Privacy Policy
Home / Salute

Salute

Anatomia Umana

Gocce di anatomia: la nuova rubrica del professore Francesco Cappello

Cari lettori, con grande entusiasmo inauguro questa nuova rubrica, un ulteriore spazio di approfondimento medico-scientifico che l’Editore del “ilSicilia.it” ha voluto creare e, immeritatamente, affidare alla tastiera del sottoscritto. Perché “gocce”? E perché “Anatomia”? Partiamo dalla seconda domanda, in quanto tema a me più familiare: insegno Anatomia umana a Palermo da oltre 20 anni e, in questo periodo, sotto la guida del mio Maestro – il professore Giovanni Zummo – penso di avere contribuito nel nostro Ateneo al rinnovamento della didattica e della ricerca di questa disciplina, da molti, troppi studenti vista in passato come barbosa quando non addirittura obsoleta. L’Anatomia umana non dovrebbe infatti limitarsi a descrivere meramente com’è fatto il Corpo Umano, ma dovrebbe sempre tendere a offrire – a chi si appassiona…

Monitoraggio del diabete

Diabete: gratuite in Sicilia le nuove tecnologie in campo, anche per i pazienti di ‘Tipo 2’

Con una disposizione regionale dello scorso agosto la Sicilia amplia l’accesso gratuito per i pazienti alle nuove tecnologie per il monitoraggio del diabete. Anche quelli con diabete ‘Tipo 2’, in trattamento insulinico, potranno accedere gratuitamente a ‘Flash’, monitoraggio del glucosio con sensori, per un totale di 10mila diabetici, come nella maggior parte delle regioni. In precedenza il sistema era prescrivibile e rimborsabile in Sicilia solo ai pazienti di ‘Tipo 1′, in particolare bambini e ragazzi in età evolutiva. “Il diabete è una delle patologie croniche a più alto impatto e in progressiva crescita – dice il professor Salvatore Corrao, presidente dell’Associazione medici diabetologi Sicilia -. E’ possibile stimare nella nostra regione circa 340 mila persone con diabete Tipo 2, di cui il 20% in trattamento…

I consigli del dottor Salvatore Ferranti

Cattiva postura e mal di schiena: come curare i danni delle nostre abitudini | IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Mal di schiena, cervicali e dolori muscolo scheletrici sono i sentori di una cattiva postura. Le abitudini sbagliate nella nostra vita lavorativa, quotidiana e anche notturna influiscono gradualmente sulla salute del nostro sistema tonico posturale. Numerose sono le problematiche che con il susseguirsi del tempo si palesano tramite il dolore, dopo che il nostro corpo ha cercato di compensare da solo gli squilibri provocati dalle nostre abitudini. Ma come si svolge l’indagine e l’identificazione dei problemi legati alla posturologia? “È principalmente l’osservazione del tutto che fa comprendere e localizzare il problema, attraverso lo studio interno del corpo e dei suoi recettori come piedi, occhi, pelle e tutte le correlazioni che ci sono tra i vari distretti anatomici ovvero: caviglie ,…

In Sicilia 17 positivi

Coronavirus in Italia, salgono i contagi: superati i 35 mila morti

Sono 230 i nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto ai 162 di mercoledì. Le vittime sono invece 20, anch’esse in aumento dopo le 13 di mercoledì. I casi totali salgono a 243.736, i morti arrivano oltre la soglia dei 35 mila (35.017 per la precisione). I dati sono stati pubblicati sul sito della Protezione civile. Gli attualmente positivi sono ora 12.473 (-20), i guariti 196.246 (-230). I morti ufficiali da coronavirus in Italia superano i 35 mila, cifra inimmaginabile a inizio epidemia, e Istat e Istituto superiore di sanità (Iss) attestano per la prima volta quanti sono stati stroncati dal Covid come causa diretta: l’89%. In una giornata in cui contagiati e vittime tornano a salire – 230…

Ondate di calore

Disidratazione e problemi causati dal caldo: i consigli dell’esperto

Con l’arrivo della bella stagione, le temperature sono schizzate verso l’alto. Uno dei problemi causati dal caldo è la perdita di liquidi. L’acqua, essenziale per la vita, costituisce circa il 50-70% del corpo umano e questo valore oscilla in base all’età ad alla corporatura (sottopeso-normopeso-sovrappeso). Infatti nelle persone più giovani e più magre i livelli di acqua sono più elevati rispetto alle persone più adulte e con eccesso di massa grassa. Dal punto di vista fisiologico, i liquidi all’interno del corpo umano sono divisi principalmente nei comparti intra ed extra cellulari. Nello specifico, nel comparto intracellulare si trova circa il 50%, mentre nel comparto extracellulare si trova il 20%, ed in fine circa il 10% si trova sotto forma di plasma. Le funzioni che i liquidi…

