Privacy Policy
Home / La buona salute

La buona salute

Sanità Siciliana

La Buona Salute 51° puntata: Covid IV dose, vaccini pediatrici|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO In questa 51° puntata de La Buona Salute continuiamo il percorso dedicato ai vaccini, cercando di approfondire quei dettagli necessari in ambito pediatrico. Così ci siamo recati presso il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo per incontrare il Dott. Vincenzo Restivo, Ricercatore Universitario, Igiene e Medicina Preventiva (UNIPA) e grazie al suo intervento abbiamo potuto apprendere importanti informazioni per quel che riguarda la pratica di vaccinazione anti covid per i bambini over 5 anni e ovviamente anche per gli adolescenti. Abbiamo parlato di eventuali rischi o pericoli post vaccino, preoccupazioni che sono state fugate dai dati scientifici ormai conclamati, come ci ha detto lo stesso Dott. Restivo. Abbiamo ulteriormente parlato di eventuali pericolosità delle varianti e dei possibili contagi dei bambini. Successivamente…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 50° puntata: Covid IV dose, varianti ed efficacia|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO Ben trovati alla puntata N° 50 de La Buona Salute, per questa occasione, e visti gli aumenti di contagio degli ultimi mesi, abbiamo scelto di tornare ad occuparci di Covid e di vaccini. Già da mesi si parla della IV dose, così come in tanti sono in attesa dei nuovi vaccini, studiati e preparati per adeguarne l’efficacia tenendo conto della naturale evoluzione del virus e delle conseguenti varianti che nell’ultimo anno hanno caratterizzato le nostre vite. Come sempre, per approfondire questi delicati argomenti ci siamo avvalsi della partecipazione di chi, in prima linea, si occupa proprio di seguire e confrontare un fenomeno come il Sars-Cov 2, la malattia associata al Covid 19. Abbiamo fatto una prima tappa ad Alcamo per incontrare…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 48° puntata: Vaiolo delle scimmie (monkeypox)|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO In questa nuova puntata de La Buona Salute ci occupiamo di un argomento del quale si è parlato in questi ultimi mesi, e del quale ancora oggi si continua a parlare con la dovuta attenzione; il vaiolo delle scimmie, che nei paesi anglofoni è noto come monkeypox. Un’infezione conosciuta da oltre 60 anni che ha visto sporadici casi di contagi dell’uomo negli ultimi 25 anni. Per approfondire al meglio l’argomento abbiamo raggiunto il Dott. Pietro Colletti, Direttore U.O.C. Malattie Infettive dell’ASP di Trapani, presso il Presidio Ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala, che ci ha anche spiegato cos’è il vaiolo e come è nato il primo vaccino della storia, grazie all’intuizione del Dott. Edward Jenner che nel 1796 lo sperimentò proprio durante un…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 47° puntata: incidenti in età pediatrica|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO Questa nuova puntata de La Buona Salute è dedicata agli incidenti in età pediatrica, argomento sempre molto delicato visto che ogni giorno migliaia di bambini rimangono vittime di infortunio, spesso con tragici epiloghi. Grazie alla partecipazione e i dati fornitici dal Dott. Calogero Cilona, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, abbiamo approfondito l’argomento, mettendo in luce le varie tipologie di incidenti, tenendo conto anche della loro incidenza nelle diversa fasce di età. Secondo i rapporti dell’ OMS-Unicef le principali cause di incidenti e di morte sarebbe imputabili agli incidenti stradali e l’annegamento, ma i dati relativi agli incidenti domestici più frequenti non sono certo trascurabili, come le ustioni, le cadute o l’avvelenamento. In questi casi ciò che noi…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 46° puntata: Malattie sessualmente trasmesse|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO In questa nuova puntata de La Buona Salute ci occupiamo delle infezioni sessuali trasmissibili e delle malattie che ne conseguono. Ne abbiamo parlato in prima battuta con il Dott. Tullio Prestileo, Direttore U.O.C. Malattie infettive presso l’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, e grazie al suo intervento abbiamo potuto fare una sorta di  panoramica, elencandone le principali tipologie, come l’HPV noto anche come Papilloma Virus, o come la Clamidia e la Candida, ponendo una particolare attenzione anche alla Sifilide e all’HIV e le conseguenze dell’AIDS. Soprattutto su queste due ultime infezioni, che in tanti erroneamente potrebbero essere indotti a pensare che non esistano più, visto che non se ne parla come accadeva un tempo, abbiamo potuto approfittarne per farne un…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 45° puntata: L’importanza della donazione del sangue|VIDEO

