Privacy Policy
Home / Medicina veterinaria

Medicina veterinaria

Il fatto

Animali domestici e colpo di calore: come riconoscerlo ed evitarlo

Caldo record in tutta Europa in questa estate 2022 e le parole degli esperti, che non accennano ad una diminuzione delle alte temperature, non sono rincuoranti né per noi né tanto meno per i nostri amici a quattro zampe.   Vittime delle roventi giornate estive, che al sud in particolare non sono affatto una rarità, infatti non siamo solo noi umani ma anche i nostri adorati pets.   Cani, gatti e piccoli animali d’affezione hanno un sistema di termoregolazione che si perfeziona mediante un processo di “raffreddamento ad aria”: gli stessi infatti determinano la dispersione del calore mediante piccoli e frequenti atti respiratori, con i quali riescono a far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale.   La loro temperatura fisiologica si aggira tra i…

Focus sulla sindrome brachicefalica – BAOS

Gli anni di selezione genetica alla ricerca di rendere le razze canine e feline sempre più particolari hanno privilegiato l’aspetto estetico a quello funzionale. In particolare i nostri amici a quattro zampe dal muso schiacciato, come il Persiano, il British Shorthair, l’Exotic Shorthair, il Bombay, l’Himalayano e lo Scottish Fold – tra i felini – e il Bouledogue Francese, il Carlino, Bulldog Inglese, Cavalier King Charles Spaniel, Sharpei, Shitzu, Boxer ed il Bullmastiff – tra le razze canine – sono stati selezionati creando loro delle condizioni di vita non sana e sì perché il loro caratteristico ronfare oltre a farci sorridere deve metterci in allarme. Oggi siamo qui in compagnia del Dott. Massimo Giacalone che ci spiegherà la sindrome brachicefalica, quali sono gli accorgimenti da…

Un'operazione dei Carabinieri

Catania, veterinario smascherato dai Nas: vendeva farmaci sottobanco

I carabinieri del Nas di Catania hanno denunciato un veterinario che avrebbe venduto sottobanco a diverse aziende del versante nord etneo farmaci aggirando la procedura legale di fornitura che prevede la compilazione di prescrizioni mediche ed il conseguente acquisto nelle farmacie veterinarie. Al medico i militari sono risaliti dopo aver sequestrato in un’azienda agricola diverse confezioni di farmaci per uso veterinario che l’allevatore si sarebbe procurato clandestinamente, eludendo i consueti canali commerciali che avrebbero dovuto prevedere la preventiva visita veterinaria, il legale approvvigionamento dei farmaci ed il conseguente trattamento terapeutico sotto il controllo medico. I farmaci sequestrati, di provenienza estera, non erano riconosciuti in ambito nazionale. Non erano inoltre garantiti l’uso corretto ed il rispetto dei tempi di sospensione dei trattamenti, considerato che venivano somministrati…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.