Privacy Policy
Home / Prevenzione

Prevenzione

Fino a giorno 23

Asp Catania: vaccinazioni antinfluenzali per indigenti

È in corso, anche quest’anno, l’attività di vaccinazioni antinfluenzale a favore dei senza fissa dimora e degli indigenti della città etnea, nata dalla collaborazione tra il Comitato di Croce Rossa Italiana di Catania e il Dipartimento di Prevenzione – UOC di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Catania che ha provveduto a fornire i vaccini antinfluenzali «Ringrazio la Croce Rossa di Catania che, oltre a svolgere un’attività meritoria, lancia un importante messaggio di solidarietà e di civiltà rivolto alla tutela delle fasce più deboli della popolazione – afferma il manager dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza -. Come istituzione abbiamo voluto confermare la nostra presenza e il nostro impegno per testimoniare, soprattutto in questo difficile periodo, l’attenzione per sinergie virtuose con il volontariato,…

Partirà lunedì 14 dicembre da Catania

Unione italiana ciechi e ipovedenti: schermi a luce blu, screening gratuito per i giornalisti

Partirà da lunedì prossimo, 14 dicembre, da Catania, lo screening gratuito per i giornalisti e per chi lavora nelle redazioni lanciato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti siciliana. L’unità mobile oftalmica dell’Uici, un camper perfettamente attrezzato per le visite specialistiche, stazionerà infatti nel parcheggio  di viale Odorico da Pordenone (ingresso dal distributore di benzina Esso, seguire la mappa allegata) dalle 9.30 alle 13.30. La campagna è stata illustrata dal presidente regionale dell’Uici Gaetano Minincleri, il quale ha ricordato come “nel convegno nazionale organizzato dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti l’anno scorso a Messina” sia stato confermato “che gli schermi dei computer, a luce blu, possono danneggiare fortemente la vista“. “Per questo – ha dichiarato Minincleri – l’Uici regionale ha deciso di lanciare una campagna di prevenzione nell’intera Sicilia, in tutti i capoluoghi di provincia, grazie alle nostre unità mobili, mirata a una specifica categoria: i giornalisti e a chi…

Giorno 13 Dicembre

UICI di Catania: visite gratuite per la Giornata Nazionale del Cieco

Ancora una volta l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catania scende in campo in occasione della Giornata Nazionale del Cieco prevista per il prossimo 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.​ La presidente Rita Puglisi ha deciso, anche in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, di aprire le porte della storica sede di via Louis Braille n.6 e donare visite di prevenzione oftalmologica soprattutto a famiglie più in difficoltà. “Anche quest’anno – dice la Presidente Rita Puglisi – abbiamo voluto partecipare alle celebrazioni di questa giornata. Questa è una delle tante iniziative che portiamo avanti per aiutare la città e i suoi abitanti consapevoli del delicato momento storico e sanitario che stiamo affrontando. Ma la nostra struttura è stata adeguata per lavorare in…

Il Coronavirus non ferma la lotta contro il tumore al seno

Asp Ragusa: screening in sicurezza all’UOS di senologia

Il Coronavirus non ferma la lotta contro il tumore al seno. Infatti, per accedere agli ambulatori di senologia dell’Asp di Ragusa: ospedale “M.P. Arezzo”, “Regina Margherita” e “Busacca”, sono stati organizzati percorsi sicuri per le donne che accedono alle prestazioni ambulatoriali, di diagnostica strumentale e di screening. Lo svolgimento delle suddette prestazioni avviene in strutture assolutamente differenziate dai percorsi Covid. Il tutto viene garantito attenzionando le procedure di sanificazione dei locali, di protezione di operatori e pazienti, anche con la effettuazione “obbligatoria” dei tamponi rapidi prima di ogni prestazione. Si crea, così, un percorso altamente “protetto” dove il rischio è ridotto al minimo e, pertanto, risulta ingiustificata ogni forma di prevenzione e di rinuncia alle prestazioni programmate o da programmare presso le strutture predisposte dell’ASP….

Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids

Lotta all’AIDS: “In calo le nuove diagnosi ma crescono i contagi tra i giovani”

“Tenere alta l’attenzione, la prevenzione è fondamentale”. E’ il monito del ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l‘Aids. “È un’occasione importante. La ricerca ha fatto enormi progressi nelle cure – afferma – ma guai ad abbassare la guardia. Perché se è vero che le nuove diagnosi di infezione da Hiv sono in calo, è altrettanto vero che il numero dei contagi tra i giovani cresce. Guai, dunque, a sottovalutare l’importanza della prevenzione, dei test e dell’assistenza alle persone con l’Hiv”. In questi mesi “difficili, durante i quali la sfida contro il Covid 19 ha dettato la nostra agenda, abbiamo imparato – rileva il ministro in una nota – quanto sia fondamentale la prevenzione per fermare il contagio,…

