Privacy Policy
Home / La buona salute

La buona salute

Sanità Siciliana

La Buona Salute 30° puntata: Miocarditi e vaccino anti Covid |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Siamo giunti alla 30° puntata de La Buona Salute, e per questa occasione abbiamo scelto di occuparci dell’organo primario del nostro corpo, il cuore. Ci siamo recati presso l’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Palermo, al Policlinico Giaccone e abbiamo incontrato il professore Francesco Cappello, Anatomista e Ricercatore, Docente Ordinario dell’Università di Palermo, che ci ha accolti con una breve e interessantissima introduzione su cos’è e come funziona il cuore. Per approfondire il nostro percorso informativo abbiamo concentrato l’attenzione sul miocardio, la componente muscolare del cuore, e grazie agli interventi della professoressa Francesca Rappa, Anatomista e Ricercatrice dell’Università di Palermo, e la professoressa Giuseppina Novo, Dir. UOC Cardiologia al Policlinico Giaccone, possiamo mostrarvi alcune immagini al microscopio relative ad una ricerca di…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 29° puntata: Immunodeficienze primitive|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO In questa 29° puntata de La Buona Salute abbiamo voluto fare un approfondimento sulle immunodeficienze primitive. Per farlo ci siamo recati all’Ospedale V.Cervello di Palermo, dove abbiamo incontrato il Dott. Francesco Arcoleo, Direttore UOC di Patologia Clinica e Coordinatore del Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare del sistema immunitario. È stata una buona occasione per conoscere e far conoscere a chi ci segue, cosa siano le immunodeficienze primitive, quali possano essere i “warning signs“, o se preferite i campanelli di allarme, e conseguentemente cosa fare quando si manifestano. Abbiamo quindi appreso quali siano gli esami più adeguati per ottenere un primo quadro generale, come procedere con le diagnosi precise per poi scoprire, ad esempio, se si tratti di malattie rare…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 28° puntata: Diagnosi e trattamento del tumore al pancreas|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Nella puntata n° 28 de La Buona Salute abbiamo scelto di realizzare un servizio approfondito su una tipologia di neoplasia, il tumore al pancreas e delle vie biliari, anche per conoscere i dettagli relativi al P.D.T.A. acronimo di “percorso diagnostico terapeutico assistenziale“, e nel caso specifico abbiamo voluto porvi una più adeguata attenzione, vista la scelta dell’ARNAS Civico di Palermo che, già dal luglio del 2020, ha intrapreso questa strada per poter offrire un miglior servizio di cura e assistenza ai tanti pazienti siciliani affetti dal carcinoma al pancreas, tra i più letali e difficili da combattere, come ci hanno spiegato dettagliatamente i professionisti che abbiamo incontrato. Un team di medici, ognuno con la sua competenza specialistica, per fronteggiare l’aumento di…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 27° puntata: Geriatria, la cura dei pazienti anziani|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Puntata n°27 dedicata alla geriatria, la cura e l’assistenza per i pazienti anziani. Siamo andati al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo per incontrare il Direttore U.O.C. di Medicina Interna e Geriatria, Prof. Mario Barbagallo che insieme al suo staff di ottimi e preparati dottori e professori, si occupa dei percorsi più adeguati per la cura e l’assistenza dei pazienti anziani, tenendo conto dei molteplici aspetti che riguardano questa categoria, soprattutto i soggetti più fragili. Uno degli aspetti primari riguarda la comorbilità, ovvero la coesistenza di più patologie in un unico soggetto, che spesso si trova ad essere seguito da più medici con relativi e molteplici tipi di cure, e con la conseguenza di dover assumere una considerevole quantità farmaci. Un…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 26° puntata: La prostata, cure e chirurgia|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La puntata 26 de La Buona Salute è interamente dedicata alla prostata, un argomento quasi esclusivamente dedicato agli uomini, se non fosse che tante mogli e figlie potrebbero confrontarsi con il problema a causa della necessità di assistere un proprio caro. Abbiamo raggiunto e incontrato il Dott. Gianfranco Savoca, medico chirurgo e Direttore della U.O.C. di Urologia presso l’ARNAS Civico di Palermo, che ci ha spiegato i principali aspetti legati alle patologie che coinvolgono la prostata, partendo da un assunto di base, la prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile, e non è un “problema” che sopraggiunge negli uomini dopo i 50 anni, come talvolta viene erroneamente considerato. Nella nostra intervista abbiamo cercato di mettere a fuoco…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 25° puntata: Percorsi di cura per i tumori ovarici|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Questa puntata de La Buona Salute è dedicata al tumore all’ovaio, o carcinoma ovarico, con l’intenzione di conoscere e farvi conoscere i percorsi di cura più adeguati, e anche in questo caso abbiamo voluto affrontare i due principali aspetti, quello medico e quello chirurgico. Come sempre ci siamo confrontati con specialisti attivi sul territorio siciliano. Siamo tornati all’ARNAS Civico di Palermo per incontrare il Dott. Livio Blasi, Direttore dell’U.O.C. di Oncologia Medica, il quale ha sottolineato l’importanza dei  percorsi diagnostico-terapeutici, i protocolli internazionali dedicati a questa patologia, senza trascurare la necessaria comunicazione per raggiungere il più alto numero di pazienti al fine di procedere con un’adeguata forma di prevenzione. Abbiamo successivamente raggiunto il Prof. Vito Chiantera, Direttore Responsabile del Reparto di…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 24° puntata: Percorsi assistenziali, centralità della Medicina Interna|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO In questa puntata de La Buona Salute siamo tornati ad affrontare il tema legato alla centralità della Medicina Interna, ma soprattutto ad una pratica sempre più comune che vede ancora una volta la collaborazione e l’interazione tra diversi dipartimenti ospedalieri al fine di produrre esiti sempre migliori. Abbiamo visitato la struttura dell’ Ospedale Buccheri La Ferla- Fatebenefratelli di Palermo, dove siamo stati accolti dal Dott. Fabio Cartabellotta, Direttore della UOC di Medicina Interna, e proprio lui ci ha illustrato come la condivisione di intenti e soprattutto la ferrea volontà di abbandonare l’autoreferenzialità, sia una prassi produttiva oltre che condivisa. Come sempre abbiamo cercato di approfondire quali siano gli aspetti più adeguati per raggiungere i migliori esiti legati alle cure, tenendo conto delle…

