Siracusa, e nello specifico Ortigia, saranno la location il 20 settembre, alla Prima conferenza regionale sulla promozione dell’allattamento al seno, organizzata dall’Assessorato della Salute DASOE Servizio 5 di cui è dirigente la dottoressa Daniela Segreto, responsabile scientifico dell’evento.
Ai saluti istituzionali del dirigente generale del DASOE, dott.ssa Maria Letizia Diliberti, dell’assessore alla salute, Ruggero Razza, del sindaco di Siracusa, Francesco Italia e del direttore generale dell’Asp cittadina, Salvatore Ficarra, seguiranno gli approfondimenti dedicati agli interventi ministeriali a cura della dottoressa Gaetana Ferri (ministero della salute direzione generale dell’igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione), all’Agenda 2019-2022 del TAS sull’allattamento su cui interverrà il dottor Riccardo Davanzo (presidente del tavolo tecnico interdisciplinare sull’allattamento del ministero della salute).
La relazione diretta tra allattamento e salute sarà curata da Francesco Branca (direttore del NHD dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS); Elise Chapin del comitato per l’Unicef che si occupa del programma “Insieme per l’allattamento” e Angela Giusti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) approfondiranno rispettivamente il tema dell’ospedale amico dei bambini (BFHI), della comunità amica dei bambini (BFCI) e il supporto alla governance per la promozione dell’allattamento e della salute nei primi 1000 giorni. La prima sessione sarà moderata dalla dottoressa Maria Letizia Diliberti e dal dottor Massimo Tirantello (Direttore UOC Neonatologia e UTIN P.O. Umberto I, Siracusa).
A seguire, la seconda sessione guidata dal professore Giuseppe Plutino (direzione alimenti e nutrizione del ministero della salute) e dalla dottoressa Lia Contrino (direttore UOC epidemiologia e medicina preventiva Asp Siracusa).
Nel pomeriggio, la tavola rotonda dal titolo: “Focus: promozione dell’allattamento in Sicilia, esempi virtuosi nel territorio regionale per migliorare la prevalenza”.
Moderatori il dottore Roberto Copparoni (direzione igiene alimenti e nutrizione del ministero della salute), il dottore Antonio Bucolo (UOC ostetricia e ginecologia P.O. Umberto I, Siracusa) e il dottore Angelo Tarascio (direttore dipartimento materno infantile P.O. Gravina di Caltagirone).