Istituto Superiore di Sanità

Report HIV e AIDS: le diagnosi scendono dell’11% ma ci si testa troppo tardi | I DATI IN SICILIA

HIV, diagnosi nel 2019 scendono dell’11% 2531 nuove diagnosi di HIV. Solo nel 2019. Ad affermarlo è l’Istituto Superiore di Sanità che ha rilasciato il nuovo report con i dati su HIV e AIDS. Si tratta comunque di un dato inferiore alle 2847 del 2018, confermando il trend in discesa degli ultimi anni. Dal 2012 si osserva una diminuzione delle nuove diagnosi HIV, che appare più evidente nel 2018 e 2019. L’Italia, in termini di incidenza delle nuove diagnosi HIV, si colloca lievemente al di sotto della media dei Paesi dell’Unione Europea (4,7 casi per 100.000 residenti). Nel 2019, le incidenze più alte si sono registrate nel Lazio e in Lombardia. Dati della Sicilia   In Sicilia, nel 2019 sono stati registrati 195 con un’incidenza…

Colpisce 1 uomo su 8

Prevenzione del tumore alla prostata: visite gratuite a Catania

Gli uomini è noto, non sono i pazienti più facili e sono meno sensibili delle donne alla prevenzione. Eppure una semplice visita urologica potrebbe individuare precocemente il tumore alla prostata, del quale si ammala 1 uomo su 8 nel corso della vita. Nei confronti del proprio apparato riproduttivo essi hanno un rapporto ambivalente: fulcro dell’identità maschile ma fonte di vergogna quando si tratta di parlare di ‘certi argomenti’. “Nel mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore alla prostata, crediamo nel potere persuasivo di madri, mogli, compagne e perché no, figlie nel persuadere gli uomini a sottoporsi ad una visita gratuita” è l’appello del Professor Salvatore Sansalone, Specialista in Urologia e Andrologia e Docente all’Università di Tor Vergata di Roma. Quello alla prostata è…

Dal 9 al 13 novembre

Diabete Italia Onlus: in arrivo in Sicilia la settimana di sensibilizzazione

diabete

L’associazione Diabete Italia Onlus con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e in partnership con Astra Zeneca, promuove un’iniziativa per sensibilizzare i pazienti affetti dal diabete di tipo 2, informarli ed educarli su questa malattia molto diffusa e spesso ignorata. La Settimana del Diabete prenderà vita dal 9 al 13 novembre, a ridosso della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre e coinvolgerà 5 centri siciliani:  ARNAS Ospedale Civico, Casa di Cure Orestano, Casa di Cura Noto-Pasqualino di Palermo, Ospedale Rizza di Siracusa e il Poliambulatorio Ospedale di Augusta (SR). “Il progetto nasce proprio dall’esigenza di rispondere ad un bisogno importante di conoscenza di molti soggetti affetti da diabete di tipo 2 – dichiara…

Prevenzione tumore alla mammella

Screening oncologici: l’Asp Palermo fa tappa a Ustica, effettuate 78 mammografie

screening mammografico

L’attività degli screening oncologici dell’Asp di Palermo prosegue raggiungendo anche gli utenti che hanno maggiori difficoltà a recarsi nelle strutture cittadine dell’Azienda sanitaria. Il camper della prevenzione del tumore alla mammella ha fatto tappa nell’Isola di Ustica dove, in due giorni, sono state 78 le mammografie effettuate ad altrettante donne rientranti nella fascia screening: età da 50 a 69 anni di età. Gli esami sono stati effettuati nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, ad iniziare dalla sanificazione del mezzo mobile dopo ogni esame. Nei locali del Poliambulatorio dell’Asp ad Ustica sono state, invece, 32 le prestazioni assicurate nell’ambito dello screening del cervicocarcinoma (7 paptest, 15 HPV e 10 consulenze), attività quest’ultima che verrà, comunque, garantita anche attraverso una ginecologa che due volte al mese si…

L'articolo del prof.Salvatore Corrao

COVID-19: cosa è bene sapere

di Salvatore Corrao Ci troviamo di fronte ad una pandemia scatenata da un nuovo coronavirus. Si, nuovo perché alcuni coronavirus sono noti da tempo. MERS-CoV e SARS-CoV sono due virus (la prima pubblicazione sui database di citazioni bibliografiche risale al 2003) responsabili di sindromi respiratorie con una elevata mortalità. Middle-East Respiratory Syndrome Coronavirus (MERS-CoV) e Severe acute respiratory syndrome (SARS-CoV) sono le due sindromi con una mortalità del 35% e 9% rispettivamente. Preciso subito che la prima ha colpito poco più di 2000 soggetti mentre la seconda poco più di 8000.  Quindi la capacità di contagiare è molto minore rispetto al nuovo virus denominato SARS-CoV-2. E’ un betacoronavirus, come MERS-CoV e SARS-CoV, la malattia che provoca è stata chiamata “malattia del coronavirus 2019” (abbreviato in…

1 2 3 14

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.