Al via al “V Convegno Nazionale Dies Panormitanae Atque Magnae Graeciae – Complessità Clinica e Assistenziale” che si volgerà , rigorosamente in remoto, nei giorni 30 e 31 ottobre.
Anche quest’anno, la peculiarità del convegno sarà la multidisciplinarietà allo scopo di sottolineare l’importanza di una visione quanto più ampia possibile per una profonda comprensione della complessità clinica e assistenziale.
A partire dalle innovazioni terapeutiche in BPCO, si parlerà delle malattie dermatologiche di interesse internistico, malattie reumatologiche, malattie cardiovascolari, diabete, malattie rare. Una sessione sarà interamente dedicata alla cura e prevenzione dell’infezione da HIV.
L’evento accreditato da AGENAS per il rilascio dei crediti formativi si svogerà in modalità FAD Sincrona , sarà anche trasmesso in diretta LIVE streaming senza rilascio di crediti formativi
I lavori avranno inizio alle 08.30 di venerdì 30 ottobre, con termine alle ore 18.30, e riprenderanno alle 08.30 di sabato 31 ottobre con termine alle ore 17.50.
Il Convegno si avvarrà della collaborazione del Prof. Salvatore Corrao, Professore di Medina Interna dell’Università degli studi di Palermo e Direttore di dipartimento di Medicina Interna presso ARNAS Civico, Di Cristina e Benfratelli, Palermo, e del Prof. Francesco Perticone, Professore Emerito di Medicina Interna presso l’Università Magna Graeciae di Catanzaro, in qualità di Presidenti del Congresso.
“La Magna Grecia ha rappresentato la culla della cultura antica vedendo nella Sicilia e nella Calabria le due regioni della futura Italia maggiormente interessate dalle implicazioni storiche e culturali. – affermano i medici Corrao e Perticone– Sicilia e Calabria sono terre complesse e, pur con le loro peculiarità, rappresentano con la classica abbondanza meridionale l’anima di un’Italia piena di cuore, cultura, odori e sapori straordinari. A partire della complessità storica, geografica e sociale delle regioni che appartennero e appartengono ancora, a nostro modo di vedere, alla Magna Grecia, si vuole con questo convegno ribadire i concetti di complessità applicati alla componente squisitamente clinica, che non può prescindere dalle tematiche assistenziali che investono quel lato della complessità gestionale e strategica tipica della clinical governance. La Medicina Interna deve interrogarsi sul suo passato e presente per costruire un futuro non autoreferenziale capace di coniugare gli aspetti variegati della complessità di sistema con la pratica clinica d’eccellenza, al fine di garantire il più possibile l’appropriatezza degli interventi diagnostico-terapeutici e in definitiva della qualità dell’assistenza nell’interesse primo e ultimo del paziente-persona”.
“Questo convegno- spiegano- vuole trattare le principali tematiche di interesse internistico e specialistico di settore, sottolineando l’essenzialità dell’approccio sistemico secondo una visione clinica quanto più ampia possibile per una comprensione della complessità clinico-assistenziale. In un’epoca in cui le tematiche dell’età avanzata della nostra popolazione e della coesistenza della cronicità nella stessa persona rappresentano le sfide del nostro sistema sanitario, se lo scopo è quello di contribuire alla promozione della crescita culturale della classe medica, seppur nel limite di un singolo evento, l’approccio olistico è l’unica strada per rendere il nostro sistema più sostenibile e migliorare la qualità della vita e l’assistenza della persona.”
I dettagli sul programma scientifico possono essere consultati QUI
Qualora si fosse interessati a partecipare alla modalità FAD Sincrona, in considerazione della disponibilità limitata di posti, dopo avere effettuato la registrazione sul sito www.cicacongress.com, sarà possibile richiedere l’iscrizione entrando nella sezione eventi FAD e selezionando l’evento in oggetto. Verranno prese in esame le richieste d’iscrizione che perverranno entro e non oltre Martedi 2 ottobre p.v. seguendo l’ordine di arrivo delle richieste. Si ricorda che per il rilascio dei crediti formativi, i questionari di valutazione andranno compilati on-line entro tre giorni dalla fine dell’evento, con un massimo di cinque tentativi. Sarà inoltre verificata l’effettiva presenza dei discenti collegati in video, che dovrà risultare presente per il 90% della durata dell’evento. Il questionario ed i test di partecipazione saranno presenti in piattaforma.
Sarà inoltre possibile visionare l’evento in diretta in live streaming nella pagina dedicata sul nostro sito web. Dopo avere effettuato la registrazione sul sito.