Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche

Strutture pubbliche

Oggi, 25 Ottobre

Allerta meteo, Asp Catania: chiusi oggi tutti gli hub e i punti vaccinali territoriali

Hub e punti vaccinali territoriali chiusi oggi per l’intera giornata in seguito all’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale. La decisione è stata presa dal commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti, di concerto con il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Rapisarda. Sospese dunque tutte le attività negli hub di Catania, Acireale, S.A. Li Battiati, Misterbianco e Caltagirone. Stop anche in tutti i punti vaccinali territoriali dell’Asp. La chiusura è a scopo precauzionale per tutelare utenti e operatori. Le attività, tamponi drive in compresi, riprenderanno martedì, se le condizioni meteo lo permetteranno. Gli utenti prenotati per la somministrazione del vaccino, potranno presentarsi direttamente negli hub e nei punti vaccinali territoriali non appena ritorneranno operativi. Non è necessario fare una nuova prenotazione. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Domenica 24 ottobre

Asp Palermo: screening mammografico gratuito e senza prenotazione

Porte aperte domenica prossima 24 ottobre nei centri screening dell’Asp di Palermo. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente e con accesso diretto la mammografia. L’Open Day domenicale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo (che si aggiunge alle aperture periodiche dei Centri anche nei giorni di sabato) rientra nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione di “Ottobre, mese rosa per la prevenzione del tumore al seno” ed ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle donne, soprattutto quelle che lavorano e durante la settimana potrebbero incontrare difficoltà ad aderire alla campagna di screening. Dalle ore 8.30 alle 13.30 di domenica 24 ottobre saranno 6 complessivamente le strutture di città e provincia nelle quali effettuare la mammografia: Ex IPAI di…

L'accordo

Asp Trapani, Cannabis: da oggi gratis per uso terapeutico

cannabis

La Cannabis per uso terapeutico è gratis a Trapani. Il farmaco sarà fornito gratuitamente ai pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla grazie ad una convenzione stipulata stamattina tra l’Asp di Trapani e la Farmacia dello Stadio (Casa Santa Erice, Tp). Secondo la convenzione, che ha durata biennale, le preparazioni magistrali di Cannabis potranno essere erogate con oneri a carico del Sistema Sanitario Regionale a favore degli assistiti residenti in Sicilia con i seguenti requisiti: – Essere in possesso di ricetta non ripetibile SSN cartacea e Piano Terapeutico prescritto dal medico specialista che opera presso le unità operative di Anestesia e Rianimazione, Centri di terapia del dolore e neurologia dell’Asp di Trapani; – Essere in possesso di Scheda Raccolta…

il fatto

Nuovo reparto post Covid al “Garibaldi di Catania, Arcidiacono: “Vengono da tutta Italia”

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La vera novità del Garibaldi di Catania è il reparto per i pazienti post Covid. Tutti i pazienti usciti dal Covid che accusano ancora malessere dovuto ad esso possono rivolgersi al nuovo reparto e affidarsi alle sapienti cure di un team di medici. Sono 10\12 i posti letto del “Reparto di Riabilitazione Covid” dedicati ai pazienti di tutt’Italia: “Grazie all’intuito e alla disponibilità della direzione strategica del direttore Fabrizio De Nicola, del dott. Giammanco e del dott. Annino, abbiamo messo in piedi un reparto che esisteva prima come riabilitazione cardiologica, diventando oggi riabilitazione cardio-respiratoria post Covid“, afferma Giuseppe Arcidiacono, responsabile UO riabilitazione cardio-respiratoria Arnas “Garibaldi” di Catania. “Questo reparto nasce circa un anno fa, quando la pandemia cominciava a dare i suoi effetti…

Il fatto

Asp Palermo, screening mammografico: scelta online di data, orario e sede per l’esame

Scelta della data, orario e sede dove effettuare la mammografia di screening. E’ la nuova opportunità che viene offerta dall’Asp di Palermo alle donne, di età compresa tra 50 e 69 anni, invitate ad effettuare ogni due anni l’esame nell’ambito dello screening del tumore al seno. Dopo avere ricevuto la tradizionale “lettera d’invito” con una prima indicazione della struttura dove effettuare la mammografia, le donne avranno adesso la possibilità di rimodulare la scelta in funzione delle proprie esigenze. Grazie a un progetto di PSN (Piano Sanitario Nazionale), l’U.O.C. Centro Gestionale Screening dell’Asp di Palermo ha sviluppato e implementato la piattaforma software di screening con un apposito modulo che consente l’interazione con gli utenti: accedendo all’indirizzo ilmioscreening.asppalermo.org è possibile – inserendo codice fiscale, codice invito (in…

