Privacy Policy
Home / Strutture pubbliche

Strutture pubbliche

Ambulatorio gratuito

Asp Ragusa, terapia di stimolazione magnetica contro le dipendenze: prima in Sicilia

Presentati in conferenza stampa i primi report della terapia contro le dipendenze attraverso la stimolazione magnetica transcranica. Presenti il direttore generale, Angelo Aliquò e il direttore dell’UOC Dipendenze Patologiche, dott. Giuseppe Mustile.   «Siamo felici nel presentare i risultati incoraggianti di questo nuovo trattamento. Una scelta etica che il direttore generale, arch. Angelo Aliquò ha condiviso con noi, nel portare avanti una terapia innovativa ma soprattutto alla portata di tutti anche di coloro che non possono permettersi terapia così costose. Gli “ultimi” potranno effettuare la stimolazione magnetica transcranica perché l’Asp di Ragusa eroga il servizio del tutto gratuitamente.  I risultati sono lusinghieri e ci fanno ben sperare che in prossimo futuro, quando avremo un ambulatorio funzionante in una sede baricentrica, Ragusa, ci permetterà di seguire molti più utenti. Infatti,…

Eseguiti test ematici e tamponi

Pozzallo, approdati 60 migranti: in 11 positivi al covid-19

Sono 11 i migranti risultati positivi al Coronavirus dopo il test del tampone condotto dal personale sanitario dell’Asp di Ragusa. Fanno parte del gruppo di oltre 60 asiatici approdato ieri a Pozzallo. I migrati risultati positivi, tutti asintomatici, sono stati già isolati in una struttura individuata dalla prefettura di Ragusa. I medici ed i sanitari dell’Asp hanno dapprima eseguito i test sierologici sull’intero gruppo individuando 19 soggetti ‘sospetti’ sui quali si è poi proceduto con il tampone che ha confermato la positività per 11 di loro. Per eseguire il più rapidamente gli esami per accertare la presenza del Covid-19 su migranti arrivati in Sicilia la Regione ha, tra l’altro, inviato 1.000 tamponi ed altrettanti test sierologici a Lampedusa e la macchina per l’analisi dei tamponi…

Già in funzione all'ospedale di Patti

Tamponi Covid-19: all’Asp Messina risultati in 20 minuti

Sono arrivate da qualche giorno e sono già in funzione da venerdì all’Ospedale di Patti, e nei prossimi giorni in tutti gli Ospedali dell’ASP di Messina, le apparecchiature diagnostiche per avere i risultati dei tamponi per lo screening Covid 19 in soli venti minuti, permettendo così di potere ricoverare i pazienti in tempo reale. “Abbiamo acquistato otto macchine – dice il direttore generale Paolo La Paglia – una per ognuno dei sette ospedali e una per il laboratorio dell’ex Ospedale Margherita di Messina; non appena lo “specialist” della ditta fornitrice completerà il percorso di formazione agli operatori, le procedure saranno in funzione in tutte le aree grigie attrezzate nei pronto soccorso aziendali.” Avere il risultato del test Covid 19 in soli venti minuti garantirà maggiore sicurezza agli operatori…

sul sito aziendale

ASP Messina: emanati i bandi interni per gli incarichi di diverse Unità Operative Aziendali

Saranno pubblicati sul sito aziendale a breve i bandi pubblici interni per il conferimento degli incarichi di responsabilità ai dirigenti aventi titolo alla conduzione di diverse unità operative. I bandi fanno riferimento alla Unità Semplice di Oncologia (U.O.S.) di Barcellona, tesa a dare cure ambulatoriali ai malati oncologici della fascia tirrenica evitando così ai pazienti gli spostamenti  a Taormina; inoltre alle quattro U.O.S. del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura allocate negli ospedali di Barcellona, Patti, Milazzo e Taormina, alla U.O.S.D. REMS allocata a Naso, e alle due U.O.S. di Terapia del dolore allocate nei presidi ospedalieri di Patti e Taormina. “Dopo l’approvazione del nuovo Atto Aziendale – dice il direttore generale Paolo La Paglia – procediamo nell’emanazione dei bandi e nel successivo conferimento degli incarichi, ai…

AZIENDE SANITARIE SICILIANE

Seus 118: Ugl Sicilia all’ Assessorato della Salute per un confronto su Areus

Una delegazione della Ugl sanità e medici Sicilia è stata ricevuta ieri mattina in Assessorato regionale della Salute per un confronto sull’evoluzione del percorso che nei prossimi mesi condurrà all’istituzione dell’Azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sicilia, per la gestione del servizio di soccorso 118. “Ringraziamo i dirigenti dell’Assessorato con i quali abbiamo avuto modo di discutere su quella che sarà a breve una vera e propria rivoluzione nel panorama sanitario – hanno detto Carmelo Urzì, Raffaele Lanteri, Antonino Sciotto e Giovanni Ferraro, a margine della riunione. E’ stata un’importante occasione per far conoscere il nostro punto di vista sulla nascita della diciottesima azienda sanitaria siciliana, che accluderà a sè i servizi della Seus 118, passando quindi dall’attuale soggetto privato a capitale pubblico (ovvero una…

