Privacy Policy
Home / Dalla politica

Dalla politica

L'annuncio

Comune di Favignana chiede all’Asp il potenziamento dei servizi sanitari, nasce il gruppo di lavoro alle Egadi CLICCA PER IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO L’Amministrazione comunale di Favignana ha chiesto il potenziamento del personale e dei servizi sanitari nelle Isole Egadi. L’istanza è stata formalizzata durante un incontro tra il sindaco Francesco Forgione e il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani Ferdinando Croce. Il primo cittadino ha evidenziato l’importanza di mantenere un livello adeguato di assistenza sanitaria nelle isole durante tutto l’anno.  “Abbiamo avanzato una serie di richieste che riteniamo indispensabili al fine di garantire il diritto alla salute dei nostri concittadini”, spiega il sindaco Francesco Forgione. “Abbiamo chiesto il potenziamento del servizio di pediatria e di tutti i servizi già attivi presso il Poliambulatorio di Favignana e l’incremento del personale sanitario nei presidi delle isole di Marettimo e Levanzo con la presenza di infermieri anche nei mesi…

L'annuncio

Trasporto neonatale, la Regione autorizza servizio ad Avola (SR)

Il servizio trasporto di emergenza del neonato sarà temporaneamente coperto, anche per l’ospedale di Avola, dall’Hub del Bacino di riferimento dell’Azienda policlinico Rodolico San Marco di Catania. Lo ha reso noto il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone. L’Asp di Siracusa ha stipulato una convenzione con l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania per il supporto specialistico pediatrico e per assicurare la copertura dei turni ad Avola ed ha esteso il contratto in atto con le Società esterne per il medesimo servizio. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

La situazione

Sempre meno medici di base nei territori interni: il caso “Madonie”

Si sa, la storia della sanità siciliana non ha mai brillato per efficienza. Tra povertà sanitaria, lunghe liste di attesa da abbattere e proteste, non ultime quelle dei laboratori di analisi, a cavallo del nuovo anno per l’introduzione del nuovo tariffario, sotto al tappeto si nasconde altra polvere. La carenze di medici è ben nota e il reclutamento dall’estero, al momento, è l’unica tra le ipotesi vagliate ritenuta percorribile e così potata avanti. Una strategia così “estrema” evidenzia l’incapacità di formare e (soprattutto) poi valorizzare una professione che nel corso degli anni, pezzo dopo pezzo, ha perso la sua capacità attrattiva. Tutta l’Isola inizia a vederne le conseguenza ma i primi segnali di allarme, non colti e sottovalutati, era giunti già molto tempo prima dai…

L'annuncio

Asp Catania, insediato nuovo commissario straordinario

Insediato il nuovo commissario straordinario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio. Svolgerà le funzioni commissariali nelle more del perfezionamento della sua nomina a direttore generale. Il passaggio di consegne con il commissario straordinario uscente Maurizio Lanza, chiamato, dal Governo regionale, a dirigere l’Ircss Bonino Pulejo di Messina e avvenuto nella sede della direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale etnea, alla presenza dei direttori amministrativo e sanitario, Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda. “Vorrei ringraziare il presidente della Regione, Renato Schifani, e il Governo regionale per avermi affidato questo prestigioso incarico – ha detto Laganga Senzio – metto a disposizione della comunità e dell’Azienda le mie competenze per affrontare tutte le sfide di cambiamento del Sistema sanitario, obiettivo di questo Governo regionale”. GIUSEPPE LAGANGA SENZIO Il neo…

L'iniziativa

Taormina (ME), sgravi su Tari fino a 100 euro per chi dona sangue, organi o midollo

trasfusioni

A Taormina si potranno ottenere sgravi fiscali sulla Tari fino a un massimo di 100 euro per una donazione di sangue. Lo ha deciso un apposito regolamento comunale, che è stato approvato in Consiglio dalla maggioranza su proposta dell’assessore Alessandra Cullurá, che fa parte della Giunta del sindaco Cateno De Luca. Sono ammesse anche le donazioni di: cordone ombelicale, organi tra viventi, tessuti e midollo osseo. Potranno ottenere gli sconti quanti hanno un Isee non superiore a 20mila euro. di Redazione© Riproduzione Riservata© Riproduzione Riservata

