Privacy Policy
Home / La buona salute

La buona salute

Sanità Siciliana

La Buona Salute 21° puntata: psoriasi e malattia psoriasica, al Civico di Palermo un’unità specialistica per cure avanzate

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Questa puntata de La Buona Salute, è un vero e proprio speciale dedicato alla psoriasi e alla malattia psoriasica, un approfondimento che ci ha permesso di rendere comprensibili i vari aspetti di queste patologie, che oggi possono essere curate con ottimi risultati. Il primo dato importante che abbiamo potuto mettere in luce riguarda un nuovo modo di procedere per ottenere diagnosi accurate. Bisogna tener conto che la malattia psoriasica non interessa esclusivamente gli aspetti della pelle o quelli delle ossa – come nei casi di artrite psoriasica – ma coinvolge e può influire, spesso in modo irrimediabile, su altre gravi e importanti patologie, ad esempio problemi cardiovascolari, obesità, uveite, ictus, alterazioni del sistema immunitario, aumentando perfino il rischio di sviluppare…

sanità siciliana

La Buona Salute 20° puntata: diabete, tiroide e malattie rare. L’endocrinologia e i passi in avanti della ricerca

GUARDA IL VIDEO IN ALTO  La puntata numero 20 de La Buona Salute è incentrata sull’endocrinologia e la ricerca. Ci siamo recati presso l’ATEN Center dell’Università di Palermo per parlarne con la Prof. Carla Giordano, docente e primario di endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’AUOP Paolo Giaccone, Università di Palermo, che ci ha aperto le porte di questo importante edificio universitario dedicato alla ricerca. È stata un’occasione interessante visto che abbiamo potuto approfondire e documentare gli enormi passi in avanti fatti dai ricercatori, soprattutto per la cura del diabete, sia del tipo 1 che del tipo 2, così come della tiroide, sottolineando l’importanza di quanto sia utile la prevenzione, ancor più nel caso specifico del diabete, i cui sintomi, se non immediatamente intercettati, potrebbero…

sanità siciliana

La Buona Salute 19° puntata: La medicina dello Sport e la palestra della salute, quando lo sport ci mantiene in vita |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La puntata numero 19 de La Buona Salute è dedicata allo sport e ai benefici ad esso collegati. Abbiamo fatto tappa presso la sede di Anatomia Umana dell’Università di Palermo per incontrare il Prof. Francesco Cappello, Direttore della Scuola di Specializzazione Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico. È stata un’occasione utile per conoscere, in modo comprensibile, quale sia l’approccio accademico insieme ad altri aspetti in seno a questo percorso di studi per la formazione dei medici sportivi. In questa sede abbiamo incontrato anche il Dott. Vittorio Virzì, Presidente della Federazione Medico Sportiva (PA)  e coordinatore formazione della F.M.S.I. Sicilia, che in maniera dettagliata ci ha illustrato quale sia il ruolo del medico sportivo per chiunque faccia della normale attività fisica,…

sanità siciliana

La Buona Salute 18° puntata: radiomica e ultrasuoni focalizzati, nuove frontiere per le cure al Policlinico di Palermo|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO   La 18° puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in campo medico, e nello specifico alla radiologia diagnostica. Abbiamo intervistato il Prof. Massimo Midiri, docente universitario e Direttore del Dipartimento Scienze Radiologiche del Policlinico P. Giaccone di Palermo, per conoscere gli enormi e importanti passi in avanti della tecnologia, soprattutto in ambito diagnostico. Parliamo di Radiomica e Radiogenomica, la nuova frontiera della diagnostica per immagini, un’innovazione rivoluzionaria che permetterà di tracciare e individuare eventuali patologie anche in divenire, scongiurando l’aggravarsi di tanti mali per i quali, talvolta, si interviene quando si è raggiunto uno stadio avanzato. Sempre in ambito di evoluzione tecnologia al servizio della medicina, abbiamo incontrato i dottori Cesare Gagliardo e Giuseppe Lo Re, entrambi…

sanità siciliana

La Buona Salute 17° puntata: cefalea ed emicrania, le cure efficaci al Policlinico di Palermo | VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO La puntata 17 de La Buona Salute è interamente dedicata ad uno dei disturbi più comuni e invalidanti, quello che spesso chiamiamo “mal di testa”, ma che potrebbe non essere un semplice malore da far svanire con un analgesico. Che si tratti di cefalea o di emicrania, siamo certi che tutti vorremmo non soffrirne. Ne abbiamo parlato con il Prof. Filippo Brighina, neurologo, docente universitario e responsabile del Centro di Riferimento per la diagnosi e le cure delle Cefalee presso il Policlinico Giaccone di Palermo,  insieme ai suoi collaboratori, il Prof. Massimo Gangitano e il Dott. Vincenzo Di Stefano. Ci è stato spiegato come vengono identificate la natura e le diverse tipologie, e soprattutto come procedere con le cure, grazie ai…

