Privacy Policy
Home / Prevenzione

Prevenzione

L'articolo del prof.Salvatore Corrao

COVID-19: cosa è bene sapere

di Salvatore Corrao Ci troviamo di fronte ad una pandemia scatenata da un nuovo coronavirus. Si, nuovo perché alcuni coronavirus sono noti da tempo. MERS-CoV e SARS-CoV sono due virus (la prima pubblicazione sui database di citazioni bibliografiche risale al 2003) responsabili di sindromi respiratorie con una elevata mortalità. Middle-East Respiratory Syndrome Coronavirus (MERS-CoV) e Severe acute respiratory syndrome (SARS-CoV) sono le due sindromi con una mortalità del 35% e 9% rispettivamente. Preciso subito che la prima ha colpito poco più di 2000 soggetti mentre la seconda poco più di 8000.  Quindi la capacità di contagiare è molto minore rispetto al nuovo virus denominato SARS-CoV-2. E’ un betacoronavirus, come MERS-CoV e SARS-CoV, la malattia che provoca è stata chiamata “malattia del coronavirus 2019” (abbreviato in…

TORNAVANO DA UN PAESE DOVE SI È REGISTRATO UN DECESSO

Coronavirus, quattro uomini in auto-isolamento nel Nisseno

Quattro persone di Mussomeli tornate da Vo’ Euganeo, in provincia di Padova, paese dove si è registrato un decesso per Coronavirus, si trovano in isolamento volontario presso le loro abitazioni. Si tratta di quattro muratori, che stavano eseguendo dei lavori per una ditta a Vo’ Euganeo, i quali, al momento non sembrano presentare alcun sintomo, ma dopo essersi consultati anche con i propri medici di famiglia, hanno deciso spontaneamente di rimanere in isolamento nelle loro abitazioni. Intanto l’Asp di Caltanissetta ha istituito una task force attiva 24 ore su 24 per fronteggiare eventuali emergenze.

Le parole del professor Francesco Vitale

Coronavirus, l’esperto: “Evitare contatti con chi proviene da Paesi colpiti e presenta sintomi respiratori” | Video intervista

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO  Nessun allarmismo, In Sicilia (e in Italia) non si registrano casi di Coronavirus, mentre in Europa i numeri sono limitati a un caso in Germania e quattro in Francia. Ma anche in caso di diffusione del virus sarà importante farsi trovare preparati per contenerne l’espansione e la comunità scientifica sta lavorando proprio in questo senso. Francesco Vitale ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università di Palermo, è uno dei firmatari del documento UniPa informa sui rischi di Infezione da Coronavirus, insieme a Antonio Craxì, ordinario di Gastroenterologia sempre alll’Unipa. Sanitainsicilia.it lo ha intervistato: “Si tratta di un comunicato che cerca di rassicurare su quanto sta accadendo in Cina e nel mondo – afferma – Per quel che riguarda il virus, non ci sono…

Fibromialgia, se ne è parlato all’Ospedale Umberto I di Enna

Presso la Sala Convegni dell’Ospedale Umberto I di Enna, si è svolto, sabato 25 gennaio 2020, il corso educazionale dal titolo “Modello Fibromialgia“, organizzato dalla Responsabile dell’Unità Operatica Terapia Antalgica dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, dott.ssa Monica Sapio. Il progetto, finanziato dall’Assessorato alla Salute Regione Sicilia, è stato patrocinato dall’ASP di Enna, dall’Ordine dei Medici e dalla Società Italiana Medicina Narrativa.  Realizzato in tutte le Provincie Siciliane, Enna è stata l’ultima tappa. Il corso ha avuto lo scopo di parlare e attenzionare questa patologia solo da pochi conosciuta. “La Fibromialgia – sottolineano gli organizzatori – è una malattia cronica dove il sintomo principale è il dolore diffuso ai muscoli, alle articolazioni, al tessuto molle e fibroso. Oltre al dolore i pazienti riferiscono astenia, disturbo del…

Il 24 gennaio

Reni, all’ospedale Civico di Palermo visite gratuite e informazioni sulla prevenzione

Il prossimo 24 gennaio all’Arnas Civico di Palermo una giornata all’insegna dell’informazione e della prevenzione sul rene policistico. L’iniziativa è organizzata dall’equipe medica dell’Unità operativa di Nefrologia, individuata dall’Assessorato regionale alla Sanità quale centro di riferimento per la terapia del rene policistico, diretta da Flavia Caputo. Dalle 9 alle 13 i medici effettueranno visite gratuite e risponderanno a tutte le domande degli utenti. “Il rene policistico – spiega il nefrologo Gioacchino Li Cavoli – è la più comune malattia ereditaria presente in età adulta, coinvolge primariamente (ma non solo) i reni. Colpisce 12,5 milioni di persone di ogni etnia nel mondo e affligge il 10% dei pazienti affetti da malattia renale in stadio terminale richiedente dialisi e rappresenta un enorme costo per la sanità pubblica”….