Coordinatore Francesco Vitale

Palermo, insediato il molecular tumor board istituito dalla Regione

Si è insediato il molecular tumor board, organismo multidisciplinare regionale che ha il compito di valutare i casi dei pazienti oncologici da sottoporre a test di profilazione genomica con l’obiettivo di individuare terapie personalizzate con eventuali farmaci sperimentali o approvati per altri tipi di tumori. Il board, nominato nel dicembre dall’assessore regionale per la Salute (decreto 1328 del 12/12/2023), è composto da 28 esperti di diverse discipline, e coordinato dal professore Francesco Vitale, direttore dell’epidemiologia clinica del Policlinico Paolo Giaccone, di Palermo. Tra i componenti anche altri docenti dell’azienda ospedaliera universitaria di Palermo come il professore Antonio Russo, direttore dell’oncologia medica, il dottor Roberto Latina, infermiere di ricerca dell’Aoup, e il professore Marcello Mezzatesta, esperto di bioetica. “Il Mtb – spiega il professore Vitale –…

Il taglio del nastro

Emergenza crack in Sicilia: a Palermo inaugurato il primo Centro di pronta accoglienza CLICCA PER IL VIDEO

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO   “Oggi si fa la bella politica, senza fazioni e senza contrapposizioni“. Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, all’inaugurazione primo “Centro di pronta accoglienza” per il sostegno, psicologico-emotivo, terapeutico, medico e farmacologico ai soggetti con dipendenza da sostanze, soprattutto crack e cocaina. Un progetto che ha preso vita dall’impegno congiunto della Regione Siciliana e dell’Asp di Palermo, che trova spazio all’interno del Presidio Pisani di via Gaetano La Loggia n. 5 (Padiglione 13). La struttura, in cui lavorerà un team multiprofessionale, garantirà particolare attenzione anche ai familiari dei pazienti attraverso attività informative e psicoeducative. “Un traguardo tutto siciliano – ha dichiarato ha dichiarato il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – fortemente voluto dal presidente…

Arriva il nuovo piano pandemico, il vaccino rimane la difesa più efficace

Nuovo piano pandemico 2024-2028 alle battute finali. Governo e Regioni sono alla fase conclusiva della stesura del documento su cui si dovrà siglare l’accordo in sede di Conferenza Stato Regioni. Il vecchio Piano scade il 24 gennaio prossimo. Il nuovo documento, che tiene conto delle indicazioni pubblicate dall’Oms nel 2023, presenta delle novità rispetto al precedente: il Piano, si legge nella nota di sintesi, “estende il perimetro ai patogeni a trasmissione respiratoria a maggiore potenziale pandemico, presenta una durata quinquennale e definisce un approccio metodologico che può essere applicato a pandemie con diverse caratteristiche epidemiologiche in termini di trasmissibilità, patogenicità e impatto sulla salute e sui servizi sanitari”. Nelle azioni di contrasto a una pandemia il piano, di cui l’Ansa ha potuto visionare una bozza,…

L'annuncio

Multe e carcere per chi istiga ai disturbi alimentari: parte l’esame del ddl al Senato

Giro di vite rispetto a chi istiga i giovani a comportamenti che possono indurre a gravi disturbi alimentari, come anoressia e bulimia. In commissione Sanità al Senato inizierà oggi l’esame di un disegno di legge di maggioranza che introduce pene severe, dalle multe fino al carcere. L’obiettivo è un contrasto deciso al fenomeno, che colpisce circa 3 milioni di persone solo in Italia. Al contempo, dopo il criticato taglio nell’ultima legge di Bilancio e mentre cresce la protesta del mondo delle associazioni, il ministero della Salute sta ora lavorando al reperimento dei fondi per il rifinanziamento del Fondo nazionale per il contrasto ai disturbi dell’alimentazione. Il ddl, comunicato alla presidenza lo scorso marzo, parte da una premessa allarmante legata ai numeri: si calcola che attualmente…

1 2 3 31

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.