Sanità in Sicilia

All’Umberto I di Enna si parla di insufficienza respiratoria cardiaca

Dispnea e dintorni” è un corso teorico-pratico di pneumologia, che si terrà sabato 10 novembre all’ospedale Umberto I di Enna, il cui direttore scientifico è il dottore Mauro Sapienza, direttore della UOC di medicina interna dell’ospedale di Enna.

Lo sviluppo delle conoscenze di fisiopatologia respiratoria ha consentito di ampliare le metodiche diagnostiche sulla dispnea e del suo trattamento.

Il corso propone, infatti, un aggiornamento sulle cause pneumogene e cardiogene del “fiato corto” illustrando le caratteristiche dei nuovi farmaci a disposizione per la broncodilatazione e le relazioni meccanico-funzionali cardio-polmonari .

Sarà dato spazio alla diagnosi e terapia della insufficienza respiratoria cronica con percorsi sia domiciliari che ospedalieri per una integrazione peculiare tra specialista e medico di famiglia.

Le esercitazioni pratiche in reparto su spirometria, emogasanalisi e assegnazione di ossigenoterapia, permetteranno di avere una base comune per individuare e trattare per tempo i pazienti che tendono alla cronicità e successivamente alle riacutizzazioni.

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata