Privacy Policy
Home / Prevenzione

Prevenzione

Giovedì 12 dicembre

Influenza, via alle vaccinazioni sui camper dell’Asp di Palermo

I camper della vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo torneranno giovedì 12 dicembre in strada in occasione dell’Influ Day regionale. Sono state previste due postazioni: una nel belvedere del PTA Albanese di via Papa Sergio e l’altra nell’aria adiacente al parcheggio del PTA Guadagna di via Villagrazia. Medici ed assistenti sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp garantiranno il servizio ininterrottamente dalle ore 8.30 alle 16.30. Basterà presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento per usufruire della vaccinazione antinfluenzale. Ci sarà, inoltre, la possibilità di vaccinarsi anche contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè, oltre all’influenza anche contro la polmonite,  e per il “fuoco di S.Antonio” (vaccinazione anti Herpes Zoster). I medici dell’Asp forniranno, anche, informazioni sui vantaggi che la pratica vaccinale determina sulla salute del singolo individuo e…

Accordo con la Croce Rossa

Catania, vaccini antinfluenzali al via per indigenti e senza fissa dimora

Parte oggi, 5 dicembre, alle ore 20.00, presso il dormitorio “Il Faro”, l’attività di vaccinazioni antinfluenzali a favore dei senza fissa dimora e degli indigenti ospitati dai diversi dormitori e mense della città etnea. Quattro le tappe previste in altrettante giornate. L’iniziativa solidale, che si concluderà martedì 17 dicembre, nasce dall’accordo siglato tra il Comitato catanese della Croce Rossa Italiana e il Dipartimento di Prevenzione – UOC di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Catania, che ha fornito i vaccini antinfluenzali. “Ringrazio il presidente Principato e il Comitato catanese della Croce rossa – dichiara il manager dell’Azienda sanitaria etnea Maurizio Lanza – per l’attenzione e la sensibilità che manifestano ogni anno. Il loro è un forte messaggio di civiltà, rivolto alla tutela dei…

In aumento la sifilide, calano i casi di Aids

Malattie sessualmente trasmissibili, recrudescenza in Sicilia: la settimana della prevenzione | Video interviste

Guarda le video interviste in alto In Sicilia, in controtendenza con le altre regioni italiane, si registra una recrudescenza delle malattie sessualmente trasmissibili, a partire dalla sifilide, che ha registrato, nel 2018, una percentuale di incidenza dell’8%, in linea con il dato nazionale. Da qui parte il progetto dell’assessorato regionale alla Salute, studiato e messo a punto con le aziende sanitarie delle nove province dell’Isola, che prevede una settimana di iniziative per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’iniziativa, che prende il via il 25 novembre, proseguirà per una settimana, fino al primo dicembre. Si svolgeranno screening, consulenze mediche e psicologiche e verranno fornite tutte le informazioni sulle infezioni che possono essere contratte sessualmente: dall’Hiv alla sifilide, appunto, dalla gonorrea alla clamidia, dal papilloma virus…

Fino al mese di dicembre

Asp di Catania, vaccinazione antinfluenzale negli ambulatori anche di pomeriggio

vaccino antinfluenzale

Insieme alla campagna di vaccinazione antinfluenzale l’Asp di Catania, tramite il Dipartimento di Prevenzione, rilancia l’azione per migliorare le coperture vaccinali della popolazione del territorio provinciale e dare continuità alle azioni intraprese lo scorso anno relative al contenimento dell’epidemia di morbillo che ha interessato la regione. Fino al mese di dicembre, i principali ambulatori di vaccinazione – uno per ogni Distretto sanitario e due per la Città di Catania – saranno aperti anche nelle ore pomeridiane. Tali attività si aggiungono alle normali aperture degli ambulatori di vaccinazione. Al link seguente sono pubblicati le sedi e orari di apertura straordinaria degli  ambulatori di vaccinazione. Per informazioni sulle vaccinazioni telefonare allo 095.2540104 (da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.30).

Appuntamento il 15 e il 16 novembre

Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie. Il convegno a Messina

Si svolgerà a Messina, il 15 e 16 novembre, presso l’Europa Palace Hotel, il convegno sul tema Percorsi clinici in medicina generale: prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie, che avrà come responsabili scientifici Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio. L’evento, alla sua terza edizione, è promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) e dalla SIP Sezione Sicilia (Società Italiana di Pneumologia) e approfondirà il tema della cronicità nelle sue complesse articolazioni coinvolgendo in maniera integrata il panorama dell’assistenza sanitaria territoriale secondo un approccio multidisciplinare in cui il ruolo della medicina generale si propone quale punto di riferimento per le singole competenze professionali. I lavori si articoleranno in varie sessioni: pneumologica (metodi di gestione della Bpco, asma grave, fibrosi cistica e bpco,…

Dal 25 novembre al primo dicembre

Malattie sessualmente trasmissibili, a Messina una settimana dedicata alla prevenzione

L’Asp di Messina, insieme all’Assessorato regionale alla Salute, a ha organizzato in provincia la “Settimana Regionale della Prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili” che si svolgerà dal 25 Novembre al 1 Dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’AIDS. “Scopo dell’iniziativa – dice il direttore generale Paolo La Paglia – è divulgare la prevenzione di queste malattie e offrire alla popolazione della fascia di età tra i 18 e i 40 anni l’opportunità di accedere ai servizi specialistici per effettuare test ematici e ginecologici, previa attività di counseling;nei quattro punti prelievo individuati, in quella settimana i cittadini potranno sottoporsi ad uno screening gratuito delle principali infezioni sessualmente trasmesse, (HIV –Sifilide- Clamidia T.- Neisseria G.- Trichomonas V. -HAV -HCV) negli ambulatori dedicati, che rimarranno aperti dalle 8.00 alle 17.00…

Partita la campagna nel capoluogo enteo

Influenza, a Catania vendute 220 mila dosi di vaccino

È partita la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2019-2020. Sono 220.000 le dosi di vaccino acquistate dall’Asp di Catania sulla base dei dati forniti dal Servizio di Epidemiologia, diretto dal Mario Cuccia. Il vaccino è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale, in particolare la vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrano un maggior rischio di andare incontro a complicanze. Ci si riferisce a persone di età pari o superiore a 65 anni, a bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi ed adulti affetti da patologie croniche e/o che aumentano il rischio di complicanze; donne in attesa, anche a partire dal primo trimestre di gravidanza; familiari e contatti di persone ad alto…

Dall'11 al 16 novembre

Diabete, cinquemila farmacie si mobilitano per il DiaDay in Sicilia

diabete

Sono oltre 5.000 le farmacie che da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre si mobiliteranno in favore dei pazienti diabetici partecipando alla terza edizione del DiaDay, che quest’anno si focalizza sull’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2. La campagna nazionale, promossa da Federfarma, è effettuata gratuitamente dalle farmacie in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete, in calendario il 14 novembre. Quest’anno le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno ai cittadini diabetici un questionario anonimo per valutare il grado di aderenza alle terapia prescritta dal medico. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia. Sul sito www.federfarma.it i cittadini possono consultare un motore di ricerca per…

Il documento resterà valido tre anni

Screening oncologici e assistenza farmaceutica integrativa, Asp di Catania e Federfarma firmano protocollo

Presentato presso la sede dell’Asp Catania il protocollo d’intesa fra Azienda sanitaria e Federfarma Catania sulla alla distribuzione di ausili e presidi in assistenza farmaceutica integrativa e alla promozione degli screening oncologici sul territorio. Il documento è stato sottoscritto dal dottor Maurizio Lanza, direttore generale dell’Asp di Catania e dal dottor Gioacchino Nicolosi, presidente Federfarma Catania e Federfarma Sicilia. Il protocollo ha durata di tre anni e si colloca nel quadro delle disposizioni programmatiche definite dall’Assessorato regionale alla Salute, guidato da Ruggero Razza, finalizzate alla valorizzazione del ruolo delle farmacie convenzionate nell’erogazione di servizi assistenziali e nel miglioramento complessivo dei profili di cura garantiti ai cittadini. “La collaborazione che presentiamo oggi – ha affermato il dott. Lanza – si inserisce nel quadro di sinergie tra…

Si parte il 6 novembre

Vaccinazione antinfluenzale, via alla campagna dell’Asp di Palermo

Prenderà il via domani, mercoledì 6 novembre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo. Per usufruire del servizio è sufficiente accedere ai Centri di vaccinazione dell’Azienda sanitaria muniti di un documento di riconoscimento. La vaccinazione è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 64 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale. Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante. La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre,…

1 2 3 12

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.