Le interviste

LA BUONA SALUTE 16° PUNTATA: AL VIA IL RICHIAMO PER IL VACCINO ANTI COVID, PARLANO I MEDICI – VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Nella Puntata numero 16 de La Buona Salute, abbiamo realizzato un servizio all’interno dell’ARNAS CIVICO DI CRISTINA BENFRATELLI di Palermo per documentare la seconda fase delle vaccinazioni, il richiamo. Ne abbiamo parlato con il Dott. Roberto Colletti, direttore generale dell’azienda sanitaria, che confermando l’impegno per questo secondo passo assicura che non mancheranno le seconde dosi per tutti gli operatori sanitari, e successivamente anche per il personale esterno, come tecnici specializzati, addetti alla pulizia o al servizio mensa,  che gravitano all’interno della struttura. Siamo stati nel reparto dove avvengono le vaccinazioni e abbiamo filmato il procedimento a cui si è sottoposto il Dott. Salvatore Corrao, professore all’Università di Palermo direttore del dipartimento di Medicina, che insieme ai suoi colleghi, i dottori…

conduce Manlio Melluso

La Buona Salute 15° puntata: Bambini e coronavirus-La medicina di genere | VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Nella puntata numero 15 de La Buona Salute abbiamo affrontato il tema del contagio da coronavirus nei bambini e abbiamo sviscerato tutti gli argomenti attorno a questo tema principale con il professor Giovanni Corsello, ordinario di Pediatria all’Università degli studi di Palermo: dal motivo per cui i bambini sembrano essere meno esposti al contagio ai possibili danni alla saluta arrecati dalla vita da ‘lockdown’, con la forzata ‘reclusione’ in casa fino ai sintomi da COVID-19 simili a quelli della Malattia di Kawasaki nei più piccoli. Il consueto appuntamento con lo Speciale sulle eccellenze sanitarie siciliane è stato dedicato alla Medicina di Genere. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Segreto, referente regionale per la medicina di genere, con il dottor…

Sanità siciliana

La Buona Salute 14° puntata: la comunicazione per la salute della Regione Siciliana e le azioni di contrasto alle fake news in tempo di Covid. La psicologia e il coronavirus | VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Per la puntata numero 14 de La Buona Salute, appuntamento con la psicologa dell’Ospedale Civico di Palermo Angela Di Pasquale, con la quale abbiamo parlato dei vari aspetti che coinvolgono i pazienti contagiati dal Coronavirus nelle varie fasi della malattia, ma anche di come la paura dell’ignoto sia cattiva consigliera quando porta a vedere nell’altro un possibile untore e di come sia, invece, necessario seguire tutte le norme di condotta volte a contenere la diffusione del contagio. All’interno di questa puntata lo speciale sulle eccellenze sanitarie siciliane abbiamo parlato di comunicazione e promozione della salute con la dottoressa Daniela Segreto, dirigente dell’Ufficio speciale per la comunicazione dell’Assessorato regionale alla Salute, e con il dottor Gianluca Galati, direttore amministrativo della Fondazione Istituto…

Sanità siciliana

La Buona Salute 13° puntata: Ictus Ischemico, diagnosi e cura- Cefpas, centro di formazione sanitaria| VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Per il 13° appuntamento con La Buona Salute siamo stati all’interno dell’ospedale ARNAS Civico insieme al dottore Salvatore Cottone direttore dell’U.O.C di Neurologia con Stroke Unit e al dottore Giuseppe Craparo direttore dell’U.O.C di Neuroradiologia diagnostica e interventistica. Con loro abbiamo parlato delle patologie neurologiche più diffuse, in particolar modo dell’ Ictus Ischemico approfondendo diversi aspetti: come si presenta, quali sono le tecniche di intervento previste, qual è l’iter diagnostico e infine le cure in campo. All’interno di questa puntata lo speciale sulle eccellenze sanitarie siciliane presso il CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario di Caltanissetta. di Fabiola Pepe© Riproduzione Riservata

Sanità siciliana

La Buona Salute 12° puntata: infermieri nell’emergenza Coronavirus- Campagna vaccinazione a Palermo

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Per il dodicesimo appuntamento con La Buona Salute abbiamo intervistato gli infermieri dell’U.O. di Medicina Interna Covid dell’ospedale Civico di Palermo. durante l’emergenza anche la categoria degli infermieri è stata in prima linea per le cure dei pazienti Covid positivi distinguendosi per il grande impegno profuso non solo nella cura mediaca ma anche per l’approccio umano, volutamente rinforzato per sostenere i tantissimi degenti nei reparti Covid. Ne abbiamo parlato insieme alla dottoressa Elisa Bruscia Coordinatore infermieristico dell’U.O. di Medicina interna Covid dell’ospedale A.R.N.A.S Civico, Maria Cavallaro e Gabriele Camillo, infermieri della stessa unità operativa. In questa puntata lo speciale sulle eccellenze sanitarie siciliane sulla vaccinazione nel territorio palermitano. Siamo stati all’interno CTO, presidio dell’azienda ospedaliera Villa Sofia Cervello, Villa delle Ginestre e infine presso il…

1 2 3

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.