Prevenzione e cura

Incontinenza, AIDOP Onlus: una web conference tra Bruxelles, Pavia e Palermo

team

Una web-conference tra Bruxelles, Pavia e Palermo per presentare nuove terapie e percorsi riabilitativi sul tema dell’incontinenza urinaria e fecale.   In occasione della XV Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, istituita con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri il 10 maggio 2006, l’AIDOP ONLUS (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici) ha organizzato una web conference sul tema “Prevenzione e cura dell’Incontinenza al tempo del COVID-19”. Durante l’incontro sono state presentate soluzioni innovative che possono rappresentare una svolta terapeutica e riabilitativa per quello che rappresenta una problematica che affligge tanti pazienti In Italia: si calcola che la malattia interessi diversi milioni di persone. L’incontro è stato presieduto da Carlo Bargiggia – presidente AIDOP, già responsabile della Unità di Pelviperineologia al Policlinico Universitario…

A Palermo

Giorgio La Pira Onlus: test sierologici gratuiti per utenti e collaboratori

La lotta al virus e l’impegno della Onlus palermitana Giorgio La Pira, test sierologici gratuiti per utenti e volontari. Nella giornata di mercoledì 1 luglio sarà possibile presso la cooperativa sociale “Giorgio La Pira” effettuare il test sierologico in grado di rilevare la risposta anticorpale al virus SARS-Cov-2, in collaborazione con l’Associazione “Amicizia fra i Popoli” di Palermo, ente no-profit di promozione culturale e sociale. Sarà data la possibilità a chi vorrà aderire, previa registrazione in elenco, di effettuare lo screening quantitativo per la ricerca sierologica lgG e lgM e di eventuali positività Covid-19 . L’ingresso ai locali dedicati avverrà nel pieno rispetto delle norme sanitarie specie quelle anti-assembramento e con gli adeguati dpi, forniti anche in loco dai volontari. Gli interessati dovranno prenotarsi contattando il…

Il parere del''esperto Dario Cerasola

La riabilitazione del ginocchio: come recuperare la funzionalità articolare

A seguito di un forte trauma o dopo essere stati sottoposti ad un intervento chirurgico, di buona prassi bisogna seguire un piano di fisioterapia. La fisioterapia, rappresenta un insieme di procedure e tecniche atti alla riabilitazione, cioè al recupero della funzionalità articolare. Il ripristino del corretto movimento articolare, inteso come range angolare e forza, permette di il ripristino dei corretti schemi motori. Negli articoli precedenti si è discusso sulle principali patologie che possono essere riscontrate al ginocchio e sulle principali tecniche di diagnostica e di cura. Riabilitazione dei legamenti crociati: Il trattamento riabilitativo per i traumi dei legamenti crociati si differenzia in fasi. La prima fase è quella del recupero della mobilità, che segue il periodo del gonfiore e del dolore, mentre la seconda fase…

Il parere dell'esperto Dario Cerasola

Sport e infortuni: tra i più comuni la distorsione del ginocchio

La distorsione del ginocchio è il più comune tra gli infortuni per chi pratica esercizio fisico, in special modo in quei sport in cui sono previsti repentini ed improvvisi cambi di direzione e salti violenti. La compromissione dei legamenti (collaterali e crociati) che fungono da stabilizzatori dell’articolazione, può essere più o meno grave. Questa è caratterizzata da: dolore, gonfiore, instabilità articolare ed impotenza funzionale. Il tipo di cura varia in relazione all’entità della compromissione. Per le lesioni di lieve entità la terapia più efficace e quella conservativa, mentre per quelle più gravi (es. rottura) si dovrà procedere con il trattamento chirurgico. Non appena è avvenuto il trauma distorsivo e si aspettano i soccorsi, si possono seguire 4 punti per cercare di ridurre gli effetti del…

Parla l'esperto

Le patologie del ginocchio e l’esame clinico corretto

Una delle articolazioni del corpo umano più colpite da traumi o comunque da patologia è il ginocchio. Queste patologie, si presentano sia con l’avanzare dell’età, patologie degenerative, sia presentarsi in giovane età, patologie traumatiche.  Anche se si chiamano con nomi differenti, artrite, artrosi, infiammazione, lesioni ai legamenti etc, la sintomatologia comune è dolore ed impotenza funzionale. Tra le cause con maggior frequenza ci sono i traumi. Questi possono essere scaturiti da diversi fattori, e possono presentare diverse conseguenze come lesioni del menisco, lesioni ossee, o lesioni dei legamenti. Tuttavia dopo un’attenta anamnesi, la cosa importante e scegliere l’esame più idoneo per una corretta diagnosi. I traumi distorsivi del ginocchio sono causati frequentemente da piegamenti o torsioni. Il ginocchio, fungendo da fulcro per lo scarico delle forze…

1 2 3 10

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.