Privacy Policy
Home / Dalla politica

Dalla politica

La dichiarazione dell'assessore

Coronavirus, Razza fiducioso: “Report incoraggiante, ma non si deve abbassare la guardia”

“Il dato relativo ai contagi del Coronavirus in Sicilia che abbiamo diffuso il 27 marzo, è incoraggiante, ma non deve farci abbassare la guardia. Esso, infatti, appare coerente con i report degli ultimi giorni, depurati dei piccoli focolai che si erano evidenziati, ma con uno spettro di analisi più ampio in considerazione dell’aumento dei laboratori e quindi dei tamponi processati. Allo stesso modo, va segnalato che anche il dato dei ricoveri e delle terapie intensive è cresciuto di alcune unità e non in maniera esponenziale. Tuttavia l’attenzione deve rimanere altissima, rispettando le prescrizioni previste dai protocolli”. Lo dichiara l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

La dichiarazione

Coronavirus e terapia intensiva, Trizzino: “Garantire anche le cure palliative”

“Nei reparti di terapia intensiva quasi mai coesistono perizia rianimatoria e competenza palliativistica. Non e’ mai stato cosi’ nemmeno prima dell’emergenza; ma adesso questa dissociazione appare più critica, urgente, drammatica. Per questo sento il dovere di stigmatizzare ogni atteggiamento di negazione ed ogni scelta volta alla rimozione dell’assistenza al buon morire. Per questo non esito a giudicare criminale ogni scelta organizzativa di sopprimere e riconvertire le strutture adibite all’erogazione di cure palliative, come gli Hospice o il mancato potenziamento dell’assistenza domiciliare palliativa. In una contingenza come questa, le scelte miopi generano vittime; la trascuratezza dei diritti acquisiti, come quella al buon morire, diventa scelleratezza; le programmazioni sanitarie omissive di tutto questo, sono semplicemente disumane”. Lo afferma in parlamentar nazionale Giorgio Trizzino del Movimento 5 Stelle,…

La nota del segretario della commissione Sanità all'Ars

Coronavirus, De Domenico: “Servono Dpi e mascherine. E la gente resti a casa”

Il segretario della commissione Sanità all’Ars Franco De Domenico interviene sull’emergenza coronavirus in Sicilia e avanza alcune proposte per affrontare la situazione in modo da contenere il contagio da COVID 19. “Nel mio ruolo di segretario della Commissione Sanità dell’Ars, come è giusto che sia, ricevo continue sollecitazioni da rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, ordini professionali, operatori economici, anziani, padri e madri di famiglia, disabili, giovani e soprattutto operatori sanitari – afferma Di Giacomo –, quali medici, infermieri, farmacisti e tecnici che stanno sopportando il peso maggiore di questa battaglia contro il coronavirus”. “Si rivolgono a me perché non trovano ascolto nei riferimenti istituzionali preposti, e alle volte neanche io riesco a ottenere risposte. Questo è un limite che tutti insieme dobbiamo superare. Non intendo…

LAVORI A SALA D'ERCOLE

Coronavirus, Razza all’Ars: “Tamponi a campione sui 35 mila siciliani rientrati

A palazzo dei Normanni sono pochi i deputati che si sono riuniti oggi a sala D’Ercole a causa dell’emergenza coronavirus. Obiettivo della seduta? Comunicazione dell’assessore Razza in merito all’emergenza Covid-19. Apre la seduta il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè che enuncia alcune disposizioni per le prossime sedute a Palazzo dei Normanni. “Però ogni intervento da parte dei deputati regionali dal pulpito, il microfono sarà disinfettato. In caso di voto in Aula, i deputati saranno divisi tra sala d’Ercole e quella Gialla. In merito al voto ogni deputato regionale si recherà in una postazione prestabilita per evitare ogni tipo di contatto con i colleghi”. Afferma il presidente Micccichè. Prende la parole l’assessore alla Sanità Ruggero Razza che fa una esatta fotografia in merito al lavoro che si sta effettuando all’interno della rete ospedaliera…

