Privacy Policy
Home / News

News

Il bollettino

Covid: 505 nuovi positivi e 6 decessi in Sicilia

Sono 9.503 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 15.021. Sono invece 92 le vittime in un giorno, ieri erano state 43. Sono 301.560 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 525.108. Il tasso di positività è al 3,1%, in aumento rispetto al 2,9% di ieri. I DATI IN SICILIA Sono 505 i nuovi contagiati nelle ultime 24 ore sull’Isola (ieri erano 870). Questo porta il totale delle persone attualmente positive a 13.703  . Di questi 317 sono ricoverati con sintomi, 45 si trovano in terapia intensiva, mentre 13.341 sono posti in isolamento domiciliare. Il tasso di positività scende oggi al 2,1% (ieri…

LA STRETTA DEL GOVERNO DRAGHI DA OGGI IN VIGORE

Super Green pass, via con le restrizioni: anche lo Stretto di Messina chiude a chi non ce l’ha

Anche nello Stretto di Messina da stamani non si viaggia senza Green pass, tutti i viaggiatori tra Messina e Villa San Giovanni per passare da una sponda all’altra, dovranno essere muniti della certificazione verde. Già dalla prima corsa alle 6.40 decine di persone sono in fila e, oltre ad acquistare il biglietto, devono mostrare il Green pass agli addetti della Caronte & Tourist al molo San Francesco. Molti viaggiatori hanno accolto bene la novità. Giovanni, che viaggia con moglie e due figli ed era venuto per una breve vacanza in Sicilia, commenta: “Il provvedimento lo trovo giusto, noi siamo tutti vaccinati in famiglia e visto l’aumento dei contagi c’era la necessità di più controlli”. Dello stesso avviso Claudio e Francesco, studenti pendolari: “Siamo felici di questa decisione almeno si viaggia più tranquilli, non…

Il bollettino di oggi

Coronavirus: 870 nuovi contagi e 6 vittime in Sicilia

Sono 15.021 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 16.632. Sono invece 43 le vittime in un giorno, ieri erano state 75. Sono 525.108 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 636.592. Il tasso di positività è al 2,9%, in aumento rispetto al 2,6% di ieri. I DATI IN SICILIA Sono 870 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’isola a fronte di 25.285 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 549. Il tasso di positività sale oggi al 3,4% e ieri era 2,1% . L’isola è, al settimo posto per contagi, al primo c’è la Lombardia con 2.628 casi, al…

L'evento

Covid e Gravidanza, XV Congresso AOGOI “La salute della donna oltre la pandemia”

Sono più di 9mila le donne vaccinate durante la gravidanza in Sicilia, mentre nella sola città di Palermo sono stati 250 i casi di gestanti non vaccinate ricoverate in reparto Covid. Di questi, 180 i parti riusciti, mentre circa 50 sono state le gravidanze interrotte o con patologie e complicanze collegabili al covid. Il tema della vaccinazione in gravidanza, che rientra tra i punti prioritari dell’attività di promozione della salute dell’Assessorato Salute della Regione siciliana, è uno degli argomenti al centro del XV Congresso regionale dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), “La salute della donna oltre la pandemia”, che si svolge da domenica 5 a martedì 7 dicembre 2021 al Centro Congressi Hotel Saracen, Isola delle Femmine (Palermo). L’evento accende i riflettori su tematiche che…

Il bollettino

Covid: 549 nuovi positivi e 5 decessi in Sicilia

Sono 549 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’isola a fronte di 25.952 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 836. Il tasso di positività scende, oggi è al 2,1% , ieri era al 3,3% . L’Isola è, al nono posto per contagi, al primo c’è la Lombardia con 2.990 casi, al secondo il Veneto con 2.560 casi, al terzo il Lazio con 1.832 casi, al quarto l’Emilia Romagna con 1.610 casi, al quinto la Campania con 1.216 casi, al sesto il Piemonte con 1.110 casi, al settimo il Friuli Venezia Giulia con 829 casi e all’ottavo posto la Toscana con 677 casi. I DATI Gli attuali positivi sono 12.845 con un aumento di 23 casi. I guariti sono 521 mentre le vittime sono 5…

Cosa cambia

Super green pass, ecco le regole a partire da lunedì 6 dicembre

Chi è vaccinato o è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi resterà libero di andare al ristorante, al cinema, allo stadio. Non sarà necessario scaricare nuovamente il Green pass rafforzato: il Qr code resterà infatti lo stesso, anche se durerà non più 12 ma 9 mesi, e verrà aggiornata la App ‘Verifica C19’ per i controlli. Da lunedì si ridurranno, invece, gli spazi per gli oltre 6 milioni di italiani non vaccinati: scatta la nuova stretta e anche per prendere i mezzi pubblici sarà necessario avere almeno il Green pass “base”, che si ottiene con il solo tampone. Con il test negativo si potrà continuare ad andare a lavoro, in palestra, pernottare in albergo e poco altro. Non ci si potrà sedere al tavolo al bar, andare al ristorante al…

Il bollettino

Coronavirus: in Sicilia 836 nuovi casi e 5 vittime

Sono 836 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 32.711 tamponi processati nelle ultime 24 ore nell’isola. Ieri i nuovi positivi erano 662. Il tasso di positività sale oggi è del 3,3% (ieri era al 2%). La regione è, anche oggi, al settimo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 12.822 con un aumento di 262 casi. I guariti sono 569 mentre le vittime sono cinque e portano il totale dei decessi a 7.223. Sul fronte ospedaliero sono 356 i ricoverati, cinque in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 45 un ricoverato in più. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo 177 casi, Catania 182, Messina 193, Siracusa 77, Ragusa 31, Trapani 29, Caltanissetta 50, Agrigento 69 ed Enna 28….

A CONFRONTO LA NECESSITÀ DI VACCINARE CONTRO IL COVID E LA LIBERTÀ DI SCELTA DELL'INDIVIDUO

RANDOM un focus su Covid, vaccini e Green Pass CLICCA PER IL VIDEO

Guerra contro il Covid19, vaccinando a tappeto la popolazione, per garantire altri cinque sei mesi e riuscire a stare tranquillamente in famiglia per le feste di Natale. Protocolli da adottare e scontri di opinioni sulla efficacia del Green pass e ora del Super green pass che mettono in campo dubbi sulla loro legittimità giuridica. Questi gli argomenti di questa nuova puntata di RANDOM, il format ideato e condotto da Ludovico Gippetto, che sulle pagine Social del ilSicilia.it si collega in multi streaming con: Il commissario per l’emergenza Covid nella provincia di Palermo, Renato Costa; Sergio Tancredi, parlamentare regionale e capogruppo di Attiva Sicilia attivista No Green Pass Renzo Botindari, ingegnere e presidente della commissione di “Sicurezza Spazi Espositivi” c/o G.A.M. e Spasimo per il Servizio Museo e Spazi espositivi del Comune di Palermo La Puntata Random è partita subito con un quadro…

Il fatto

ISMETT, due interventi complessi realizzati nelle scorse settimane su pazienti greci

ISMETT punto di riferimento per i trapianti nel bacino Euro Mediterraneo anche in questo periodo di pandemia. Sono due i pazienti provenienti dalla Grecia, sottoposti a ISMETT a trapianto di fegato. I due pazienti sono giunti in Sicilia per un complesso trapianto considerato nel loro Paese troppo difficile da realizzare. Si trattava, infatti, di due interventi estremamente complessi per le condizioni dei due pazienti. “Nel primo caso – spiega il prof. Salvatore Gruttadauria Direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali e dei Trapianti di ISMETT – l’intervento era particolarmente complesso a causa della gravità dell’insufficienza del fegato, mentre nel secondo caso il trapianto risultata estremamente difficoltoso per l’estesa trombosi dei vasi venosi del fegato”. Considerata la complessità dei casi, il…

I dati

Covid19: sono 662 i nuovi positivi in Sicilia e 4 i decessi

Sono 662 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia, a fronte di 32.711 tamponi processati nell’Isola. Ieri i nuovi positivi erano 729. Il tasso di positività scende oggi al 2% (ieri era 2,6%). L’isola è, anche oggi, al settimo posto per contagi, al primo c’è il Veneto con 2.873 casi, al secondo la Lombardia con 2.620, al terzo il Lazio con 1.810 casi, al quarto l’Emilia Romagna con 1.464 casi, al quinto la Campania con 1.271 al sesto il Piemonte con 1.204. Gli attuali positivi sono 12.560 con un decremento di 77 casi. I guariti sono 748 mentre le vittime sono 4 e portano il totale dei decessi a 7.218. Sul fronte ospedaliero restano 351 i ricoverati, esattamente come ieri; in terapia intensiva sono…

1 2 3 154

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.