Sanità in Sicilia

Allenare il pavimento pelvico per dire addio all’incontinenza urinaria

La perdita di urina involontaria e difficilmente controllabile durante la tosse, uno starnuto o l’attività fisica viene definita incontinenza da stress o da sforzo.

L’incontinenza da urgenza si verifica, invece, nel momento in cui si avverte un improvviso forte bisogno di urinare e la perdita di urina avviene prima di arrivare in bagno.

L’incontinenza non è soltanto un fenomeno dell’età matura, infatti sempre più donne sotto i 50 anni sono affette da incontinenza urinaria e devono fare ogni giorno i conti con un problema che peggiora la loro qualità di vita specie nell’area delle relazioni sociali. Le perdite involontarie di urina col tempo danno luogo ad un disagio psicologico profondo, fonte di un senso di inadeguatezza e di stati d’ansia.

Il pavimento pelvico circonda la vescica, l’utero ed il retto e ne controlla le funzioni.  Per molte donne i fenomeni di incontinenza rientrano nella prima tipologia ovvero nell’incontinenza da stress imputabile ad un pavimento pelvico indebolito.

La chirurgia oggi offre benefici immediati e a lungo termine ma non bisogna dimenticare che dedicare qualche minuto al giorno alla salute del proprio pavimento pelvico può risolvere la situazione senza dover ricorrere al bisturi.

Una revisione Cochrane della letteratura scientifica recentemente pubblicata (che ha incluso 31 studi che hanno coinvolto 1817 donne di 14 paesi) dimostra che un programma di allenamento muscolare del pavimento pelvico, che prevede esercizi per migliorarne la forza muscolare, la resistenza, la potenza ed il rilassamento, può essere un valido aiuto specie per l’incontinenza urinaria da sforzo.

L’ostetrica è la migliore alleata della salute del pavimento pelvico della donna e sono numerosi i corsi gestiti da professionisti sia sul territorio che in ospedale.

Dallo studio è emerso inoltre che le donne che seguono i corsi di allenamento muscolare del pavimento pelvico si sentono più a loro agio nei rapporti sociali e con il partner affermando di vivere meglio la propria vita sessuale.

 

 

di
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata