Con oltre 250.000 presenze complessive, ha riscosso un grande successo il 40° Meeting di Rimini, tenutosi dal 17 al 24 agosto scorso nella cittadella fieristica della città romagnola organizzato del Movimento laico cattolico “Comunione e Liberazione”.
Tra gli espositori di questa edizione un padiglione interamente dedicato alla Regione Siciliana che grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Sanità ha visto la partecipazione dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino – Pulejo” all’interno dello stand della Presidenza della Regione.
Il padiglione A1 ha sfoggiato un luminoso e colorato corner gestito e allestito dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, all’interno del quale il nosocomio di Contrada Casazza ha presentato gli strumenti altamente tecnologici utilizzati per la riabilitazione cognitiva e motoria dei pazienti.
Tanti gli spunti di riflessione che ha avuto come centralità la “Sussidiarietà” e “L’inclusione”, alla presenza di importanti esponenti del mondo della Chiesa, della Politica, della Cultura, dello Sport e dello Spettacolo.
Nutrito il numero dei visitatori accolti dall’equipe del Centro Neurolesi composta da 8 elementi che ha mostrato gli strumenti presenti in loco come la Jolette, la carrozzina che consente a chi ha disabilità motorie di essere trasportato in luoghi collinari, il VRRS Virtual Reality Reabhilitation System, composto da tre moduli, motorio, cognitivo e logopedico per la riabilitazione dei pazienti con deficit neurologici, i Glass per la trasmissione in remoto di immagini attraverso chi li indossa e l’EKSO, un esoscheletro robotizzato indossabile che riesce a mettere in piedi e far deambulare persone con gravi disabilità motorie. Numerosi gli ospiti intervenuti all’interno delle dirette quotidiane trasmesse da Rimini sulla pagina Facebook ufficiale “Irccs Bonino Pulejo Messina, durante le quali il direttore scientifico Placido Bramanti ha illustrato dettagliatamente le attività che quotidianamente si svolgono presso i vari reparti del Centro.
Tra gli ospiti intervenuti al Meeting, Alice Leccioli la giovanissima ragazza passata alle cronache nazionali per aver ricevuto da un’anonima benefattrice proprio un esoscheletro tramite il noto programma televisivo di Italia 1 LE IENE, Gianfranco Gensini, presidente della SIT (Società Italiana Telemedicina) e ancora nella giornata di venerdì, unitamente al direttore scientifico Placido Bramanti e il direttore sanitario Giuseppe Rao, il Governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’Assessore alla Salute Ruggero Razza.
Di notevole successo anche i collegamenti in diretta dalle varie sedi messinesi: dal Bioparco delle Intelligenze e delle Neurofragilità al Caren fino alla Fus e le sedi Spoke rappresentate dal Centro Bonino Pulejo di Salemi. Soddisfazione da parte dello staff dirigenziale e in particolare del direttore generale Vincenzo Barone che ha creduto fortemente in questa iniziativa accogliendo di buon grado l’invito della Regione Siciliana a cui ha già dato piena disponibilità per il prossimo Meeting di Rimini.