GUARDA VIDEO IN ALTO Puntata n°45 de La Buona Salute, interamente dedicata ad un argomento di importanza rilevante per il sistema sanitario, ma soprattutto per milioni di persone nel mondo. Anche in Sicilia, ovviamente, la donazione del sangue è un gesto necessario per sostenere il sistema sanitario e quindi la possibilità di tutelare la salute dei cittadini. Il sangue è un elemento indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza, così come per le cure delle malattie ematologiche e oncologiche, senza trascurare la categoria dei pazienti talassemici, per i quali le trasfusioni sono irrinunciabili per la sopravvivenza così come per avere una qualità della vita quanto più possibile normale e in buona salute. Basti pensare che un paziente affetto da talassemia necessita di trasfusioni…

Saintà Siciliana

La Buona Salute 44° puntata: Digitalizzazione Servizio 118 e Numero Unico 112 |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Eccoci alla puntata n°44 de La Buona Salute, un’ottima opportunità per farvi conoscere da vicino le evoluzioni tecnologiche in ambito di sanità e salute. Parliamo della digitalizzazione del Servizio 118 e della Centrale operativa del Numero Unico 112. Come sempre, per approfondire in maniera esaustiva questi argomenti così delicati, ci siamo avvalsi della partecipazione di alcune figure di rilievo dell’Assessorato Regionale della Salute. Abbiamo incontrato l’Ing. Mario La Rocca, Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, che ci ha illustrato un quadro generale di quelli che sono i miglioramenti apportati da questo upgrade dei sistemi di gestione per le emergenze. Per entrare nel dettaglio di alcuni aspetti abbiamo successivamente raggiunto il Dott. Marco Palmeri, Dirigente del Servizio Urgenza ed Emergenza…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 43° puntata: Malattie vascolari periferiche|VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Ben trovati alla puntata n°43 de La Buona Salute, l’argomento di questa puntata è un focus sulle malattie vascolari periferiche, in particolar modo quelle che afferiscono agli arti inferiori. Abbiamo incontrato il Dott. Corrado Amato, Angiologo e Responsabile dell’Unità Operativa di Angiologia del Policlinico Giaccone di Palermo. Abbiamo avuto modo di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano in primis le conseguenze di questo genere di patologie, ma anche di capire quali possano essere i primi segnali che dovrebbero mettere in allarme i soggetti a rischio, soprattutto chi ha superato i 50 anni, ancor più a rischio se fumatori. Primo e inconfondibile segnale pare essere proprio la difficoltà nella deambulazione. Abbiamo successivamente raggiunto l’ARNAS Civico di Palermo, dove ci ha accolto…

Sanità Siciliana

La Buona Salute 42° puntata: Aterosclerosi e malattie arteriose |VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO In questa nuova puntata de La Buona Salute, abbiamo scelto di occuparci di una delle patologie più pericolose per il genere umano, l’Aterosclerosi. Secondo gli ultimi studi approfonditi sull’argomento, è ormai conclamato che si tratti di una delle patologie con la più alta percentuale di mortalità. È la causa del 90% di eventi coronarici e circa il 60% degli ictus cerebrali, oltre a produrre importanti scompensi cardiaci e arteriopatie obliteranti periferiche, che possono inoltre produrre problemi di deambulazione e casi di demenza. Come sempre il nostro scopo è quello di approfondire la materia e documentare come la medicina progredisca al fine di salvare vite umane. Abbiamo incontrato tre illustri medici, in campo sul territorio siciliano, che ci hanno illustrato come procedere…

1 2 3 6

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.