Privacy Policy
Home / Politica

Politica

La dichiarazione del componente della giunta Musumeci

Asp di Messina, Razza rassicura: “Nessun taglio”. Vertice in assessorato

“Nessun taglio per l’Asp di Messina, che da questo governo è stata rafforzata come dimostrano le tante iniziative intraprese a partire dalla Rete ospedaliera e dal conseguente Atto aziendale approvato dalla Giunta. Ritengo che i deputati Catalfamo e Calderone si riferiscano al tetto di spesa del personale, che non è stato ancora definito in quanto è relativo alla dotazione organica che dovrà essere calibrata sul nuovo Atto aziendale“. Lo afferma l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza in merito alla situazione dell’azienda ospedaliera del capoluogo peloritano, dove è stato stabilito nuovo tetto di spesa per il personale, con un taglio di 20 milioni di euro, deciso in sede di negoziazione del budget al dipartimento per la pianificazione strategica dell’Assessorato regionale. Nel frattempo, il Dirigente Generale del Dipartimento Pianificazione…

Il commento del deputato regionale

Morte Lorenzo Miceli, Savarino: “Più sicurezza sulle strade e campagne di sensibilizzazione contro droga e alcol”

“Serve più sicurezza sulla strada statale 557“,  così l’onorevole Giusy Savarino, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità in merito alla morte di Lorenzo Miceli. “Rinnovo le mie condoglianze alla famiglia – afferma il deputato regionale – Non possiamo più tollerare tragiche morti su quel tratto di strata. Sotto mia istanza l’Anas ha già messo in sicurezza la strada, ma non basta, oggi ho scritto al prefetto Caputo ed al questore Iraci per chiedere di autorizzare l’installazione dei dissuasori di velocità e di almeno un autovelox, coinvolgendo le amministrazioni comunali di Campobello di Licata e di Ravanusa per le loro competenze. Inoltre, ho sollecitato l’assessore Razza, affinché avvii una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani contro l’abuso di droghe e alcol. Le istituzioni – conclude…

La console generale degli Stati Uniti in visita all’ISMETT | Videointerviste

“ISMETT rappresenta l’esempio più chiaro degli ottimi risultati che Sicilia e Stati Uniti sono in grado di raggiungere investendo insieme sulle più alte tecnologie e sulle migliori professionalità”. A sottolinearlo è stata la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Mary Avery, oggi in visita presso IRCCS ISMETT di Palermo. La Console Avery e la sua delegazione sono stati accolti da Angelo Luca, direttore di ISMETT e Giuseppe dell’Acqua, amministratore delegato di UPMC Italy (University of Pittsburgh Medical Center), il partner americano che gestisce da più di venti anni il centro trapianti palermitano. “ISMETT è frutto di una partnership internazionale fra il centro medico dell’Università di Pittsburgh (UPMC) e la Regione Siciliana – ha dichiarato Angelo Luca, direttore di ISMETT – Agli Stati Uniti ci lega da più di…

A firma dell'onorevole Lo Giudice

Alopecia da chemioterapia, un ddl all’Ars sui contributi per l’acquisto delle parrucche

I pazienti oncologici siciliani che, per effetto delle cure chemioterapiche, perdono i capelli hanno diritto al riconoscimento della patologia alopecica e ad un contributo di 250 euro per l’acquisto di parrucche. Lo prevede un disegno di legge presentato oggi all’Ars dal deputato Udc Danilo Lo Giudice. “I fondi, 5 milioni di euro per il 2020 – afferma Danilo Lo Giudice – vengono destinati dal bilancio regionale e assegnati alle Aziende sanitarie provinciali che riceveranno la richiesta di contributo dai singoli pazienti oncologici. Con lo stesso ddl, di cui sono primo firmatario – prosegue il deputato Udc Lo Giudice – per tre anni, e in via sperimentale, viene promosso il progetto “Banca dei capelli” con la funzione di radicare la cultura della donazione dei capelli, così da sopperire al contributo economico previsto dalla legge….

L'intervento del componente della giunta Musumeci

Dg Agenas, voci di possibile rimozione. Razza: “Speranza coinvolga le Regioni”

“Per la Sicilia, ma sono convito che sia così anche per tutte le altre Regioni, l’Agenas è un ente pubblico che ha saputo assicurare terzietà, rispetto dei diversi ruoli e che ha accompagnato risultati tangibili”. Così l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, torna a parlare dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari, l’Agenas, per la quale si parla, in questi giorni, di una possibile rimozione dall’incarico – da parte del ministro della Salute – del direttore generale Francesco Bevere. “Siamo stati sostenuti da Agenas nell’elaborazione della rete ospedaliera – afferma Razza –, stiamo lavorando alla rete oncologica e a quella del territorio. Abbiamo adottato una convenzione per proteggere il nostro sistema dal rischio corruzione e siamo impegnati nel disegnare, assieme allo Stato, un progetto di grandi reti…

Siglato l'accordo col Ministero

Razza firma il decreto, 91 milioni per l’Ircss neurolesi di Messina

Via libera, con la firma dell’assessore Ruggero Razza, all’accordo attuativo che consentirà interventi infrastrutturali e tecnologici per 91 milioni di euro nei presidi dell’Ircss Bonino Pulejo di Messina fra cui l’ospedale Piemonte di Messina. Siglata la convezione tra il Ministero della salute e l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana che attua il progetto di investimenti presentati dall’Irccs Bonino Puleio. Al Piemonte sono stati finanziati interventi per nuove degenze specialistiche, l’ampliamento del pronto soccorso, la realizzazione del pronto soccorso psichiatrico, di un laboratorio di patologia clinica e del tecnopolo di ricerca con l’assegnazione della risonanza magnetica 7 Tesla. Inoltre è prevista la costruzione di un parcheggio multipiano, di una sala conferenze e quella di palestra e piscina riabilitative. Al presidio neurolesi di contrada Casazza, invece, saranno realizzati…

1 2

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.