Nuove strumentazioni

Coronavirus: all’ISMETT-IRCCS di Palermo nasce “The C- Cube”

Il gruppo del Dott. Mario Traina Responsabile del servizio di Endoscopia Digestiva dell’ISMETT-IRCCS di Palermo ha messo a punto un sistema durante questo periodo di pandemia che attraverso un cubo trasparente permette di offrire protezione ai professionisti che operano attorno ad un paziente sottoposto a p rocedure endoscopiche e ad elevato rischio di potenziale trasmissione del coronavirus. Il modello è stato pubblicato su una rivista internazionale  nel giugno scorso. La realizzazione di questo modello dimostra come a volte anche idee solo apparentemente semplici possono avere risvolti per la salute non indifferenti. Il Dott. Traina col suo gruppo operativo e di ricerca ha anche dimostrato come si possa e si debba pensare alle tematiche di sicurezza del lavoro permettendo inoltre una maggiore efficienza complessiva realizzando un…

SERVIZI SANITARI

Ravanusa e Casteltermini, Savarino a Razza: “Potenziare il servizio 118”

“Un infermiere professionale​ a bordo delle ambulanze,​ anche​ nelle postazioni 118 dei Comuni di Ravanusa e Casteltermini, così da poter effettuare immediatamente i primi soccorsi. Questi Comuni​ sono distanti dai Presidi Ospedalieri, pertanto, poter offrire immediato soccorso in ambulanza vuol dire salvare vite umane”. Questa richiesta è l’oggetto di una nota ufficiale,​ inviata dall’on. Giusi Savarino all’Assessore alla Salute, Ruggero Razza “Sono certa che l’Assessore Razza accoglierà la mia richiesta e che, quindi, a breve, anche Ravanusa e Casteltermini avranno un servizio di ambulanze 118 potenziato ovvero più efficiente. Ravanusa svolge circa 100 interventi mensili,​ anche in favore dei Comuni limitrofi. È necessario che venga potenziato il servizio. L’Assessore Razza ha più volte dimostrato vicinanza e sensibilità alle problematiche del nostro Territorio. Già dal mese…

LEGGE MADIA

Stabilizzazioni Asp Messina: La Paglia risponde a UIL FPL

Botta e risposta tra il direttore La Paglia e Pippo Calapai, segretario generale UIL FPL Messina riguardo la stabilizzazione del personale infermieristico dell’Asp di Messina. “In merito alla stabilizzazione di personale infermieristico, nella nota a sua firma del 6 luglio il Dott. Pippo Calapai. Segretario Generale UIL FPL Messina, tralascia di citare e analizzare tutta la normativa in materia. Il D.Lgs 75/2017 (cosiddetto Madia) nasce con la finalità di tutelare il lavoro precario. Leggendo la nota è strano che Pippo Calapai non dica che i due nominativi citati sono già dipendenti a tempo indeterminato dell’ASP di Messina, e non sono personale precario. Mi pare oltremodo insolito che l’esperto Pippo Calapai non abbia conoscenza e non citi la recente pronuncia giurisprudenziale della Corte di Cassazione n. 20 del…

Programma Regionale F.E.D

Asp Messina per i cittadini: lezioni di sana alimentazione con didattica a distanza

La Regione Sicilia ha approvato con Decreto del 13/12/2013 GURS n. 7 del 14/02/2014  il Programma Regionale F.E.D. che ha la finalità di  migliorare la salute dei cittadini, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronico-degenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socio-economico, con particolare riferimento all’obesità, ai tumori, alle patologie cardio- e cerebro-vascolari, al diabete, alla sindrome metabolica. Particolare riguardo sarà riservato ad ottenere una sostanziale modifica di abitudini alimentari negative e/o scorrette, in special modo promuovendo l’adozione di una dieta tradizionale siciliana. Il Dipartimento di Prevenzione UOC-SIAN dell’ASP di Messina, per il tramite dell’UOS di Igiene e Prevenzione Nutrizionale – con la responsabile Dott.ssa Francesca Turiano e la collaborazione di un team di dietisti-educatori F.E.D che lavorano nella suddetta…

GRAVIDANZA

Diventare mamma con l’epilessia? Si può. Nasce a Palermo un centro dedicato.

La gravidanza rappresenta un periodo molto delicato nella vita di una donna, periodo spesso carico di dubbi e paure, ed intorno a cui ruotano spesso falsi miti. Nel caso di donne con diagnosi di epilessia o in cura con farmaci antiepilettici, ad esempio, la società nutre molti dubbi sulla maternità. Oggi non solo ci sono evidenze scientifiche che sfatano questo mito ma è anche possibile trovare assistenza presso centri specialistici dedicati. All’interno dell’U.O.C. di Neurologia dell’Ospedale Civico, diretta dal dott. Salvatore Cottone è presente, oltre all’ambulatorio per persone con epilessia, un nuovo ambulatorio dedicato alle donne con epilessia in gravidanza denominato “Epilessia in gravidanza”, la cui referente è la dott.ssa Leila Zummo.  Dott. Cottone quali sono le problematiche più ricorrenti nella gravidanza in una donna…

1 2 3 35

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.