Potenziato l’ambulatorio di endocrinologia del Dipartimento oncologico “La Maddalena” di Palermo. Azzerate le liste d’attesa per le visite, sia per i pazienti in convenzione col Servizio sanitario nazionale, sia per quelli in regime di solvenza. L’ambulatorio è adesso operativo dal lunedì al venerdì, garantendo tutte le prestazioni della sfera endocrinologica, già erogate dall’ospedale, unico centro della Sicilia occidentale dove i tumori tiroidei vengono trattati, in degenza protetta, con la terapia radiometabolica.
Il potenziamento è stato deciso dalla direzione sanitaria del Dipartimento oncologico per venire incontro alle esigenze dei sempre più numerosi pazienti, con liste d’attesa che si protraevano fino a sei mesi. Le prestazioni sanitarie dell’ambulatorio sono sia per i pazienti oncologici, sia per chi soffre di altre patologie endocrine e di alterazioni del metabolismo. Le attività endocrinologiche sono rivolte allo studio della tiroide, all’identificazione di lesioni nodulari anche molto piccole e ad una migliore valutazione delle stesse, nonché di eventuali linfoadenopatie collegate.
“Il potenziamento dell’ambulatorio e’ un punto di partenza – spiega Simona Merlino, medico dell’Unita’ Operativa di Endocrinologia de ‘La Maddalena’ – La patologia endocrina e’ per lo piu’ cronica, il paziente e’ caratterizzato da una spiccata individualita’ che non ne consente alcun tipo di standardizzazione e necessita di un rapido accesso e di un’agevole gestione ambulatoriale, ma in molti casi anche di approfondimenti clinici con altre figure mediche in regime di ricovero in day hospital o ordinario. Per questo abbiamo bisogno di piu’ tempo da dedicare ai nostri pazienti che sono tantissimi“.