda sanitaria. E’ un’azione attesa da tempo e che da’ all’azienda la certezza che ogni ambito di attivita’ sia presidiato da un responsabile che dovra’ governare i processi, concordare gli obiettivi, migliorare le prestazioni all’utenza. Ci attendiamo una crescita dell’offerta sanitaria, una migliore organizzazione delle attivita’, una piu’ efficiente risposta alla domanda di sanita’ nel territorio”. “Ma – aggiunge Iusica – – e’ anche il riconoscimento del valore professionale di chi lavora in azienda”. Gli incarichi riguardano sia gli ospedali che i presidi sanitari, ma anche le…

1 2 3 16

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.