Il fatto

Terza dose: al via la campagna vaccinale all’Asp di Ragusa

L’Asp di Ragusa ha già attivato la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose del vaccino anti Sars-CoV-2/Covid 19. In linea con quanto previsto nella nota Assessoriale n. 40422 del 28 settembre 2021 i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta che hanno aderito alla campagna vaccinale anti SARS-CoV- 2/COVID 19, procederanno alla somministrazione a domicilio della cosiddetta dose “addizionale” alle categorie di cittadini rientranti nel target: trapiantati, soggetti immunocompromessi, dializzati e soggetti neoplastici. Inoltre, così come indicato nella Circolare del Ministero della Salute, vengono identificati le platee alle quali somministrare la dose “booster” nei soggetti over 80 – coorte 1941 – e personale e ospiti dei presidi Residenziali per anziani. Di fatto, per i soggetti appartenenti al predetto target, sarà…

Incontri di sensibilizzazione

Settimana mondiale per l’allattamento materno: le iniziative dell’ASP di Ragusa

Il Team Allattamento al Seno – Asp di Ragusa – in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (Sam) ha programmato, come ogni anno, diverse iniziative per promuovere l’allattamento materno. Le attività messe in campo, dal suddetto Team, servono a promuovere l’allattamento al seno che rappresenta un percorso virtuoso che inizia in ospedale ma che continua nel primo anno di vita del bambino. Il primo appuntamento in programma è per sabato 2 ottobre all’ospedale “Maggiore” – Modica aula “Falcone” dalle ore 9.00 alle 12.00. Seguiranno, nei giorni successivi, appuntamenti in alcune piazze dei comuni della provincia e precisamente: 16 ottobre – piazza San Giovanni – Ragusa dalle ore 16.00 alle 20.00 23 ottobre – piazza Municipio – Scicli dalle ore 16.00 alle 20.00 e per…

L'iniziativa

Settimana dell’allattamento: a Trapani counseling e vaccinazione per donne in gravidanza

Dal 1 al 7 ottobre 2020 si celebra la Settimana dell’Allattamento Materno finalizzata alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento. Con l’obiettivo di informare sulla correlazione tra gravidanza, allattamento e vaccino anti covid, la direzione dell’Asp di Trapani ha previsto due giornate interamente dedicate a mamme e future mamme della provincia. In particolare, venerdì 1 ottobre 2021 nell’Hub vaccinale di Cipponeri, Laura Giambanco e Simona La Placa, responsabili rispettivamente dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia e della Struttura Complessa di Neonatologia con Utin del P.O. Sant’Antonio Abate di Trapani, dalle 10 alle 17 saranno a disposizione per chiarire dubbi e perplessità sul vaccino anti-COVID in gravidanza e allattamento. Inoltre, in considerazione delle evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del…

Il fatto

ASP Enna, avviata la vaccinazione nelle farmacie

Iniziata, in provincia di Enna, la vaccinazione anti Covid19 presso le farmacie. Le prime vaccinazioni si sono effettuate giovedì 23 settembre presso la Farmacia Mattina di Barrafranca. Il Direttore Generale, dott. Francesco Iudica, con soddisfazione per il supporto fornito dai farmacisti nella campagna vaccinale, auspica la più estesa partecipazione dei cittadini che potranno, in questa maniera, rivolgersi direttamente alle farmacie aderenti alla campagna vaccinale. “L’invito è sempre lo stesso: vaccinatevi tutti per un domani migliore. Mi sento di ringraziare i farmacisti e il dott Calogero Russo, Direttore della Farmacia Territoriale, che ha coordinato le attività con i professionisti aderenti, con l’auspicio che tutte le farmacie vogliano collaborare con la nostra Azienda per il raggiungimento dei target vaccinali previsti nei Comuni”. In un post pubblico, il…

Il fatto

Vaccini, Asp Trapani: al via la somministrazione della dose addizionale alle categorie vulnerabili

E’ iniziata la somministrazione della dose addizionale di vaccini anti covid 19 per i “soggetti in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante”. L’Asp di Trapani, in coerenza con quanto indicato da una circolare del Ministero della Salute ha disposto la somministrazione del richiamo alle categorie vulnerabili indicate: immunocompromessi, trapiantati, malati oncologici con determinate specificità. La dose di vaccino è riservata, in particolare, ai soggetti: in terapia immunosppressiva dopo trapianto di organo e trapianto di cellule staminali ematopoietiche; in attesa di trapianto d’organo; in terapia a base di cellule CART; con patologie oncologiche o onco-ematologiche in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi, o a meno di 6 mesi dalla sospensione dalle cure; con immunodeficienze primitive (sindrome di Di George, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile); con immunodeficienze secondarie…

1 2 3 67

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.