sanità siciliana

La Buona Salute 23° puntata: COVID-19, la ricerca clinica della Sanità siciliana|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO In questa puntata de La Buona Salute torniamo a parlare in maniera approfondita del tema legato al Covid-19, e in modo più specifico della ricerca. Nonostante il periodo segni una certa recrudescenza del coronavirus, dettata anche dalle molteplici nuove varianti, come vuole la nostra tradizione cerchiamo di mettere in luce le pratiche e le eccellenze della Sanità siciliana, soprattutto in ambito di ricerca clinica internazionale. Abbiamo incontrato alcuni dei medici che compongono il team di ricerca coordinato dal Prof. Salvatore Corrao, Primario di Medicina Interna ARNAS Civico di Palermo. La ricerca, nello specifico di carattere internazionale, riguarda le diverse manifestazioni cliniche dei soggetti contagiati, come le differenze sostanziali tra pazienti gravi e non gravi, dettate dal sistema immunitario. Lo scopo di questa…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 22° puntata: Le Malattie Rare del Metabolismo

GUARDA IL VIDEO IN ALTO In questa 22° puntata de La Buona Salute approfondiamo il tema legato alle malattie rare del metabolismo, un tema delicato che viene costantemente seguito da autorevoli medici e professori, adeguatamente sostenuti dall’Assessorato Regionale alla Salute. Abbiamo raggiunto il Prof. Maurizio Averna, Ordinario di Medicina Interna e Direttore Astanteria Medicina d’Urgenza al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, oltre a ricoprire il ruolo di Responsabile del Centro di Riferimento Regionale delle Malattie Rare del Metabolismo dell’Adulto (CERMMET). È stata un’occasione utile per far chiarezza sulla natura delle malattie rare, e quale sia l’attuale dimensione del problema. Le malattie rare e nello specifico le malattie genetiche del metabolismo, possono essere severamente invalidanti e se non diagnosticate e trattate precocemente, sono gravate da una…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 21° puntata: psoriasi e malattia psoriasica, al Civico di Palermo un’unità specialistica per cure avanzate

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Questa puntata de La Buona Salute, è un vero e proprio speciale dedicato alla psoriasi e alla malattia psoriasica, un approfondimento che ci ha permesso di rendere comprensibili i vari aspetti di queste patologie, che oggi possono essere curate con ottimi risultati. Il primo dato importante che abbiamo potuto mettere in luce riguarda un nuovo modo di procedere per ottenere diagnosi accurate. Bisogna tener conto che la malattia psoriasica non interessa esclusivamente gli aspetti della pelle o quelli delle ossa – come nei casi di artrite psoriasica – ma coinvolge e può influire, spesso in modo irrimediabile, su altre gravi e importanti patologie, ad esempio problemi cardiovascolari, obesità, uveite, ictus, alterazioni del sistema immunitario, aumentando perfino il rischio di sviluppare…

1 2 3

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.