Privacy Policy
Home / News / A Catania il consiglio nazionale UGL Sanità, Giuliano: “Un grande momento di incontro e di confronto”

A Catania il consiglio nazionale UGL Sanità, Giuliano: “Un grande momento di incontro e di confronto”

ugl sanità

Si terrà nella sala conferenze del President Park Hotel di Aci Castello, il consiglio nazionale di Ugl Sanità, venerdì 22 marzo 2019, alle ore 14.30 il Consiglio verrà aperto da una tavola rotonda “La Sicilia nel sistema sanitario nazionale, tra eccellenza e criticità” alla quale prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore regionale della salute Ruggero Razza, il segretario generale Francesco Paolo Capone, ed il segretario confederale con delega alla Sanità Daniela Ballico.

Ad un anno dalla mia elezione come Segretario nazionale dell’UGL Sanità posso dire di essere molto soddisfatto della direzione intrapresa fino a questo punto. Quello di Catania sarà un Consiglio Nazionale importante, un momento di incontro e di confronto che ci aiuterà a definire la situazione attuale e a delineare le strategie di domani” a dirlo Gianluca Giuliano, segretario nazionale dell’organizzazione, in relazione al Consiglio Nazionale che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo.

In questo anno, di acqua sotto i ponti ne è passata molta – ha continuato Giuliano – abbiamo assistito ad un iniziale cambiamento e finalmente si intravede un barlume di speranza per il futuro del nostro paese e della sanità. Sono state messe in atto alcune positive misure per l’edilizia sanitaria e altre utili al rimpiazzo di coloro che usciranno grazie alla quota 100, misure che appoggiamo, ma che non risolvono ancora i tanti problemi atavici accumulati negli anni“.

Lo scopo di questo Consiglio Nazionale è quello di riunirci attorno ad un tavolo e di discutere non solo di quanto fatto e dei risultati ottenuti, ma sopratutto di quanto c’è da fare per porre le basi per ciò che sarà. Non è un caso che si sia scelta la Sicilia come luogo del nostro incontro. Questa terra meravigliosa purtroppo soffre gli stessi problemi riscontrati a livello nazionale e noi siamo qui per far avere l’appoggio della segreteria nazionale ai tanti colleghi impegnati sul territorio. Come UGL Sanità dovremo essere bravi ad intercettare le nuove necessità dei lavoratori e per farlo dovremo affidarci totalmente alla passione e alla competenza dei nostri delegati, vera spina dorsale della nostra OS. Sono loro che ogni giorno ascoltano e aiutano i colleghi nelle varie strutture, che raccolgono i malumori e passano le nottate a cercare soluzioni“.

In questi giorni si parlerà della grande crescita avuta dall’UGL Sanità e delle iniziative da intraprendere per essere sempre all’avanguardia per tutelare i colleghi che in numero sempre maggior si rivolgono a noi. Si parlerà di lavoro, di problematiche, di organici in sofferenza, di sblocco del turnover, di aggressioni e di tutti quei problemi che purtroppo sono la quotidianità del settore. Avremo l’onore di ospitare anche i lavoratori dell’ODI che, come purtroppo molti altri, sono senza stipendio, mettendo a rischio il futuro delle loro famiglie“.

“Sono fermamente convinto che il confronto ed il dialogo siano le armi più forti a nostra disposizione. Il Consiglio Nazionale è il luogo ideale per condividere i tanti risultati ottenuti e stabilire quali saranno le priorità del futuro. Lo faremo insieme a molti ospiti illustri, dal segretario generale Francesco Paolo Capone, ai segretari confederali Daniela Ballico, Luigi Ulgiati, Vincenzo Abbrescia, Luca Malcotti, Ezio Favetta e Giovanni Condorelli, senza dimenticare tutti i delegati, i dirigenti e il prezioso apporto delle istituzioni, locali e nazionali”.

Noi siamo, e saremo sempre, dalla parte dei lavoratori. Noi siamo e dobbiamo restare l’unica alternativa credibile per portare le nostre idee su un sistema di rigenerazione del SSN che ritorni a mettere al centro gli operatori sanitari” ha concluso Giuliano.

di Redazione
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.