Oggi con una operazione interministeriale che visto coinvolti enti come Prefettura, Questura, Comune, Capitaneria di Porto, USMAF, Forze dell’Ordine, ASP e Croce Rossa Italiana si è proceduto a trasformare la M/n Rubattino della Tirrenia in sistema protetto di Quarantena per i migranti stremati della Alan Kurdi a protezione dell’isola e dei migranti. Le operazioni sanitarie sono state coordinare dall’USMAF e dal Ministero della Salute che ha dato alla Croce Rossa Italiana e al Comando Nave le indicazioni per procedere in sicurezza a tutte le operazioni. Il tutto si è svolto davanti a Palermo con il trasbordo diretto dalla Alan Kurdi alla Raffaele Rubattino.
Entrambe le navi sono state poste in quarantena dall’Autorità Sanitaria del Ministero della Salute per tutelare la popolazione e i passeggeri dall’eventuale insorgenza di patologie infettive a bordo. L’autorità sanitaria procederà ogni giorno a richiedere alle navi informazioni sullo stato di salute degli ospiti, rimanendo allerta nell’eventualità di emergenze che potrebbero richiedere interventi da terra con la collaborazione di ASP e 118.
La Croce Rossa, nella figura del suo presidente Francesco Rocca è l’attuatore delle operazioni di sorveglianza sanitaria a Bordo della nave e il Ministero della Salute con la sua Unità Territoriale di Palermo vigilerà sui dati da essi raccolti.