La dieta può rivestire un fattore importante nella prevenzione di alcune patologie, anche tenendo conto il considerevole innalzamento della soglia di longevità nelle società moderne. A tal proposito, uno studio dell’Università di Bergen in Norvegia in collaborazione col Global Burden of Disease ha analizzato i dati di centinaia di studi su longevità e dieta, per vedere come cambiava l‘aspettativa di vita in rapporto alla diminuzione o l’aumento di alcuni alimenti quali frutta, cereali, verdura, pesce, carne, latticini, legumi e bevande.
Dalla ricerca è venuto fuori che rinunciando totalmente a carni rosse, insaccati e bevande, consumando meno uova e latticini e più frutta, verdura, frutta secca, pesce, legumi e cereali, si guadagnerebbero circa 10 anni di vita.
Ovviamente dipende da quando si inizia e quanto si è costanti nel seguire la corretta alimentazione. Tuttavia secondo gli scienziati non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare bene e prendersi cura del proprio organismo, così da ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, tumori e diabete.