A firma di Margherita La Rocca Ruvolo

Normotermia operatoria, presentato un ddl all’Ars

La presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, ha presentato un ddl sulla normotermia operatoria. Il ddl, che sarà incardinato in commissione Salute, in particolare, tiene conto delle buone pratiche cliniche Siaarti (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) sulla Normotermia perioperatoria e dei risultati dello studio osservazionale “Normoterapia in Regione Sicilia” condotto dalle società scientifiche  Siaarti e Hcrm (Hospital & Clinical Risk Managers) in tre ospedali di riferimento della regione (Policlinico “Paolo  Giaccone” di Palermo, Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania e Ospedale “San Vincenzo” di Taormina). “Il disegno di legge – spiega La Rocca Ruvolo nella relazione – mira ad introdurre norme sulla normotermia operatoria. La ipotermia accidentale, infatti, è un evento comune, anche se prevenibile, nel corso di un…

Il post dell'assessore

Catania, l’assessore Razza incontra i vertici del Garibaldi

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha iniziato una serie di riunioni con i vertici delle strutture sanitarie. Il primo vertice si è svolto a Catania, al Garibaldi. Ne ha dato notizia lo stesso Razza con un post su Facebook. “Oggi dal Garibaldi – ha scritto Razza – ho iniziato un ciclo di incontri con tutti i primari ed i responsabili delle unità. Lo farò in tutte le Aziende. Un confronto per comprendere cosa c’è da fare per crescere e migliorarsi“.

Il commento dell'assessore Razza

Ambulanze nuove di zecca in Sicilia, appalto per duecento mezzi

Dopo circa un decennio, la Sicilia rinnoverà il proprio parco ambulanze con mezzi di nuova generazione. A dare il via alla procedura di gara per l’acquisizione, con un leasing settennale, di 200 ambulanze che saranno distribuite su tutto il territorio siciliano è stata l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro. “Con questo investimento – dice l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, che nei mesi scorsi ha dato l’input per l’acquisto – perfezioniamo un processo rigenerativo del settore dell’emergenza, uno dei pilastri del nostro Sistema sanitario. Proprio per i lavoratori Seus, infatti, in questo 2019 oramai agli sgoccioli, abbiamo concluso la procedura che ha visto l’approvazione del giusto compenso per le prestazioni svolte e il riconoscimento ‘a saldo e stralcio’ delle somme spettanti a titolo di lavoro straordinario fin dal 2009. Investimenti in…

Prevede cinque dipartimenti clinici

Ismett2 di Carini, Musumeci e Razza a Pittsburgh per preparare il polo d’eccellenza

Scorri le foto in alto Sarà il primo grande cluster in grado di coniugare ricerca e immediata applicazione in ambito clinico, l’unico Polo d’eccellenza del Sud Europa che sorgerà a Carini grazie all’azione del governo regionale. La struttura avrà una capacità di 250 posti letto e si integrerà – ricalcando esattamente il modello americano – con il Centro Rimed i cui lavori per la costruzione saranno avviati già nel prossimo gennaio, seguendo una preciso crono-programma. In quest’ottica si inquadra la visita a Pittsburgh del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Nella città americana, gli esponenti del governo hanno incontrato i vertici di Upmc (il Centro medico dell’università americana che si occupa dello sviluppo e gestione degli ospedali e degli…

La nota del sindacato

Sanità privata, l’Ugl plaude all’iniziativa dell’Aiop: “Interessante e innovativa”

“Interessante ed innovativa iniziativa quella dell’Aiop Sicilia che propone un elemento di valutazione nuovo, come il risvolto sociale dell’offerta sanitaria privata“. Commentano così i sindacalisti dell’Ugl Sicilia presenti alla presentazione dello studio che si è svolta presso la sede di Sicindustria a Palermo. La delegazione composta dal Segretario Generale Giuseppe Messina e dai segretari regionali delle federazioni Sanità e Medici Carmelo Urzì e Raffaele Lanteri, ha apprezzato questo nuovo approccio collaborativo pubblico-privato. “Noi – dichiarano i tre sindacalisti – difendiamo il lavoro e quindi la tutela dei lavoratori non può prescindere dal sostenere i datori di lavoro ad offrirlo nel rispetto delle regole. Vediamo di buon occhio ogni iniziativa che consenta il miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie erogate e la qualità percepita nonché i…

1 2 3 18

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.