Giovedì 12 dicembre

Influenza, via alle vaccinazioni sui camper dell’Asp di Palermo

I camper della vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo torneranno giovedì 12 dicembre in strada in occasione dell’Influ Day regionale. Sono state previste due postazioni: una nel belvedere del PTA Albanese di via Papa Sergio e l’altra nell’aria adiacente al parcheggio del PTA Guadagna di via Villagrazia. Medici ed assistenti sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp garantiranno il servizio ininterrottamente dalle ore 8.30 alle 16.30. Basterà presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento per usufruire della vaccinazione antinfluenzale. Ci sarà, inoltre, la possibilità di vaccinarsi anche contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè, oltre all’influenza anche contro la polmonite,  e per il “fuoco di S.Antonio” (vaccinazione anti Herpes Zoster). I medici dell’Asp forniranno, anche, informazioni sui vantaggi che la pratica vaccinale determina sulla salute del singolo individuo e…

Accordo con la Croce Rossa

Catania, vaccini antinfluenzali al via per indigenti e senza fissa dimora

Parte oggi, 5 dicembre, alle ore 20.00, presso il dormitorio “Il Faro”, l’attività di vaccinazioni antinfluenzali a favore dei senza fissa dimora e degli indigenti ospitati dai diversi dormitori e mense della città etnea. Quattro le tappe previste in altrettante giornate. L’iniziativa solidale, che si concluderà martedì 17 dicembre, nasce dall’accordo siglato tra il Comitato catanese della Croce Rossa Italiana e il Dipartimento di Prevenzione – UOC di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Catania, che ha fornito i vaccini antinfluenzali. “Ringrazio il presidente Principato e il Comitato catanese della Croce rossa – dichiara il manager dell’Azienda sanitaria etnea Maurizio Lanza – per l’attenzione e la sensibilità che manifestano ogni anno. Il loro è un forte messaggio di civiltà, rivolto alla tutela dei…

In aumento la sifilide, calano i casi di Aids

Malattie sessualmente trasmissibili, recrudescenza in Sicilia: la settimana della prevenzione | Video interviste

Guarda le video interviste in alto In Sicilia, in controtendenza con le altre regioni italiane, si registra una recrudescenza delle malattie sessualmente trasmissibili, a partire dalla sifilide, che ha registrato, nel 2018, una percentuale di incidenza dell’8%, in linea con il dato nazionale. Da qui parte il progetto dell’assessorato regionale alla Salute, studiato e messo a punto con le aziende sanitarie delle nove province dell’Isola, che prevede una settimana di iniziative per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’iniziativa, che prende il via il 25 novembre, proseguirà per una settimana, fino al primo dicembre. Si svolgeranno screening, consulenze mediche e psicologiche e verranno fornite tutte le informazioni sulle infezioni che possono essere contratte sessualmente: dall’Hiv alla sifilide, appunto, dalla gonorrea alla clamidia, dal papilloma virus…

Fino al mese di dicembre

Asp di Catania, vaccinazione antinfluenzale negli ambulatori anche di pomeriggio

vaccino antinfluenzale

Insieme alla campagna di vaccinazione antinfluenzale l’Asp di Catania, tramite il Dipartimento di Prevenzione, rilancia l’azione per migliorare le coperture vaccinali della popolazione del territorio provinciale e dare continuità alle azioni intraprese lo scorso anno relative al contenimento dell’epidemia di morbillo che ha interessato la regione. Fino al mese di dicembre, i principali ambulatori di vaccinazione – uno per ogni Distretto sanitario e due per la Città di Catania – saranno aperti anche nelle ore pomeridiane. Tali attività si aggiungono alle normali aperture degli ambulatori di vaccinazione. Al link seguente sono pubblicati le sedi e orari di apertura straordinaria degli  ambulatori di vaccinazione. Per informazioni sulle vaccinazioni telefonare allo 095.2540104 (da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.30).

Appuntamento il 15 e il 16 novembre

Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie. Il convegno a Messina

Si svolgerà a Messina, il 15 e 16 novembre, presso l’Europa Palace Hotel, il convegno sul tema Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie, che avrà come responsabili scientifici Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio. L’evento, alla sua terza edizione, è promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) e dalla SIP Sezione Sicilia (Società Italiana di Pneumologia) e approfondirà il tema della cronicità nelle sue complesse articolazioni coinvolgendo in maniera integrata il panorama dell’assistenza sanitaria territoriale secondo un approccio multidisciplinare in cui il ruolo della medicina generale si propone quale punto di riferimento per le singole competenze professionali. I lavori si articoleranno in varie sessioni: pneumologica (metodi di gestione della Bpco, asma grave, fibrosi cistica e bpco,…

1 2 3 13

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.